Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 00:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-12-2007
Question Chi Sa Levarmi Un Dubbio?

ciao a tutti sono nuova di questo mondo,non so niente, non ho un modello ed è la prima volta che scrivo quà perciò perdonate la mia banalità.

vorrei iniziare a costruire un modellino (raven) in depron,seguendo le istruzioni nel sito http://www.aeromodel.it/index.php?op...1&limitstart=1 quì però il modellista gli ha abbinato un motore elettrico, ma io vorrei indirizzare il mio percorso verso i motori a scoppio,e vorrei sapere se aprescindere dal modello e dal materiale si può scegliere il tipo di motorizzazione seguendo i gusti personali. grazie per il vostro benvenuto e spero di diventare presto competente in materia, ovviamente grazie a voi espertoni
NAZCA4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 02:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubi.s

Data registr.: 07-08-2007
premettendo che non sono un espertone, penso di poterti dare il mio parere.
i motori elettrici si possono montare su qualsiasi modello indipendentemente dal materiale, piu o meno, finchè che vai su cose molto spinte ma a quel punto non è il motore ha darti problemi ma le sollecitazioni esterne che richiedono un materiale sicuramente piu resistente di depron o affini.

infatti non penso proprio che su un deproncino si possa montare uno scoppio, si forse un cox (motori intorno al 1 cc ma anche piu piccoli) ma sicuramente longheroni e altre parti piu sollecitate devono essere in balsa o carbonio.
se vuoi un consiglio: visto che se già convinto di iniziare a scoppio ( e fai bene...) perchè io ho iniziato elettrico convinto che fosse indispensabile per iniziare ma è stato abbastanza dispendioso... consiglio: inizia a scoppio ( se questa è gia la tua scelta) e comprati un bel balsa kit, in cui trovi dei disegni in scala 1:1 e una buona guida per costruire tutto.
ovviamente questo è il mio parere, adesso puo arrivare un elettricaro convinto che costruisce da anni depron e rovesciare la mia versione.
è piu una questione di gusti che altro, comunque su quel modello, almeno per come è progettato, un motore a scoppio non ce lo vedo benissimo

balsa rulez
ciaooo
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 03:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
volendo, mio modestissimo parere, con due stekke di carbonio (le ha jonny) inserite nella fuso e fungenti da supporto motore, puoi montare senza troppi problemi uno scoppio ti consgilio comunque un balsa kit, rikiede un pò di lavoro ma poi hai in mano un giocattolo di tutt altro livello k un deproncino

visto che devi iniziare mi sento di consigliati il mio primo aereo, butterly della dinaflyte, sovramotorizzato con un os la o.25... dopo un 5 o 6 volte che un altro ti fa decollo e atterraggio avrai gia la mano sul quel coso per fare tutto da solo... la costruzione nn è troppo lunga e le prestazioni bellissime, vola praticamente da fermo ,come puo confermare l utente qua sopra è grosso , piu di tre metri di aa, ma con l ala in due pezzi trasportarlo è facile.... anke l os la è di una facilita di carburazione oltraggiosa... cominci a fare aeromodellismo un gradino sopra i soliti arf e prendi quel robo, non te ne pentirai

e se nn ho visto male è alabassa, nn ti conviene... se vuoi un deproncino autocostruito considera il vento, progettato sa un utente qui del forum, lo ha realizzato anke quewsto strano utente qui sopra e volava strabene, trainer ideale, e pure molto preciso

Ultima modifica di Ludo91 : 31 dicembre 07 alle ore 03:07
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 11:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexpel69

Data registr.: 07-11-2004
I problemi che devi affrontare nel motorizzare un aereo con un motore a scoppio sono due:
Il primo strutturale, il modello deve sopportare le vibrazioni (notevoli) del motore senza smontarsi al primo avviamento.
Il secondo è l' impermeabilizzazione alla miscela.
Se devi iniziare le strade sono due, tutte comunque legate alla necessità di andare a questo benedetto campo di volo dove stì benedetti principianti non vogliono mai andare.
1) easy star o simili con motore elettrico
2) Trainer ala alta da 160cm di AA e motore a scoppio.
Poi ovviamente ognuno fa come crede....
Alessandro

Citazione:
Originalmente inviato da NAZCA4
ciao a tutti sono nuova di questo mondo,non so niente, non ho un modello ed è la prima volta che scrivo quà perciò perdonate la mia banalità.

vorrei iniziare a costruire un modellino (raven) in depron,seguendo le istruzioni nel sito http://www.aeromodel.it/index.php?op...1&limitstart=1 quì però il modellista gli ha abbinato un motore elettrico, ma io vorrei indirizzare il mio percorso verso i motori a scoppio,e vorrei sapere se aprescindere dal modello e dal materiale si può scegliere il tipo di motorizzazione seguendo i gusti personali. grazie per il vostro benvenuto e spero di diventare presto competente in materia, ovviamente grazie a voi espertoni
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Che bella cosa se c fossero più denne sui cami di volo, secondo me si volerebbe 100 volte di più!
Comunque banalità apparte non penso sia il caso di montare un motore a scoppio su un deproncino, non stare neanche a pensarci!
Piena disponibilità a dare lezioni di volo!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 14:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io invece credo che non sia molto adatto un modello simile ad imparare... quello è un acrobatico, a te invece serve un trainer ala alta...
fatti un giretto su http://www.jonathan.it/
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 14:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giubi.s

Data registr.: 07-08-2007
quoto in pieno quanto detto da ludo91,
lui ha il Butterfly della dinaflyte e ci ha imparato veramente tante cose, l'ho provato anche io ed è un giocattolino da gestire, veramente ottimo. Cosigliatissimo!!!!
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 15:18   #8 (permalink)  Top
User

Talking grazie!!!!!!!!!!!

grazie ragazzi non pensavo chequalcuno prendesse in considerazione la mia domanda.

gubi s. volevo sapere, per trovare il kit che dici te, (che non so neanche come sia fatto ) sai indirizzarmi su che negozzi devo frequentare? ho un negozio di aeromodellismo un po distante da casa, perciò vorrei sapere se posso rivolgermi ad altri negozzi...

ciao ludo91 nonè che puoi mandarmi del materiale, tipo foto per vedere come è questo modello butterly della dinaflyte? anche se ho capito che è piuttosto grande.. io non ho a disposizione tanto spazio.... però potrei arrangiarmi. e poi vorrei iniziare a costrirlo con lemie zampine, comprarmi il materiale e tutto ciò che occorre per riuscire a costruire un modello dal niente. grazie

ho guardato un po per quanto riguarda i motori a scoppio, che si differenziano tra i 2 e 4 tempi.... cmq se potete indicarmi una marca buona però a prezzo non altissimo ve ne sarei grata (un giorno imparerò a ostruire anche il motore da sola )

apprezzo la simpatia di airwolf bhè cmq questa pazza ragazza accetta ogni tipo di consiglio e magari anche la traduzione di parole apparentemente ovvie ma che per chi non è del settore non le capisce

grazie a tutti veramente e buone feste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 31 dicembre 07, 16:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
di motore metti un os della serie la che si carbura con facilità olktraggiosa

il modello ke dico io e al quale si riferisce giubi è il butterfly, da scatola di montaggio, lo trovi su SAFALERO, quelle che ha leui invece lo ha realizzato da progetto che si trova sul sito di un utente (unca cosa se lo fai: fallo con un ala piu robusta in quanto a longheroni che quella con le struttere in depron come da progetto non è durata molto ) le foto del butterfli te le metto tra un paio d ore k mo devo scappare
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 16:29   #10 (permalink)  Top
User

Cool ludo

longheroni di che tipo?

grazie per la tua disponibilità.
Rispondi

Bookmarks