Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 21:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
...............

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91
allora probabilmente nei motori con cui ho a ke fare io (2t fino a 125 cicci) il fenomeno è molto piu accentuato di qunato pernsi perkè, per farti un esempio, sull am6, motore piu diffuso tra i 50 a marce, portato a 86 cicci con 20 gradi di anticipo di pick up conviene montare centraline che gia a partire dai 7000 giri riducano l anticipo fino ai 13500 rpm utili che hanno. lo so pure io che sulle centraline piu complesse con sistemi di mappatura piu completi a 4000 giri magari mi conviene sparagli li 30 gradi di anticipo, appunto sto parlando di "regola" generale
I 20° e 30° sono di anticipo fisso ?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:05   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
[....... Fiamma biancastra=Magro, Rossastra=grasso, Azzurrina=ok[/QUOTE]
grazie questo si che è davvero un buon riferimento
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:09   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
...............

Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
[....... Fiamma biancastra=Magro, Rossastra=grasso, Azzurrina=ok
grazie questo si che è davvero un buon riferimento[/QUOTE]
Vorrei farti una domanda: il dado elica è destro o sinistro? inoltre prova ad anticiparlo un pò meno.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
grazie questo si che è davvero un buon riferimento
Vorrei farti una domanda: il dado elica è destro o sinistro? inoltre prova ad anticiparlo un pò meno.[/QUOTE]
si avvita insenso antiorario,ho provato ad anticiparlo un pò mento ma se accelero è come se perdesse colpi inizia a"tossire" e dopo poca si spegne
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
............

Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
Vorrei farti una domanda: il dado elica è destro o sinistro? inoltre prova ad anticiparlo un pò meno.
si avvita insenso antiorario,ho provato ad anticiparlo un pò mento ma se accelero è come se perdesse colpi inizia a"tossire" e dopo poca si spegne[/QUOTE]
Se si avvita antiorario, hai il filetto sinistro quindi l'asse è per rotazione opposta cosi si svita l'elica, domanda: hai l'aspirazione sull'albero?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da dooling
I 20° e 30° sono di anticipo fisso ?
se lo si tiene come anticipo fisso ha 17 gradi (mi sono sbaglaito a dirti 20 poiche pensavo a quel motore sneza il kit di trasformazione a ocrsa maggiorata), poi a secodna di abbianmenti e lavorazioni lo si puo cambiare con una modifichina al supporto del pickup. la centralina che la casa stessa del kit consiuglia dui adottare modifica da apporta la riduzione che ti menzionavo prima, mantenendo il pickup di serei nn puo fare aumento di anticipo ai bassissimi regimi, che tanto in quel gruppo termico sono inesistenti nel caso si usino accensioni complete piu sofisticate (ma anche skifosamente costose) ai regimi piu bassi conviene mapaprle in modo che diano anticipi sensibilemtne piu alti.
siccome sono in pochissimi a potersi permettere giocattoli mappabili i piu si adattano a pvl come quell da kart o a similari italkit, e qui la diatriba sull anticipo è aperta, perchè basta una leggera lavorazione al kit ( ti sto portand oa esempio questo motore perchè è quello su cui smanettiamo di piu con anticipi e simili perkè quando spacchiamo sota poco ripararlo )che l anticipo ideale cambia molto, comunque con queste accensioni ad anticipo fisso si verifica proprio il fatto del ridurre l anticipo per farli girare di piu. con queste accensioni , che sono a rotore interno, non ho capito come mai usando l anticipo della casa girano da schifo, va aumentato e non poco e comunque dopo averlo aumentato si verifcia anche con esse che è maggiore la potenza agli alti regimi utilizzando antici non troppo alti
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
citazione

Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91
se lo si tiene come anticipo fisso ha 17 gradi (mi sono sbaglaito a dirti 20 poiche pensavo a quel motore sneza il kit di trasformazione a ocrsa maggiorata), poi a secodna di abbianmenti e lavorazioni lo si puo cambiare con una modifichina al supporto del pickup. la centralina che la casa stessa del kit consiuglia dui adottare modifica da apporta la riduzione che ti menzionavo prima, mantenendo il pickup di serei nn puo fare aumento di anticipo ai bassissimi regimi, che tanto in quel gruppo termico sono inesistenti nel caso si usino accensioni complete piu sofisticate (ma anche skifosamente costose) ai regimi piu bassi conviene mapaprle in modo che diano anticipi sensibilemtne piu alti.
siccome sono in pochissimi a potersi permettere giocattoli mappabili i piu si adattano a pvl come quell da kart o a similari italkit, e qui la diatriba sull anticipo è aperta, perchè basta una leggera lavorazione al kit ( ti sto portand oa esempio questo motore perchè è quello su cui smanettiamo di piu con anticipi e simili perkè quando spacchiamo sota poco ripararlo )che l anticipo ideale cambia molto, comunque con queste accensioni ad anticipo fisso si verifica proprio il fatto del ridurre l anticipo per farli girare di piu. con queste accensioni , che sono a rotore interno, non ho capito come mai usando l anticipo della casa girano da schifo, va aumentato e non poco e comunque dopo averlo aumentato si verifcia anche con esse che è maggiore la potenza agli alti regimi utilizzando antici non troppo alti
Non conosco i motori da kart, ma come mi hai scritto partono da 17° di anticipo "fisso" salvo poi salire con l'aumentare dei giri e ritornare un pò indietro ai massimi. OK ma trattandosi di gestione "elettronica" è possibile che in realtà la centralina sia programmata per ridurre il "vero" anticipo a valori più accettabili durante il funzionamento e tenendo presente che questo genere di motori hanno competizione hanno un tipo di erogazione che dovregge assomogliare il più possibile a quello di un motore elettrico.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
no no si avvita in senso orario mi sono sbagliato
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
ragazzi ma di tutte ste cose che state dicendo sui kart qual'è il succo perchè mi sto perdendo.questo è il mio primo motore a benzina e sto trovando molte difficolta per regolarlo.
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 21:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
quel discorso relativo all am6 che ti ho fatto come esempio è riferito appuntoi all am6 k è un motore per 50ini stradli a marce, nn certo un mostro da pista come i motori da kart. te lo ho citato perkè permette di ampliare il discorso e renderlo piu interessante i motori da kart hanno anticipo fisso per regolamento e li utilizzandoli a regimi tra i 8000 e i 20 000 giri vale assolutamnte la storia di piu anticipo/piu bassi e viceversa....li dle minimo nn te ne frega nnte, siamo in presa diretta, nn ti muovi si spegne... machi veri

edit: in effetti siamo un pò off topic se vuoi continuaiamo via pm
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso Usare Benzina Al 25% Su T-maxx E Domanda Su Problema control18 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 19 gennaio 08 20:28
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28
benzina day gian67 Incontri Modellistici 8 01 settembre 07 11:14
benzina panzerfausto Elimodellismo in Generale 3 14 agosto 07 11:35
Problema con motore a benzina 3w bibos Aeromodellismo 3 11 gennaio 06 06:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002