Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Question OS 120 Surpass II

ciao a tutti, ho acquistato il motore in oggetto. Ho qualche problema nel funzionamento. Premetto che il motore è stato aperto completamente da una persona competente, ripulito e rimontato a dovere. Ora, il motore parte benissimo e tiene il minimo perfettamente. Se do gas, il motore si spegne. Tutte le carburazioni sono state regolate senza esito. Tutto questo con il serbatoio pieno. Se il serbatoio è all'incirca a metà, il motore funziona benino infatti mi ha permesso di fare anche un volo.
L'unica mia perplessità rimane sul montaggio dei pescanti sul serbatoio. Il tutto è stato montato per uttilizzare l'aereo con un motore senza pompa, quindi aria (tubo che va alla marmitta) puntato verso l'alto e quindi non immerso nella miscela, pescaggio e rifornimento verso il basso. Ora ho collegato con il nuovo motore il tubo "aria" sul recupero (nella pompa) e il pescaggio nell'apposito ingresso sempre sulla pompa. nelle istruzioni mi dice che sia il recupero che il pescaggio devono avere i tubicini (all'interno del serbatoio) immersi nella miscela e che il mio tubicino "aria" deve stare ventilato. Cosa vuol dire questo ventilato? devo lasciarlo staccato in modo che non entri in pressione il serbatoio? Vi prego aiutatemiiiiiiii

Grazie in anticipo
Nicola
__________________
Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:54   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Se il motore ha la pompa devi collegare il tubo dell'alimentazione al carburatore e quindi il relativo tubetto interno al serbatoio e' immerso con pendolino, se usi un tubo per il rifornimento questo tubio lo tappi all'esterno e dentro il serbatoio e' immerso e anche questo ha il pendolino.
Infine c'e' un tubetto che DEVI lasciare aperto verso l'esterno e quindi devi fare in modo che sporga dal modello in posizione tale da non essere brutto e scomodo da vedere, in genere sotto la naca motore o li vicino, questo tubo, quello che deve essere lasciato aprerto verso l'esterno, dentro il erbatoio e' collegato ad un tubetto di ottone rivolto verso l'alto.
Questo fa si che durante il rifornimento questo terzo tubo fa' da troppo pieno e quando esce la miscela del tubetto che lasci sempre aperto, vuol dire che il serbatoio e' pieno, quindi tappi il tubo del rifornimento e poi vai in volo.
Il perche' deve essere lasciato aperto il tubo del troppo pieno e' facile da capire, dato che il motore ha la pompa la miscela che esce deve essere rimpiazzata dall'aria altrimenti.....
Se c'e' qualche cosa non chiara chiedi.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Se il motore ha la pompa devi collegare il tubo dell'alimentazione al carburatore e quindi il relativo tubetto interno al serbatoio e' immerso con pendolino, se usi un tubo per il rifornimento questo tubio lo tappi all'esterno e dentro il serbatoio e' immerso e anche questo ha il pendolino.
Infine c'e' un tubetto che DEVI lasciare aperto verso l'esterno e quindi devi fare in modo che sporga dal modello in posizione tale da non essere brutto e scomodo da vedere, in genere sotto la naca motore o li vicino, questo tubo, quello che deve essere lasciato aprerto verso l'esterno, dentro il erbatoio e' collegato ad un tubetto di ottone rivolto verso l'alto.
Questo fa si che durante il rifornimento questo terzo tubo fa' da troppo pieno e quando esce la miscela del tubetto che lasci sempre aperto, vuol dire che il serbatoio e' pieno, quindi tappi il tubo del rifornimento e poi vai in volo.
Il perche' deve essere lasciato aperto il tubo del troppo pieno e' facile da capire, dato che il motore ha la pompa la miscela che esce deve essere rimpiazzata dall'aria altrimenti.....
Se c'e' qualche cosa non chiara chiedi.
Ciaooo
Grazie per la tempestiva risposta,.... qui stai confermando la mia teoria e anche il mio errore. io il tubetto che deve restare aperto lo stavo collegando al tubo di recupero sulla pompa. ecco perche tutto l'impianto rimaneva in pressione e se staccavo qualche tubo dalla pompa mi spruzzava brutalmente la benzina sopra Quindi il tubo va tenuto aperto. domanda.... e se vado in volo rovescio non perdo benzina?
Saluti
Nick
__________________
Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:03   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
No tranquillo, forse una goccia, ma come ho detto puoi frlo lungo quanto vuoi per posizionarlo in un punto non importante se si sporca un poco, poi se vuoi evitare assolutamente perdite puoi far fare un giro al tubo prima di uscire all'esterno, tra' l'altro questo lo fanno sempre quelli che volano coi modelli a benzina, quindi puoi benissimo farlo anche te.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
No tranquillo, forse una goccia, ma come ho detto puoi frlo lungo quanto vuoi per posizionarlo in un punto non importante se si sporca un poco, poi se vuoi evitare assolutamente perdite puoi far fare un giro al tubo prima di uscire all'esterno, tra' l'altro questo lo fanno sempre quelli che volano coi modelli a benzina, quindi puoi benissimo farlo anche te.

Ciao
Perfetto, grazie mille, domani provo e ti faccio sapere.
Grazie di tutto
Notte
Nicola
__________________
Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:08   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Notte !:p
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da nicolapodda
ciao a tutti, ho acquistato il motore in oggetto. Ho qualche problema nel funzionamento. Premetto che il motore è stato aperto completamente da una persona competente, ripulito e rimontato a dovere. Ora, il motore parte benissimo e tiene il minimo perfettamente. Se do gas, il motore si spegne. Tutte le carburazioni sono state regolate senza esito. Tutto questo con il serbatoio pieno. Se il serbatoio è all'incirca a metà, il motore funziona benino infatti mi ha permesso di fare anche un volo.
L'unica mia perplessità rimane sul montaggio dei pescanti sul serbatoio. Il tutto è stato montato per uttilizzare l'aereo con un motore senza pompa, quindi aria (tubo che va alla marmitta) puntato verso l'alto e quindi non immerso nella miscela, pescaggio e rifornimento verso il basso. Ora ho collegato con il nuovo motore il tubo "aria" sul recupero (nella pompa) e il pescaggio nell'apposito ingresso sempre sulla pompa. nelle istruzioni mi dice che sia il recupero che il pescaggio devono avere i tubicini (all'interno del serbatoio) immersi nella miscela e che il mio tubicino "aria" deve stare ventilato. Cosa vuol dire questo ventilato? devo lasciarlo staccato in modo che non entri in pressione il serbatoio? Vi prego aiutatemiiiiiiii

Grazie in anticipo
Nicola
Ciao Nicola, non ho capito se hai o non hai la pompa installata, comunque i casi dovrebbero essere due:

1-Senza pompa, in tal caso i tubi nel serbatoio sono installati da avere un tubo che pesca e va collegato al carburatore, un'altro che pesca/riempie e va collegato alla presa di rifornimento e l'ultimo rivolto verso l'alto all'interno del serb. che va collegato alla presa di pressione dello scarico;

2-Con pompa, il tubo presa di rifornimento invariato, quello che prima andava al carburatore ora va collegato alla pompa e il terzo tubo è quello dello "sfiato" serbatoio che parte dall'interno del serb. rivolto verso l'alto ma va quasi a toccare in fondo, e finisce col penzolare libero verso la parte inferiore del modello senza doverlo collegare da nessuna parte.
Avendo la pompa il serbatoio non ha più bisogno della pressione al suo interno per far arrivare la mix al motore, ma è la pompa stessa che se la "succhia".

Almeno così funziona per il mio OS 91 Surpass con pompa.
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Caspita mentre ti rispondevo ne sono arrivate di risposte..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
Caspita mentre ti rispondevo ne sono arrivate di risposte..
Ciao Poldo, si ho la pompa Il mio errore è che collegavo lo sfiato al recupero del carburante della pompa e quindi ovviamente questo povero serbatoio non avendo uno sfiato andava in pressione e faceva benzina da tutte le parti A querto punto collego il tubo del rifornimento che va direttamente dentro il serbatoio al recupero sulla pompa e monto un T che va alla valvola di rifornimento, stacco lo sfiato e lo lascio libero. Domani ripristino tutti i collegamenti e faccio 2 prove ... speriamo bene.. hehehe

Nick
__________________
Nicola

msn poddanicola@tiscali.it
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da nicolapodda
Ciao Poldo, si ho la pompa Il mio errore è che collegavo lo sfiato al recupero del carburante della pompa e quindi ovviamente questo povero serbatoio non avendo uno sfiato andava in pressione e faceva benzina da tutte le parti A querto punto collego il tubo del rifornimento che va direttamente dentro il serbatoio al recupero sulla pompa e monto un T che va alla valvola di rifornimento, stacco lo sfiato e lo lascio libero. Domani ripristino tutti i collegamenti e faccio 2 prove ... speriamo bene.. hehehe

Nick
Non riesco a seguirti, se prendo come esempio il mio 91, sul motore ho la possibilità di collegarci un solo tubo e cioè sulla pompa, ora visto che la pompa aspira la miscela, non capisco come possa il tuo serbatoio essere andato in pressione!
Secondo me senza complicarti la vita, evita di montare "uno T" e utilizza due tubi separati uno per presa di rifornimento e l'altro che va alla pompa.
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS 120 surpass francolvr Aeromodellismo 17 26 agosto 10 11:21
os 70 surpass o 90 surpass???questo è il problema... dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 28 ottobre 07 08:17
OS FS 91 Surpass II carmat99 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 01 giugno 07 18:24
OS 46 Surpass dcolai Aeromodellismo 2 08 dicembre 06 18:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002