Citazione:
|
Originalmente inviato da kitaro Vorrei che qui si riassumessero le fasei essenziali , strategie e segreti per il volo a scoppio...che poi di certo si impareranno da soli....
dato che mi piacerebbe iniziare (Ho trovato un Jupiter della ARC) ma sono totalmente a digiuno con o scoppio...vorrei sapere "cosa c'è da sapere" sul tipo di motore, ricambi motore, carburanti usati, candelette, carburazione....
di certo troverò aiuto al campo...ma intanto buttate qualcosa anche qui
grazie |
Hai con poche parole chiesto tanto,quindi perdonami se non troverai abbastanza esauriente quanto ti posto.MOTORE:per lo jupiter dovrebbe andare bene c.c.7,5 / c.c.8,5.Lo spillo del minimo normalmente è già regolato ma a motore acceso ascolta il minimo:se tende a salire di giri dassolo vuol dire che il minimo è "magro"quindi apri lo spillo del minimo(non più di un quarto alla volta).Se invece al minimo cala di giri potrebbe essere al contrario di quanto detto prima.Se quando dal minimo passi al massimo il motore borbotta e fuma dallo scarico chiudi un po' il minimo.Se invece nel passaggio tende a mancare ,ha sete (sempre di minimo).Per carburare il massimo cerca di ottenere il massimo dei giri (ricorda che avvitando lo spillo lo chiudi svitandolo gli dai più da bere).Ottenuto il massimo dei giri prova ad aprire lo spillo appena appena in modo da ingrassare un pò poi con il motore al massimo afferri il modello e lo metti col muso in su.Se tutto va ok senti il motore stabile e tendenzialmente aumenta un pelo i giri.Se invece con questa manovra i giri calano il motore ha sete (di massimo).CARBURANTI:puoi usare le miscele già fatte che trovi in commercio oppure fartele da te.Per la seconda opzione ti serve olio sintetico specifico che trovi nei negozi specializzati di modellismo(e lascia perdere altri oli).L'olio va messo (per il due tempi )circa nell'ordine del 18 / 20%. Nitrometano (non indispensabile)ma rende il motore più performante.visto che non devi farci le gare un 5 / 7% è più che sufficiente. Infine rabbocchi il tuo litro con alcool metilico.CANDELE : per motori di quella cilidrata le candele che vanno per la maggiore sono quelle di 4 o di 3. A parere personale evita l'elica in legno.Il modello è robusto,tu occupati di tenerlo su

.Spero di esserti stato utile.Dai facci sapere come è andata