Discussione: Ricevente schulze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 dicembre 07, 11:16   #3 (permalink)  Top
icsunonove
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Oggi parlando con un amico scoppiettaro mi diceva che le riceventi che usano loro hanno un canale dedicato alla batteria, io nel mio primo scoppio ho messo una ricevente schulze 8 canali e da quando ne so non ha un canale che serve solo per la batteria è giusto o sto sbagliando?
Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un'altra cosa, la lunghezza delle prolunghe nell'elettrico ha importanza, vale anche per i modelli a scoppio mi riferisco alle prolunghe degli alettoni e dei flap.
Grazie, ciao.
Generalmente in quasi tutte le riceventi è indifferente su quale spinetta si collega l'alimentazione (tant'è che sulle Schulze non esiste una spinetta dedicata), basta rispettare la corretta polarità!
Al servo arrivano 3 conduttori, due portano l'alimentazione prelevata direttamente dalla batteria, il terzo è quello che invia il segnale che fa posizionare il servo.
La batteria ha generalmente la spinetta identica a quella del servo, ma ha solo due conduttori: quelli dell'alimentazione.

Esistono però riceventi che possono essere alimentate in maniera diversa, ad esempio la mia vecchia 2 canali che uso per la barca a vela può essere alimentata con tensioni che vanno da 4,8 a oltre 12 volt, poichè dotata di una sorta di BEC interno, il che permette in caso di utilizzo su un automodello elettrico con regolatore meccanico di prelevare l'alimentazione direttamente dal pacco motore, ma qui la spinetta di alimentazione è ben diversa da quella dei servi ... certo che oggi con un regolatore elettronico il problema non si pone ...

Alcune riceventi Multiplex hanno l'ingresso per 2 pacchi batteria, ma guarda caso l'ingresso per la seconda batteria è anche la spinetta di un canale della ricevente ...

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando