Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 07, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ricevente schulze

Oggi parlando con un amico scoppiettaro mi diceva che le riceventi che usano loro hanno un canale dedicato alla batteria, io nel mio primo scoppio ho messo una ricevente schulze 8 canali e da quando ne so non ha un canale che serve solo per la batteria è giusto o sto sbagliando?
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosa, la lunghezza delle prolunghe nell'elettrico ha importanza, vale anche per i modelli a scoppio mi riferisco alle prolunghe degli alettoni e dei flap.
Grazie, ciao.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Oggi parlando con un amico scoppiettaro mi diceva che le riceventi che usano loro hanno un canale dedicato alla batteria, io nel mio primo scoppio ho messo una ricevente schulze 8 canali e da quando ne so non ha un canale che serve solo per la batteria è giusto o sto sbagliando?
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosa, la lunghezza delle prolunghe nell'elettrico ha importanza, vale anche per i modelli a scoppio mi riferisco alle prolunghe degli alettoni e dei flap.
Grazie, ciao.
Opinione personale....
Ciao, anche se leggerine le schulze sono ottime RX.
La tensione puoi darla attraverso qualsiasi canale libero, se li usassi tutti 8 anche attraverso una Y.
Con lo scoppio si hanno meno disturbi che con l' elettrico.
Per le prolunghe ( tranne in casi estremi ) userei solo cavetti trecciati ...toroidi personalmente non ne ho mai messi, se il modello fosse MAXI è utile l' uso di una centralina.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Oggi parlando con un amico scoppiettaro mi diceva che le riceventi che usano loro hanno un canale dedicato alla batteria, io nel mio primo scoppio ho messo una ricevente schulze 8 canali e da quando ne so non ha un canale che serve solo per la batteria è giusto o sto sbagliando?
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosa, la lunghezza delle prolunghe nell'elettrico ha importanza, vale anche per i modelli a scoppio mi riferisco alle prolunghe degli alettoni e dei flap.
Grazie, ciao.
Generalmente in quasi tutte le riceventi è indifferente su quale spinetta si collega l'alimentazione (tant'è che sulle Schulze non esiste una spinetta dedicata), basta rispettare la corretta polarità!
Al servo arrivano 3 conduttori, due portano l'alimentazione prelevata direttamente dalla batteria, il terzo è quello che invia il segnale che fa posizionare il servo.
La batteria ha generalmente la spinetta identica a quella del servo, ma ha solo due conduttori: quelli dell'alimentazione.

Esistono però riceventi che possono essere alimentate in maniera diversa, ad esempio la mia vecchia 2 canali che uso per la barca a vela può essere alimentata con tensioni che vanno da 4,8 a oltre 12 volt, poichè dotata di una sorta di BEC interno, il che permette in caso di utilizzo su un automodello elettrico con regolatore meccanico di prelevare l'alimentazione direttamente dal pacco motore, ma qui la spinetta di alimentazione è ben diversa da quella dei servi ... certo che oggi con un regolatore elettronico il problema non si pone ...

Alcune riceventi Multiplex hanno l'ingresso per 2 pacchi batteria, ma guarda caso l'ingresso per la seconda batteria è anche la spinetta di un canale della ricevente ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io ne ho ben 3 a 8 canali, e, secondo me, per tipologia e circuiteria, di radio, cioè RX quarzate, sono le migliori in assoluto, meglio delle blasonate futaba pcm ecc......e le uso sù un aliante da 5 m che sia sotto traino che in pendio lo mando ben oltre i 700-1000 m, rilevati con il GPS a bordo, se solo le producessere sitetizzate anzichè a quarzi sarebbero il top....per l'alimentazione puoi sempre usare una spinetta a Y dove da una parte attacchi il servoi e dall'altra la batteria...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
io ne ho ben 3 a 8 canali, e, secondo me, per tipologia e circuiteria, di radio, cioè RX quarzate, sono le migliori in assoluto, meglio delle blasonate futaba pcm ecc......e le uso sù un aliante da 5 m che sia sotto traino che in pendio lo mando ben oltre i 700-1000 m, rilevati con il GPS a bordo, se solo le producessere sitetizzate anzichè a quarzi sarebbero il top....per l'alimentazione puoi sempre usare una spinetta a Y dove da una parte attacchi il servoi e dall'altra la batteria...
Ho sentito parlare molto bene delle schulze, ma le futaba (mai avuto il benchè minimo problema usandole, fm e pcm, da 30 anni ad oggi....) cosa avrebbero da invidiare?
(il prezzo, o cos'altro?)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 11:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brucomela
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
...io uso solo Hitec...singola e doppia conversione...neanche pcm o qpcm...mai avuto problemi di interferenze o limiti di distanza se non dovuti ai miei occhi...
Le uniche interferenze prese sono sempre state dovute ad una errata disposizione/configurazione da parte mia dell'apparato radio sul modello: tutto risolto con un pò più di perizia e perdendoci un pò di tempo.
Penso che molto...se non tutto...dipende da dove uno vola.
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 14:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Grazie per le risposte, le prolunghe sono quelle trecciate quindi ok, quindi in pratica mettendo una Y per un servo e la batteria spostando lo stik non da nessun problema alla batteria bene bene.
Di seguito una foto del modello che non è max ha una AA di 1.53.
Nuovamente grazie a tutti per le risposte, siete meglio di un enciclopedia.
Ciao è BUON NATALE
Icone allegate
Ricevente schulze-photo0181.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 16:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Ho sentito parlare molto bene delle schulze, ma le futaba (mai avuto il benchè minimo problema usandole, fm e pcm, da 30 anni ad oggi....) cosa avrebbero da invidiare?
(il prezzo, o cos'altro?)
bè il prezzo a parità di prestazioni se non superiori, e non è poco....una 8 canali futaba pcm costa oltre 100 € una schulze, con il circuiteria DSP, che io reputo superiore al pcm costa circa 60-70 euro
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 17:12   #9 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
bè il prezzo a parità di prestazioni se non superiori, e non è poco....una 8 canali futaba pcm costa oltre 100 € una schulze, con il circuiteria DSP, che io reputo superiore al pcm costa circa 60-70 euro
La PCM costa di più perchè offre di più.
Io sono un gran estimatore delle schulze e/o Berg ma la tecnologia PCM di Futaba e JR/Graupner è insuperabile.
Poi, che in certi campi si voli benissimo con delle riceventi a singola anche di marche sconosciute ci può stare, ma se si hanno problemi di interferenze di varia natura, le PCM sono le uniche che riescono ad annulare la problematica.

Auguri a tutti di Buon Natale.
  Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
al campo di ravenna, un certo sergio ha verificato sul suo easystar una ricevente pcm hitec, dopo che aveva avuto numerosi problemi con riceventi in doppia conversione della stessa marca.

il risultato fu che le pcm quando perdono il sincronismo con il segnale ci mettono un po' a riprenderlo, tanto che quel po 'e bastato per atterrare il modello.

le pcm hanno quel piccolo difetto li'.

molto meglio la tecnologia dsp, praticamente esente da disturbi, anche se una ricevente 8 canali marcata corona (l'ho vista uguale marcata jamara) che stava andando benissimo, ad un certo punto mi e' morta (ovviamente in volo), sbriciolando a terra il tutt'ala per i test.

ok, sono OT ma l'argomento era scivolato gia' ed ho voluto lasciare un piccolo contributo alla discussione

ciao e buon natale
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!

Ultima modifica di crypto : 26 dicembre 07 alle ore 08:54 Motivo: edit
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente schulze 5.40 esiagrones Aeromodellismo Alianti 7 19 luglio 07 12:21
Ricevente schulze e filesave?? ZIKY77 Radiocomandi 3 12 febbraio 07 16:48
quarzo su ricevente schulze ZIKY77 Radiocomandi 19 18 settembre 06 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002