Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 07, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berlin blue sky
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 52
Problemi di minimo su OS 70: aiuto!

Cari amici,
ho provato ieri ed oggi un OS70 su un extra 300 della Kyosho.
Accensione e carburazione del massimo tutto OK.
Premetto: miscela 18 olio, 15 nitro, il resto metanolo. Elica 13 x 7 APC.
Il motore non singhiozza e sale dal minimo al max regolarmente. Se lo lascio un pò al minimo si spegne. Mi pare che non sia grasso comunque provo a chiudere la vite del minimo. Sento che risponde bene al minimo, ma dopo un pò spegne. Forse è troppo grande l'elica? Ci vuole più nitro?
A voi l'ardua sentenza...
Grazie
Massimo
Berlin blue sky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 18:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Cari amici,
ho provato ieri ed oggi un OS70 su un extra 300 della Kyosho.
Accensione e carburazione del massimo tutto OK.
Premetto: miscela 18 olio, 15 nitro, il resto metanolo. Elica 13 x 7 APC.
Il motore non singhiozza e sale dal minimo al max regolarmente. Se lo lascio un pò al minimo si spegne. Mi pare che non sia grasso comunque provo a chiudere la vite del minimo. Sento che risponde bene al minimo, ma dopo un pò spegne. Forse è troppo grande l'elica? Ci vuole più nitro?
A voi l'ardua sentenza...
Grazie
Massimo
Dopo aver regolato lo spillo del massimo (appena grasso dato che in volo il motore acquistando giri tenderà a smagrire) passa al minimo: nel tuo caso, essendo pronta e regolare la risposta min/max, se il motore si spegne è quasi certamente MAGRO (svita quindi leggermente la vite del minimo).
Ovvio che lo spegnimento può dipendere anche da altre cause, in primis una candela non appropriata (usa sempre la F7 dell'OS) o non più efficiente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berlin blue sky
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Cosenza
Messaggi: 52
Grazie TOIO.
Si, ho già provato a svitare il minimo: si mette a borbottare; quindi smagrisco.
E' strano: il motore è nuovo ed ha fatto regolare rodaggio. La candela è quella che montava nella confezione originale.
Hai esperienza con OS 70 4 tempi?
Massimo
Berlin blue sky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Berlin blue sky
Grazie TOIO.
Si, ho già provato a svitare il minimo: si mette a borbottare; quindi smagrisco.
E' strano: il motore è nuovo ed ha fatto regolare rodaggio. La candela è quella che montava nella confezione originale.
Hai esperienza con OS 70 4 tempi?
Massimo

Si, centinaia di ore con quel motore... (e gli altri fratelli OS)
Se l'avessi in mano lo farei girare come un orologio, cosi, a distanza, posso solo ripeterti le cause più frequenti della non tenuta del minimo:

- valvole mal regolate (controllale anche se il motore è nuovo)
- candela inefficiente (ma non è il tuo caso)
- vite del minimo mal regolata (riassettala partendo dal tutto chiuso e riportala nella posizione suggerita dall'OS, leggi il manuale, poi procedi per piccoli spostamenti)
- miscela non sufficientemente nitrata (ma non è il tuo caso, però sei certo della sua "qualità"= miscela "vecchia", ecc. ? )
- motore sporco (valvole e testa pistone incrostati, ma non è il tuo caso...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi minimo maxcors Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 16 novembre 07 08:57
Aiuto problemi T-Rex 450 AntonioF104 Elimodellismo Motore Elettrico 13 03 giugno 07 00:16
massimo minimo medi...aiuto!!! off-road-boy Elimodellismo Principianti 5 08 gennaio 07 23:22
aiuto il minimo!!!!!!!!!!! Petrux Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 05 ottobre 06 21:19
Minimo..massimo..minimo meccanico.....Posso?? Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 giugno 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002