Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 15:02   #1 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Dubbio scoppiettante

Ciao a tutti,

mi dibatto da un po' con i capricci di un ST G51 che non ne vuole sapere di starsene in moto in maniera regolare. Resta al minimo poi "smotorata" e massimo di giri, ritorno al minimo, passo ai medi regimi, ancora massimo e poi tutto a un tratto ... puff muore.

Ora sinceramente non ho più voglia di ammattire con il motore montato sul modello e quindi l'ho montato sul banco per testare quale "alchimia" usare per farlo rimanere in moto (candela, miscela, carburazione, ecc)

Così facendo però lo spit su cui era montato il G51 rimane orfano di motore. Avrei la possibilità di montarci un OS40FX e paragonandone le prestazioni date dalla casa non mi sembra poi così distante dal G51
OS 40 FX - 6.47cc - 1.36Hp - 17.000g/m - eliche max 11x7 11x6
ST G 51 - 8.3cc - 1.48Hp - 15.500g/m - eliche max 11x5 11x6

cosa mi consigliate?
se vola con il supertigre volerà anche con L'OS?
0.12HP fanno così la differenza?
Monto l'OS (che smonterei da un aereo che ora vola a meraviglia) oppure aspetto di carburare (ma sarà poi possibile?) il supertigre lasciando lo Spitfire a terra?

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
montalo tranquillo...e vai a sputare fuoco per i campi!!!!!!
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:57   #3 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

andra' bene anche l'os,ma io tenterei di carburare il g51
riparti da zero con il metodo del "soffio" e prova a regolare la vite del minimo girando di 1/8 per volta e si paziente.....

p.s. alcol 80% ricino 15% nitro 5% elica 11x6
candela di scatola sport oppure enya3
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
E cambiare di brutto tutto il carburatore?Tempo addietro avevo il 51 che non ne voleva sapere di essere carburato,sottomano avevo quello del 40,lo monto,carburo è da sei mesi che vado senza nessun problema.Ho smontato tutto l'altro carburatore sembra a posto tranne un or un pò segnato,non ricordo quale.Purtroppo quel or non sono capace di trovarlo,nè dal negoziante,nè da ricambisti industriali della mia zona,terrò il tutto per eventuali ricambi,visto che ne ho parecchi di supertigre.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 20:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
In effetti è strano, è vero che i supertigre hanno in genere bisogno di qualche piccolo accorgimento in più nella carburazione (specialmente del minimo) rispetto agli OS ma che faccia tante solfe me pare strano, potrebbe essere una causa diversa da un'errata carburazione, visto i tuoi precedenti, non credo che tu abbia sbagliato la posizone del serbatoio o che tu non sia in grado di carburare, quindi propenderei per un problema del motore stesso.
Mio fratello aveva problemi analoghi con un G75 ABC che dopo innumerevoli briscole aveva iniziato a fare capricci, ha risolto sostituendo non il carburatore tutto ma semplicemente lo spillo con i suoi annessi (non so come si chiama la parte che con lo spillo si monta nel carburatore in contrapposizione al pistone).
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Thumbs up senti io la butto li

chiedo immediatamente l'intervente del caro amico LOSISI che con questo motore ha avuto problemi simili,in seguito risolti....provo ad avvertirlo del thread...
ciao
Enzo
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:37   #7 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri sera ho operato diversi trapianti ...

ho smontato l'OS40LA dal GladiatorII e montato sul "Tafano" che montava il 40FX che é finito sullo spitfire il quale montava il G51 che é finito sul banco.

L'unico che ci ha rimesso un motore é il GladiatorII che per ora rimane fermo a riposo.

Nelle prossime serate bilancierò i modelli e puliro per benino smontando il G51 poi me lo porterò al campo per qualche test di carburazione.
Mi sono procurato una candela R5 (come consigliato in un'altro thread) e la miscela 15olio e 5nitro.
Il mio problema non é quello del minimo ... lo tiene in maniera perfetta.
Il problema é situato a metà gas ... all'improvviso si spegne sia da freddo (molto più frequente) sia a caldo, anche dopo aver trovato la carburazione migliore tra min e max ... insomma un dilemma

Però ... ora mi avete messo la pulce nell'orecchio e proverò a smontare il carburatore controllando che tutti gli orifizi/oring/cazzabubbole siano al loro posto. Potrebbe essere veramente lo spillo del passaggio tra min e max.

ciao
Ruggero"

PS: Ho un FS70 (preso usato) che giace in una scatola ... ma mi intimorisce un pochino (anche se sul banco é partito al primo colpo di dito con una carburazione approsimativa da manuale) ... non mi sento ancora pronto. Per ora é meglio fare esperienza (e ungermi per benino) con i 2T
  Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Anch'io 4T e anche io usato ho preso un OS70 4T dall'amico Marco (M&M) che molti di voi conoscono qui nel forum, così a breve anche io mi occuperò di traslocchi: l'OS70 finirà sul rush, mentre il mio amato G51 che mi ha dato un sacco di soddisfazioni finirà sul quick, dove monterò un'elica per farlo sfogare come si deve in quanto sul rush doveva fare il lavoro del 4T, come premio gli darò un modello dove farlo cantare. Forse un pochino OT ma il G51 è un motore azzeccatissimo come quasi tutti quelli della supertigre, mi dispiace che il tuo ti dia problemi, ti sei beccato una sfiga rara visto che in genere i supertigre vanno bene. Ciao
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Ciao Ruggero, mi inserisco anche perchè chiamato in causa da Sariddu.
Anche io ho avuto dei problemi con il G51 ( ah, i ns amici cinesini !!!!!!) che, nonostante un primo segno positivo, nn ho ancora del tutto risolto

Ti dico subito che, a mio modesto parere e senza nulla togliere all'OS40, in quanto a potenza, il G51 ( quando è a posto, ovviamente ) è un'altra cosa.....

Sul modello dove lo avevo ho messo un OS46 e, rispetto a prima, mi sembra di galleggiare.......

ti suggerisco di smontare tutto il motore e verificare bene ogni minimo particolare ( a proposito, è nuovo o usato ?? ) nel mio avevano sbagliato la foratura del passaggio albero nel carter ( strusciava !!!)...........oltre ad avere piantato il cilindro, nel carter stesso, non so se con una pressa o con cosa....è stato necessario scaldarlo, e di brutto, per sfilare la camicia...il motore ora va meglio ma nn del tutto.
Avevo anche cambiato il carburatore con quello del St45 ( che va da Dio )senza ottenere nessun risutato.
Ora continuo ad avere qualche malfunzionamento agli alti regimi ( che sono "altalenanti" ) e, nn avendo tempo, ho soprasseduto ma nn mi arrendo.

ps: credo che la candela 5 sia un po' troppo fredda per il 5% di nitro, specie in questa stagione, io nn andrei oltre la 4.

Tienici informati sugli sviluppi, perchè la cosa mi interessa

S
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio Gy 401 Joso Elimodellismo in Generale 19 10 gennaio 09 21:58
Zk2 dubbio DAX-Zk2 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 29 settembre 07 23:19
Follia scoppiettante iraciddu Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 19 marzo 07 16:30
ho un dubbio andreagraziano Batterie e Caricabatterie 3 20 febbraio 06 20:56
dubbio.. McGyver Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 giugno 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002