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Vecchio 17 marzo 07, 23:24   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Motore a scoppio che fa tribolare....

Ciao ragazzi, spero che sia il posto giusto per questa discussione; ho bisogno di aiuto per motore a scoppio.

Ho un 54 Magnum 4T che 4 anni fa ha fatto solo il rodaggio dopodichè è stato oleato per bene, protetto con cura e riposizionato nella sua scatola.
Dopo averlo montato su un modello, ieri mi sono recato sul campo e non sono riuscito a collaudare il modello a causa del motore che mi ha fatto impazzire.
Sembra che vada bene, che sia piuttosto regolare sia al minimo che al massimo, ma dopo varie sgasate, aprendo lo stick del gas si spegne.
Cosa potrebbe essere? Perchè lo fa solo dopo un pò?
Vi dò alcuni particolari che ho controllato e che mi sembra vadano bene:
1) Mediana serbatoio leggermente più alto dello spillo (so che sarebbe meglio alla stessa altezza ma è obbligato).
2) serbatoio nuovo, pendolino ok, tubetti nuovi, filtro nuovo, tutto in ordine.
3) La miscela (circa 20% olio e no nitro) non ha bolle daria che entrano nel motore.
4) Staccando la presa di pressione non cambia nulla (fa lo stesso scherzo).

Alla fine ho pensato alla miscela, mi sono fatto prestare della miscela con 5 % di nitro da un altro modellista ma non è cambiato nulla.

Ho anche cambiato la candela (candela per OS 4T) con una Supertigre 2T; sembra che vada leggermente meglio (a orecchio) ma dopo un pò fa la stessa cosa.

Qualcuno sa aiutarmi?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 23:35   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
No !

Non è il posto giusto !

( che par di balle) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque : 1)Il motore deve andare meglio con la candela 4T, possibilmente OS F.

2) la mezzeria del serbatoio meglio sia leggermente più bassa rispetto all'asse spruzzatore.

3) Il motore è molto probabilmente grasso di minimo.

4) Meglio se ci metti nella miscela un 7-10% di nitrometano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 23:51   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
[quote=fai4602]No !

Non è il posto giusto !

( che par di balle) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senza spazientirsi, è sufficiente dire qual'è il posto giusto.
Comunque grazie delle risposte.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 09:58   #4 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
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[quote=PATO65]
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
No !

Non è il posto giusto !

( che par di balle) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Senza spazientirsi, è sufficiente dire qual'è il posto giusto.
Comunque grazie delle risposte.
O.T. stai tranquillo,penso si riferisse ad una discussione nata per avere una sezione motori a scoppio.....leggendo Fai puo' sembrare che sia un uomo con la mannaia ma non e' cosi' e' sempre disposto ad aiutare....

Tornando al motore....hai usato after run? che olio usi?
sai se e' stato usato con olio di ricino? se cosi fosse forse hai un problema con la regolazione delle valvole.....
decisamente meglio olio sintetico x 4t....
prova anche una candela enya 3....
ciao
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Vecchio 18 marzo 07, 14:14   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Controlla anche il gioco delle valvole che sul Magnum vanno controllate molto frequentemente.

PS: FAI non ha la mannaia, al max un temperino spuntato!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 14:22   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
guarda l errore piu grave sta nella miscela!! io avuto diversi magnum ed assolutamente devi utilizzare candela OS F e miscela 15 nitro 18 olio sintetico...cosi avrai soddisfazione dal tuo motore....non so se risolvi il problema degli spegnimenti improvvisi, pero di sicuro il motore deve girare con questa miscela...ciao e buoni voli
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 17:50   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
No !

Non è il posto giusto !

( che par di balle) !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque : 1)Il motore deve andare meglio con la candela 4T, possibilmente OS F.

2) la mezzeria del serbatoio meglio sia leggermente più bassa rispetto all'asse spruzzatore.

3) Il motore è molto probabilmente grasso di minimo.

4) Meglio se ci metti nella miscela un 7-10% di nitrometano.

Quale sarebbe il posto giusto se la sezione MOTORI A SCOPPIO non e' ancora stata creata?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 17:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Barche a vela o trenini

Il fatto è che l'amico aveva aperto la questio nella sezione costruzione-progettazione <_<
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 17:58   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Controlla anche il gioco delle valvole che sul Magnum vanno controllate molto frequentemente.

PS: FAI non ha la mannaia, al max un temperino spuntato!
Zitto, ghiliottinatore
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 18:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 800
il magnum 61 4t lo uso anche con il 20 di ricino e 10 di nitro
non è una cima di potenza ma è affidabile
sacrosanta la candela os f
fiesta non è collegato   Rispondi citando
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