Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 18:26   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Consigli OS-55AX

Ho ordinato il suddetto motore e siccome p il primo motore per aerei che prendo vorrei dei consigli, su che elica (io ho una 14x4W visto che poi dovrei usarlo su un Katana50) usare per il rodaggio, che miscela comprare (ricino, sintetico o entrambi? Marche? Dove su Internet?).

Oggi giusto per sgranchirmi un pò ho rimesso in moto la mia macchina a scoppio kyosho 1:10 e dopo un pò di smanettamenti gira come un orologio, ed anche se adesso puzzo di ricino mi sono divertito un bel pò a smontare rimontare, pulire.

Fatevi avanti con i consigli
  Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 18:29   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Una domanda che potrà sembrare stupida, ma il filtro aria non ci và sugli aerei? L'accendi candela va bene quello che ho già (la versione con la batteria piccola ricaricabile)?
Per fare il pieno devo per forza prendermi una pompetta di quelle che giri la manopola o si può fare strizzando la classica bottiglietta?
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Una domanda che potrà sembrare stupida, ma il filtro aria non ci và sugli aerei? L'accendi candela va bene quello che ho già (la versione con la batteria piccola ricaricabile)?
Per fare il pieno devo per forza prendermi una pompetta di quelle che giri la manopola o si può fare strizzando la classica bottiglietta?
Il filtro dell'aria esiste anche per gli aerei, ma conviene istallarlo solo se decolli da piste in terra battuta o zone polverose, perchè l'elica in questo caso aspira terriccio e ghiaia e te la butta nel carburatore e se entra nel motore sono c...i
La "pompetta" se non vuoi impazzire a fare il pieno comprala (o in alternativa potrebbe andare bene in motorino spruzza cristalli di qualche automobile da rottamare) se la compri prendila elettrica tanto per due o tre euro di differenza ne vale senzaltro la pena a meno che tu non sia in grado di carburare alla perfezione il motore e non abbia la necessità di portarti dietro avviatore e batteria 12 volt.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Ho ordinato il suddetto motore e siccome p il primo motore per aerei che prendo vorrei dei consigli, su che elica (io ho una 14x4W visto che poi dovrei usarlo su un Katana50) usare per il rodaggio, che miscela comprare (ricino, sintetico o entrambi? Marche? Dove su Internet?).

Oggi giusto per sgranchirmi un pò ho rimesso in moto la mia macchina a scoppio kyosho 1:10 e dopo un pò di smanettamenti gira come un orologio, ed anche se adesso puzzo di ricino mi sono divertito un bel pò a smontare rimontare, pulire.

Fatevi avanti con i consigli
Per il rodaggio fattela dasolo e usa solo ricino 20%
Poi dopo i primi due litri di mix solo ricino vai a 13% sint e 5%ricino nitro vedi tu visto che hai un OS! (penso un 10% vada benissimo)
Marche Olio JX Millenium, ricino Jet's, Alcool Jet's e nitro
da www.jonathan.it
Almeno io la prendo lì da parecchio uso questa mix mai avuti più problemi.

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 agosto 07 alle ore 12:03
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:56   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Bene, nel frattempo mi organizzerò per procurarmi un avviatore e alcool + ricino per il rodaggio (visto che uso puro ricino consigli l'after-run?).
Così durante le ferie ci smanetto un pò e lo rodo per bene.... se ci riesco.
Quando avrò terminato il modello che stò costruendo (GreatPlanes CAP232 .40 BalsaKit) effettuerò il collaudo del mio primo aereo a scoppio giusto per impratichirmi con le regolazioni e alla fine monterò il motore su un modello 3D da definire (speravo un Katana50 Sebart)

Grazie per i consigli
  Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 14:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ciao,
io ho sempre usato miscela jets al 10% di nitro per il rodaggio e elica 13x4 ..... poi sono passato alla 14,5x4.... per l' avviatore puoi fare anche a meno se non hai altri motori, perche dalla prima volta parte sempre al primo colpo a mano, perche ha molta compressione!



CIAO!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Bene, nel frattempo mi organizzerò per procurarmi un avviatore e alcool + ricino per il rodaggio (visto che uso puro ricino consigli l'after-run?).
Così durante le ferie ci smanetto un pò e lo rodo per bene.... se ci riesco.
Quando avrò terminato il modello che stò costruendo (GreatPlanes CAP232 .40 BalsaKit) effettuerò il collaudo del mio primo aereo a scoppio giusto per impratichirmi con le regolazioni e alla fine monterò il motore su un modello 3D da definire (speravo un Katana50 Sebart)

Grazie per i consigli
Per i motorimodellistici si usa ricino degommato, per evitare che residui gommosi ti intasino il motore, l'after run è bene averlo, se devi lasciare il motore fermo per un pò di giorni e soprattutto se usi nitro nella mix, prima ri riporre il modello svita la candela e mettine tre-quattro gocce nel cilindro, e nel carburatore. Inoltre io a fine voli svuoto il serbatoio e rimetto in moto il motore al minimo lasciandolo spegnere, così facendo svuoto il carter-motore dalla miscela rimastagli dentro ( e credimi ce ne rimane) per evitare che quella miscela - essendo l'alcool igroscopico e il nitrometano un ossidante e igroscopico - mi arrugginiscano e ossidino le parti interne del motore, così facendo la miscela brucerà e rimarrà solo parte dell'olio.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
se la compri prendila elettrica tanto per due o tre euro di differenza ne vale senzaltro la pena a meno che tu non sia in grado di carburare alla perfezione il motore e non abbia la necessità di portarti dietro avviatore e batteria 12 volt.

ciao io ho fatto la sciocchezza di comprare l'avviatore ma da quando volo scoppio avvio sempre e solo a mano.... parte sempre e vedi che non uso nitro...

il motore è un 47 cinese... l'os dovrebbe essere anche più regolare... secondo me l'avviatore e quindi la batteria al campo te le puoi evitare...

la pompetta l'ho presa a mano e la batteria non l'ho nemmeno comprata ... take it easy no?

ma rimane un secondo me
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
ciao io ho fatto la sciocchezza di comprare l'avviatore ma da quando volo scoppio avvio sempre e solo a mano.... parte sempre e vedi che non uso nitro...

il motore è un 47 cinese... l'os dovrebbe essere anche più regolare... secondo me l'avviatore e quindi la batteria al campo te le puoi evitare...

la pompetta l'ho presa a mano e la batteria non l'ho nemmeno comprata ... take it easy no?

ma rimane un secondo me
Non ho mai provato ad avviare a mano per paura delle mie ditine, cosa usi per avviare? Bastoncino in legno o altro? Mi auguro non le dita
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 17:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
si certo uso le dita... con il paracolpi o ditone di plastica

ma non rischi mai di prendere un colpo alle dita... l'unica botta che ho preso è stata togliendo la pipetta della candela... e li si che mi ha tagliato....


ma per avviare a mano è un giochino...

io faccio cosi

tappo lo scarico con un dito (il carburatore noon è raggiungibile seno tapperei quello) e giro l'elica a mano (a candela spenta) fino a che vedo che la miscela arriva al carburatore e li do altri 4/5 colpi per essere sicuro che il motore sia carico di miscela...

a questo punto tenendo ferma l'elica attacco la pipetta alla candela e (con lo stick del gas al minimo) do un colpo al contrario.. in genere parte al primo colpo se è freddo nel caso non parta subito vado con la seguente sequenza 2/3 colpi al contrario e 2/3 diritto...

in realtà se il motore è freddo parte al massimo al 3° colpo...

se è molto caldo cambiano le cose... allora gli faccio tirare molta miscela in modo che questa evaporando raffredda prima il motore...

ciao e se capiti dalle mie parti sei il benvenuto...

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che modello 3D per un Os-55ax? GuestStar Aeromodellismo Volo 3D 15 11 agosto 07 12:18
Miscela OS 55AX?? Niccolò92 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 agosto 07 22:57
consigli df4 fedor60 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 giugno 06 10:28
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002