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Vecchio 01 gennaio 08, 17:28   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Premesso che non conosco quel motore, che in ogni caso dovrebbe funzionare come tutti gli altri suoi simili; uso il condizionale,il sensore dell'accensione dovrebbe avere un piccolo segno di riferimento che dovrebbe coincidere con un altro riportato sul motore (anticipo fisso, pochi gradi), mentre quello automatico (variabile) dovrebbe essere a carico della centralina di controllo. Seguendo le indicazioni del costruttore non dovrebbe essere difficile metterlo a punto, ma potresti anche procedere in modo un po più "personale": Mettendo il pistone al PMS( con il sistema del cacciavite infilato al posto della candela, ma se usi qualcosa di più "soft" è meglio, fai girare a mano finchè quel coso che hai infilato non sale più, attenzione però che quando il pistone è al PMS la biella può non essere "allineata" idealmente alla ipotetica linea di mezzeria che attraversa il cilindro, infatti gli ultimi gradi di rotazione dell'albero non fanno muovere il pistone, ma fanno passara la biella da "un pò prima ad un pò dopo " il PMS.) Potresti togliere il tappo posteriore e controllare visivamente. Una volta accertato il PMS potresti posizionare il sensore pochi gradi in anticipo 3°/4°, salvo poi verificare durante il funzionamento, e senza affettarti le dita, quale è il miglior angolo di anticipo. Farei funzionate il motore senza marmitta e nella massima penombra, basandomi sul colore della fiamma allo scarico per regolare sia l'anticipo che la carburazione. Fiamma biancastra=Magro, Rossastra=grasso, Azzurrina=ok
quoto. devi fare così.aggiungo che: l'SPE 40ce l'ho anch'io: è un motore buono, ma un pochino "grezzo" se così si puo' dire, da' molti contraccolpi ma quando parte va bene!!!! se non hai toccato la ghiera dove va attaccato il sensore,o non è montatasbagliata, la piccola regolazione sulla plastica della stessa è minima e cambia molto poco. potrebbe anche essere che il motore sia stato montato a rovescio, cioe' sia stato usato l'asse sbagliato per l'uscita dell'elica. infatti sono uguali. se fosse così, l'unico problema sarebbe proprio l'anticipo, che risulterebbe assai ritardato, perche' concepito per girare nell'altro senso.
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Vecchio 01 gennaio 08, 17:32   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ludo91
a intuito sembra cosi ma in reatla è il contrario a causa dell aumento assurdo di turbolenza nella camera di scoppio agli alti regimi e comunque nn sono cazzate tanto per dire, i motori sn la mia passione, il blocco della mai moto nn ha nenake una vite originale tt sistemato con passione, so quello che dico anke perkè lo ho verificato in svariate prove con il supporto del pickup asolato
io, oltre che per passione, sono titolare di un centro riparazioni.........
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Vecchio 01 gennaio 08, 17:47   #13 (permalink)  Top
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Ciao dunque io ho lo spe 40 ma ho visto che il problema è medesimo sul 43, molto dipende da quante celle usi per la centralina, questa accetta voltaggi da 4,8 a 11 volt se non sbaglio.
Io uso 4,8V (4 stilo da 1500mAh) con questa alimentazione l'anticipo è di 43°.
Metti il pistone al pms e tramite la ghiera su cui vi è il captatore spostalo in senso orario di 43°-45°.
Questo non è l'anticipo reale, in quando questo tipo di centralina (sempre che sia identica alla mia) ha un certo "ritardo".
All' inizio mi sono dannato anchi per questo problema, spero che facendo così anche tu risolve.
Se hai altri dubbi chiedi pure!
Fammi sapere!

Saluti e buon Anno Simone.
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Vecchio 01 gennaio 08, 18:04   #14 (permalink)  Top
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grave relativamente ai motori 2t delle moto e dei kart ti posso assicurare che sia dalla pratica che dalla teoria ho avuto conferma che è cosi.. la cosa mi suonava strano e infatti ho kiesto a vari progettisti di questi giocattoli all eicma e confermarono possibile (ma mi par strano) che per motori piu grossi e 4t sia diverso, vedo però i motori benzina da aereomodello sicuramenti piu vicini alla prima tipologia cha lala seconda....


se qua il problema è effettivamente di anticipo il fatto che "detoni" mi indurrebbe a pensare a un anticipo insufficente..non avendolo però visto e non essendo pratico del genre questa però è solo uan supposizione
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Vecchio 01 gennaio 08, 18:38   #15 (permalink)  Top
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Non conosco i motori da Kart ma sono sempre motori come gli altri, è possibile che la loro centralina gestisca l'accensione in base ad esigenze diverse da quelle di altri motori competizione, in ogni caso mi lascia perplesso quanto affermato; in genere al minimo l'anticipo "automatico" è basso, salvo poi aumentare parallelamente ai giri ma con un certo limite, infatti a giri elevatissimi è possibilissimo che l'anticipo "torni un pò indietro": Quanto alla seconda affermazione (detonazione) direi che in questo caso l'anticipo sia anche troppo, infatti allo scoccare della scintilla con troppo anticipo, il "fronte di fiamma" che si propaga investe malamente il pistone che sta terminando la sua corsa ascendente provocando quantomeno un funzionamento "ruvido" del motore stesso.
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Vecchio 01 gennaio 08, 18:52   #16 (permalink)  Top
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a intuito sembra cosi ma in reatla è il contrario a causa dell aumento assurdo di turbolenza nella camera di scoppio agli alti regimi e comunque nn sono cazzate tanto per dire, i motori sn la mia passione, il blocco della mai moto nn ha nenake una vite originale tt sistemato con passione, so quello che dico anke perkè lo ho verificato in svariate prove con il supporto del pickup asolato
Con tutto il rispetto per le tua "passionaccia" e le viti non originali ecc, le varie prove motore generalmente si fanno al banco prova (freno) applicando sensori da tutte le parti e tenendo sotto controllo con appositi strumenti (contagiri, termometri, pirometro, e naturalmente la coppia resa al freno) l'andamento della prova stessa allo scopo di costruirne le curve di potenza, coppia, consumi ecc.
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Vecchio 01 gennaio 08, 19:04   #17 (permalink)  Top
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Con tutto il rispetto per le tua "passionaccia" e le viti non originali ecc, le varie prove motore generalmente si fanno al banco prova (freno) applicando sensori da tutte le parti e tenendo sotto controllo con appositi strumenti (contagiri, termometri, pirometro, e naturalmente la coppia resa al freno) l'andamento della prova stessa allo scopo di costruirne le curve di potenza, coppia, consumi ecc.
.. sul kart ho uno dei piu bei strumenti dell aim e relativamente al motore ho temperatura di scarico, temperatura sottocandela, lambda, rpm e pressione airbox...e relativcamente agli rpm essendo il kart monomarcia si vede pure la rapidità a prendere giri ai vari regimi... anche controllando questi fattori confermo quanto sopra detto. si tratta di un indicazione generale, ovviamente la curva in casi di anticipi variabili non è una perfetta parabola ma puo avere gobbe o balle varie, viene determinata al banco come dici tu, può quidni avere magari un anticipo un pò ridotto per regimi mooolto bassi... in linea genrale, come mi pare sia il caso di quel motore di cui si parla originariamente nel thread mi sembra di capire che nn si disponga di tutti questi sofismi e quidni vale l afermazione che in linea di massima per favorire alti regimi devi adoperare anticipi minori che per i bassi. Non insisterei tanto se, strumentazione da fighetti apparte, non vedessi e sentissi una maggiore spinta agli alti regimi riducendo l anticipo del motore del kart
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Vecchio 01 gennaio 08, 20:15   #18 (permalink)  Top
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.. sul kart ho uno dei piu bei strumenti dell aim e relativamente al motore ho temperatura di scarico, temperatura sottocandela, lambda, rpm e pressione airbox...e relativcamente agli rpm essendo il kart monomarcia si vede pure la rapidità a prendere giri ai vari regimi... anche controllando questi fattori confermo quanto sopra detto. si tratta di un indicazione generale, ovviamente la curva in casi di anticipi variabili non è una perfetta parabola ma puo avere gobbe o balle varie, viene determinata al banco come dici tu, può quidni avere magari un anticipo un pò ridotto per regimi mooolto bassi... in linea genrale, come mi pare sia il caso di quel motore di cui si parla originariamente nel thread mi sembra di capire che nn si disponga di tutti questi sofismi e quidni vale l afermazione che in linea di massima per favorire alti regimi devi adoperare anticipi minori che per i bassi. Non insisterei tanto se, strumentazione da fighetti apparte, non vedessi e sentissi una maggiore spinta agli alti regimi riducendo l anticipo del motore del kart
Come avevo scritto nel post delle 18,38, "è pssibilissimo che ad altissimi regimi, l'anticipo "torni un pò indietro".
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Vecchio 01 gennaio 08, 20:59   #19 (permalink)  Top
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allora probabilmente nei motori con cui ho a ke fare io (2t fino a 125 cicci) il fenomeno è molto piu accentuato di qunato pernsi perkè, per farti un esempio, sull am6, motore piu diffuso tra i 50 a marce, portato a 86 cicci con 20 gradi di anticipo di pick up conviene montare centraline che gia a partire dai 7000 giri riducano l anticipo fino ai 13500 rpm utili che hanno. lo so pure io che sulle centraline piu complesse con sistemi di mappatura piu completi a 4000 giri magari mi conviene sparagli li 30 gradi di anticipo, appunto sto parlando di "regola" generale

per verificare qst curve quando proprio n nso che fare rubo l aim al kart

Ultima modifica di Ludo91 : 01 gennaio 08 alle ore 21:02
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Vecchio 01 gennaio 08, 21:03   #20 (permalink)  Top
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Ciao dunque io ho lo spe 40 ma ho visto che il problema è medesimo sul 43, molto dipende da quante celle usi per la centralina, questa accetta voltaggi da 4,8 a 11 volt se non sbaglio.
Io uso 4,8V (4 stilo da 1500mAh) con questa alimentazione l'anticipo è di 43°.
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Saluti e buon Anno Simone.
supercox non sai quanto ti ho cercato per sti caxxo di gradi di anticipo!io uso 4 celle nicd da 1000mAh 4,8v la centralina è della melody e ho seguito le indicazioni di adam della bmcaengines con il sensore anticipato di 28°-30°ma spara una botta secca e si svita l'elica,devo stare attento perchè mi stavo ciaccando le dita.io uso la messa in moto manuale
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