Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 13:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
il mio primo scoppio

Ciao a tutti

Eccomi qui a raccontarvi una nuova storia parto dall’inizio

Tempo fa (in un altro form ) avevo detto che volevo prendermi il primo aereo a scoppio e si parlava con tutti di cosa potrebbe essere un primo scoppio ed ovviamente la scelta si orientava verso un trainer su cui metterci un motore OS o supertigre

Io avevo visto i motori GMS anche se qualcuno mi aveva detto di lasciar perdere e piuttosto di prendere un bel OS LA.
Ma nella baraonda del forum (baraonda positiva) tonimod (che oltretutto è il mio maestro J ) mi aveva detto che si ricordava di un vecchio articolo in cui si parlava bene di tali motori…

Insomma.. alla fine ho seguito un po’ l’istinto… go preso un 47 GMS e come aereo invece dell’ala alta ho preso un bel ala bassa (un jupiter per la precisione)..

Ora dopo 2 mesi di lavoro sono arrivato a finire il giocattolino e domenica ho fatto il collaudo.

Eheheh certo 2 mesi sono assurdi ma da un lato era la mia prima costruzione (chiedo perdono a chi costruisce per davvero me per me è stata una costruzione)… e vi dirò una cosa anche se il mio tempo libero era di circa un ora a settimana… mi sono divertito e ieri che non avevo nulla da fare … quasi mi dispiaceva… chissà il primo è stato l’easy star che mi ha praticamente costruito antonio… il secondo il jupiter che ho fatto tutto da solo… magari il prossimo sarà un balsa kit o meglio da disegno… chissà (ehehehe in realtà il prossimo sarà un combat…)

Comunque sia 2 settimane fa, al banco rodo il motore… e che favola parte a mano al terzo colpo… e da li non si spegne più per 3 serbatoi (nb: seguendo i consigli di peppe il motore, prima lo avevo smontato quasi tutto)

E domenica.. domenica grande gionata… il mio collaudo insieme a quello di marco… mary, (la mia donna ndr) organizza una grigliata al campo in modo di essere li presto, quando eravamo solo io marco antonio e la sua signora…

Prima di pranzo subito collaudiamo il mio aereo… il motore al primo colpo di ditone parte subito… dico al primo colpo…dopo 2 settimane dal rodaggio…e senza averlo carburato… purtroppo resta acceso un minuto e mi si spegne… ora però per accenderlo ci vuole io dito di antonio… non so perché ma a me non partiva… va bene lo carburiamo… per benino… e poi via al collaudo…

E vai che vola… eheheh lo avevo bilanciato talmente con cura compresi i collegamenti con i servi che antonio (che faceva il collaudo) nemmeno deve trimmarlo… ehehehe dai un mezzo costruttore lo sono pure io ora…

Poi piloto io… faccio 5/6 voli e 4 atterraggi… wow il mio primo scoppio e pure ad ala bassa …. Va che è una favola… sono iper felice… certo devo imparare ad atterrare… un paio li ho fatti decenti ma l’ultimo… c’è mancato poco ehehehehe

Il motore poi è davvero una bestia (detto da toni) se apro di colpo mi gira l’aereo… va su da matti…

Che dire ragazzi sono felice….

Anche l’altro collaudo è andato bene l’aereo era enorme un CAP da credo 2m e oltre di apertura alare… la prima costruzione di marco… bellissimo fatto tutto da disegno e tutto da solo… è davvero un grande anche lui… purtroppo ha ceduto il carrello in atterraggio.. ma cosa da poco basta riforzarlo…

Dai che più tardi metto le foto

Ciao a tutti

Matteo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 14:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Bene Matteo son contento che non ti sia subito innamorato degli elettrici,magari un domani....comunque ricorda,chi impara con lo scoppio,non avrà nessun problema di portare un elettrico,non così scontato l'inverso.Se gentilmente mi indichi dove l'hai preso sto motore,magari ad un prossimo acquisto vedrò il dafarsi.Se posso il 23 di Settembre parteciperò alla vostra manifestazione,io volo al campo di Arcole(VR),magari ci vediamo,ciao.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ops

dimenticavo circa il motore...

mix al 10% di olio (olio speciale et segretissimo di antonio... tanto segreto che non ne conosco il nome)

niente nitrometano....

eheheeh ed è pure bello...

questa sera le foto

ciaooooo

a toni.... grazie per sempre
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ed ecco un poco di foto

il cap di marco e il mio jupiter portato dalla mia ragazza...
Icone allegate
il mio primo scoppio-foto-048.jpg   il mio primo scoppio-foto-049.jpg   il mio primo scoppio-foto-050.jpg   il mio primo scoppio-foto-051.jpg   il mio primo scoppio-foto-052.jpg  

ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 14:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
ancora il cap e il jupiter


e due foto con io marco ed antonio (il nostro istruttore) e in una potete vedere il nostro cercamodelli ultra tecnologico
Icone allegate
il mio primo scoppio-foto-053.jpg   il mio primo scoppio-foto-054.jpg   il mio primo scoppio-foto-055.jpg   il mio primo scoppio-foto-056.jpg   il mio primo scoppio-foto-057.jpg  

ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 14:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
i particolari del motore e della presa carburante auto costruita
Icone allegate
il mio primo scoppio-foto-060.jpg   il mio primo scoppio-foto-061.jpg   il mio primo scoppio-foto-062.jpg   il mio primo scoppio-foto-063.jpg  
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA
i particolari del motore e della presa carburante auto costruita
ciao vinazzaro
come è il Jupiter??
vorrei prenderlo pure io come passo dall'elettrico allo scoppio....
un tipo lo vende pronto al volo (manca ricevente) a 150€

ha
  • supertigre 7.5 italiano non cinese
  • ha una risonaza che gli consente quel briciolo di potenza in +,ha anche 4 servi montati,se non ricordo male tutti futaba + uno hitec
  • sul piano di coda e sul direzionale sono state montate cerniere standard in sostituzione di quelle da stampo come da tradizione ARC e sull'ala sono state sostituite quelle che mi sembravano non molto "in forma"
come vola?? è adatto a figure e evoluzioni un o pese o si sforzano le ali??

grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ciao vinazzaro
come è il Jupiter??
vorrei prenderlo pure io come passo dall'elettrico allo scoppio....
un tipo lo vende pronto al volo (manca ricevente) a 150€

ha
  • supertigre 7.5 italiano non cinese
  • ha una risonaza che gli consente quel briciolo di potenza in +,ha anche 4 servi montati,se non ricordo male tutti futaba + uno hitec
  • sul piano di coda e sul direzionale sono state montate cerniere standard in sostituzione di quelle da stampo come da tradizione ARC e sull'ala sono state sostituite quelle che mi sembravano non molto "in forma"
come vola?? è adatto a figure e evoluzioni un o pese o si sforzano le ali??

grazie



ciao carissimo

allora faccio fatica a risponderti infatti è il mio primo aereo a scoppio... però il mio istruttore riesce a fare la vite piatta rovescia...

circa lo sforzo delle ali... che dirti io non sono bravo per cui mi è capitato di dare una cabrata di botto che chi mi stava affianco si è messo le mani nei capelli... per ora nulla si è staccato....

è il mio primo scoppio e dopo l'easy star sono passato direttamente a questa ala bassa... sono atterrato da solo al secondo volo... ora ho solo dei problemi in decollo infatti come si alza il ruotino posteriore .. ovvero subito... mi tende a sx e non sono capace di tenerlo dritto sulla pista con la deriva...

l'altro gg sono decollato e a un m da terra mi si è messo a coltello e ho rotto solo la vite dell'ala che ora ho ricmprato... (rompendosi la vite dell'ala mi ha salvato ala e fusoliera...)

io sono stra contento... anche del motore che parte sempre al primo colpo...

ciao e fammi sapere

Matteo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 01:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di domenicociampa
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: salerno
Messaggi: 4
Question mio primo volo a scoppio

Salve a tutti!
questo e il modello che ho disegnato e costruito da me, il mio primo modello a scoppio, non ha ancora volato e non so quando lo faro',

Volo da quando avevo 12 anni con un modello di aliante a motore elettrico, ora ne ho 25, ho lasciato pero' per un periodo, quindi sono un po' tanto arruginito e solo al pensiero di far volare questo modello che ho costruito col cuore mi tremano le gambe!

penso che a breve comunque lo collaudero'; il rodggio del motore e gia fatto, lo metto in moto ogni tanto senza volare justo per non farlo ossidare.

Lo faccio collaudare a qualcun'altro? E tanto diverso il modello a scoppio da quello elettrico da pilotare?? Grazie!
__________________
Mimmo
domenicociampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 07, 17:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da domenicociampa
Salve a tutti!
questo e il modello che ho disegnato e costruito da me, il mio primo modello a scoppio, non ha ancora volato e non so quando lo faro',

Volo da quando avevo 12 anni con un modello di aliante a motore elettrico, ora ne ho 25, ho lasciato pero' per un periodo, quindi sono un po' tanto arruginito e solo al pensiero di far volare questo modello che ho costruito col cuore mi tremano le gambe!

penso che a breve comunque lo collaudero'; il rodggio del motore e gia fatto, lo metto in moto ogni tanto senza volare justo per non farlo ossidare.

Lo faccio collaudare a qualcun'altro? E tanto diverso il modello a scoppio da quello elettrico da pilotare?? Grazie!

io lo farei collaudare....

senti al tuo campo che ti dicono

ciaooooo
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo Modello A Scoppio Flyby87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 14 dicembre 07 17:18
Come primo scoppio? f.alberto Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 07 dicembre 07 17:11
Primo Scoppio che fare?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 13 luglio 07 15:09
Primo ely a scoppio dopo il T-REX TermicOne Elimodellismo Principianti 3 20 giugno 07 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002