Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Question Primo Scoppio che fare??

Vorrei che qui si riassumessero le fasei essenziali , strategie e segreti per il volo a scoppio...che poi di certo si impareranno da soli....

dato che mi piacerebbe iniziare (Ho trovato un Jupiter della ARC) ma sono totalmente a digiuno con o scoppio...vorrei sapere "cosa c'è da sapere" sul tipo di motore, ricambi motore, carburanti usati, candelette, carburazione....

di certo troverò aiuto al campo...ma intanto buttate qualcosa anche qui

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
eheheheh guarda chi si vede....
Anche tu ci provi con lo scoppio???
Io dopo 6 alianti, ho preso da poco il mio secondo modello a scoppio....
Un tranquillone rispetto all'altro ala bassa acro...., ma è da una vita che mi piaceva e volevo farlo (cessna cardinal...2.10a.a.. Appena mi stufa faccio un altro ala bassa....

Il trauma più grosso, dal volo veleggiato o elettrico, per me è stato , la carburazione e l'olio che imbratta qualsiasi cosa.
Quindi nella borsa non dimenticare mai lo sgrassatore e il panno carta...
Per il resto, rispetto al volo veleggiato lo trovo più facile...., decolli e atteri in spazi cortissimi e finchè il motore è acceso il modello è sempre molto "obbediente"....

Il jupiter dovrebbe essere molto facile seppur ala bassa. Credo che gli basti e avanzi un 8,5cc 2T......
ciao
Mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 07, 00:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Vorrei che qui si riassumessero le fasei essenziali , strategie e segreti per il volo a scoppio...che poi di certo si impareranno da soli....

dato che mi piacerebbe iniziare (Ho trovato un Jupiter della ARC) ma sono totalmente a digiuno con o scoppio...vorrei sapere "cosa c'è da sapere" sul tipo di motore, ricambi motore, carburanti usati, candelette, carburazione....

di certo troverò aiuto al campo...ma intanto buttate qualcosa anche qui

grazie
Hai con poche parole chiesto tanto,quindi perdonami se non troverai abbastanza esauriente quanto ti posto.MOTORE:per lo jupiter dovrebbe andare bene c.c.7,5 / c.c.8,5.Lo spillo del minimo normalmente è già regolato ma a motore acceso ascolta il minimo:se tende a salire di giri dassolo vuol dire che il minimo è "magro"quindi apri lo spillo del minimo(non più di un quarto alla volta).Se invece al minimo cala di giri potrebbe essere al contrario di quanto detto prima.Se quando dal minimo passi al massimo il motore borbotta e fuma dallo scarico chiudi un po' il minimo.Se invece nel passaggio tende a mancare ,ha sete (sempre di minimo).Per carburare il massimo cerca di ottenere il massimo dei giri (ricorda che avvitando lo spillo lo chiudi svitandolo gli dai più da bere).Ottenuto il massimo dei giri prova ad aprire lo spillo appena appena in modo da ingrassare un pò poi con il motore al massimo afferri il modello e lo metti col muso in su.Se tutto va ok senti il motore stabile e tendenzialmente aumenta un pelo i giri.Se invece con questa manovra i giri calano il motore ha sete (di massimo).CARBURANTI:puoi usare le miscele già fatte che trovi in commercio oppure fartele da te.Per la seconda opzione ti serve olio sintetico specifico che trovi nei negozi specializzati di modellismo(e lascia perdere altri oli).L'olio va messo (per il due tempi )circa nell'ordine del 18 / 20%. Nitrometano (non indispensabile)ma rende il motore più performante.visto che non devi farci le gare un 5 / 7% è più che sufficiente. Infine rabbocchi il tuo litro con alcool metilico.CANDELE : per motori di quella cilidrata le candele che vanno per la maggiore sono quelle di 4 o di 3. A parere personale evita l'elica in legno.Il modello è robusto,tu occupati di tenerlo su .Spero di esserti stato utile.Dai facci sapere come è andata
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da gian67
Hai con poche parole chiesto tanto,quindi perdonami se non troverai abbastanza esauriente quanto ti posto.MOTORE:per lo jupiter dovrebbe andare bene c.c.7,5 / c.c.8,5.Lo spillo del minimo normalmente è già regolato ma a motore acceso ascolta il minimo:se tende a salire di giri dassolo vuol dire che...
Questa me la salvo!!!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
dato che ormai iniziarò presto....

datemi delle dritte extra....

cosa è il pendolino (nel serbatoio??) penso di aver capito ma.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
dato che ormai iniziarò presto....

datemi delle dritte extra....

cosa è il pendolino (nel serbatoio??) penso di aver capito ma.....
il serbatoio ha due o tre tubetti d'ottone; se ne ha due, uno pesca la miscela che va al carburatore, l'altro si collega ad un apposita boccoletta sul silenziatore che serve per dar pressione al serbatoio stesso (il terzo se c'è serve per fare il pieno, se non c'è si usa il tubetto che va alla marmitta, ovviamente togliendola dalla bocoletta).

Dentro al serbatoio, il tubetto d'ottone che porta la miscela è attaccato a una piccola prolunga morbida in silicone, con un peso (il pendolino) che fa sì che la miscela venga pescata sul fondo del serbatoio. Il tubetto di silicone interno è morbido, così il peso del pendolino fa sì che quale che sia l'assetto del modello (dritto, rovescio o a coltello) il tubetto affondi sempre verso il basso e la miscela arrivi al carburatore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Kità... se compri il modello e vai al tuo campo e ti fai aiutare per 3-4 volte da uno scoppiettaro esperto e paziente nello spiegarti, al quinto volo sarai già capace di iniziare a carburare da solo il motore

Non per sminuire il forum, ma imparerai di più in una giornata "pratica" che in un mese di domande e risposte sul forum
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non per sminuire il forum, ma imparerai di più in una giornata "pratica" che in un mese di domande e risposte sul forum
stra-quoto ogni singolo pixel!

ma comprendo anche il desiderio del Kita di pregustarsi quel momento cercando di sapere tutto il possibile, prima del primo colpaccio di ditone (col dito di gomma!) sull'elica
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
stra-quoto ogni singolo pixel!

ma comprendo anche il desiderio del Kita di pregustarsi quel momento cercando di sapere tutto il possibile, prima del primo colpaccio di ditone (col dito di gomma!) sull'elica
Dito di gomma prima...sennò dito di legno poi!

Io ho visto ke si usa anke un bastone o un cacciavite con un panno...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 20:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
ke si usa anke un bastone
questo e' pericoloso.
Citazione:
o un cacciavite con un panno...
e questo e' proprio da incoscienti.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come primo scoppio? f.alberto Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 07 dicembre 07 17:11
il mio primo scoppio ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 13 luglio 07 12:24
Primo bless autocostruito: che fare? Bifido Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 21 ottobre 06 15:16
Come fare un buon rodaggio ai motori a scoppio fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002