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Vecchio 18 marzo 07, 21:53   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-06-2005
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Grazie molto a tutti e chiedo nuovamente scusa per aver sbagliato posto.
La candela è la OS F (poi ho messo quella di un 2T ma la levo subito.
Per la miscela è circa il 20% di cui metà ricino e metà sintetico. Nitro non ne ho messo.
Per quanto riguarda l'olio, quando fermo un motore ci metto l'ufter run oil.
Per quanto riguarda la nitro 15-18 % non Vi sembra un poco esagerato?

@Peppe46: Perdonami Peppe, faccio modellismo da 20 anni (soprattutto alianti) ma è il mio primo motore 4T. Come si fa a controllare il gioco delle valvole? Sapevo che ogni tanto si devono regolare con gli appositi spessori calibrati che mi hanno dato insieme al motore, ma pensavo fosse nuovo e che per adesso non ce ne fosse bisogno.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 22:08   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-03-2007
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Non hai capito la miscela deve essere 15percento di nitrometano e 18percento di olio sintetico....ed il magnum va perfettamente...questa e' la mia esperienza!
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 22:13   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
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Residenza: Lago di Garda
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Istruzioni motore Magnum XL .61 RFS

Ti traduco le istruzioni del suddetto motore:
Rodaggio: Nitro max 10% ( non di più ) e 20% olio di ricino ( non di meno )
Uso comune ( dopo un gallone di miscela ): nitro, non più del 15% e olio non meno del 16% ( mix tra ricino e sintetico ).
Io come mix uso una 16/6 e elica 11x8 e va bene ( 16 olio / 6 nitro ).
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Grazie molto a tutti e chiedo nuovamente scusa per aver sbagliato posto.
La candela è la OS F (poi ho messo quella di un 2T ma la levo subito.
Per la miscela è circa il 20% di cui metà ricino e metà sintetico. Nitro non ne ho messo.
Per quanto riguarda l'olio, quando fermo un motore ci metto l'ufter run oil.
Per quanto riguarda la nitro 15-18 % non Vi sembra un poco esagerato?

@Peppe46: Perdonami Peppe, faccio modellismo da 20 anni (soprattutto alianti) ma è il mio primo motore 4T. Come si fa a controllare il gioco delle valvole? Sapevo che ogni tanto si devono regolare con gli appositi spessori calibrati che mi hanno dato insieme al motore, ma pensavo fosse nuovo e che per adesso non ce ne fosse bisogno.

Ultima modifica di alexpel69 : 18 marzo 07 alle ore 22:15 Motivo: precisazione mix
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 23:13   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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Io ho un Magnum 52 4t ed uso mix 18% olio sint. e 10% nitro ed il motore va regolare ovviamente con la candela OS F x 4t. Cmq anche a me ha fatto questo scherzo dello spegnimento improvviso proprio mentre lo stavo mettendo in pista. Poi ho scoperto che ero il pendolino del serbatoio un po' troppo lungo: lo avevo messo come da istruzioni e cioè a 5mm dal fondo. L'ho accorciato portando la distanza dal fondo a poco più di 1cm e il difetto dello spegnimento è sparito.
Prova ad accorciare un po' il pendolino...e poi sempre nitro nella miscela x i 4t.
Ciao.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 23:35   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Citazione:
Originalmente inviato da PATO65
Grazie molto a tutti e chiedo nuovamente scusa per aver sbagliato posto.
La candela è la OS F (poi ho messo quella di un 2T ma la levo subito.
Per la miscela è circa il 20% di cui metà ricino e metà sintetico. Nitro non ne ho messo.
Per quanto riguarda l'olio, quando fermo un motore ci metto l'ufter run oil.
Per quanto riguarda la nitro 15-18 % non Vi sembra un poco esagerato?

@Peppe46: Perdonami Peppe, faccio modellismo da 20 anni (soprattutto alianti) ma è il mio primo motore 4T. Come si fa a controllare il gioco delle valvole? Sapevo che ogni tanto si devono regolare con gli appositi spessori calibrati che mi hanno dato insieme al motore, ma pensavo fosse nuovo e che per adesso non ce ne fosse bisogno.
C'era un tipo al mio campo che aveva il Magnum 4t (Raffo Fossi) e un giorno si e uno no era sempre li a regolare le valvole.
Negli attrezzi in dotazione, dovresti avere il necessario + uno spessimetro.
Smonti il coprivalvole e passi lo spessimetro tra l'asta della valvole e il bilancere. Ci deve andare leggermente forzato. Se ci va lasco prendi chiavetta e brugolina a registri in grano che spinge la valvola, fino ad avere il giusto gioco.
L'operazione è più semplice di quello che sembra e si fa tranquillamente in 10 minuti, anche sul campo.

Saludos,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 23:45   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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In ogni caso, come già ti hanno detto, il "settaggio" ideale per il tuo motore ( e per quasi tutti i 4T), è:

Mix: 18-20% olio, 10-15% Nitro e il resto metanolo.
Candela: "SOLO" OS F 4T.

La regola base del 4t è che deve andar via "unto" a causa delle valvole e relativi aste/bilanceri che devono essere sempre ben lubrificati, così anche la biella che non è esposta al flusso continuo di mix fresca, come in un 2T. E anche che ci vuole nitro, unito a candela apposita per mantenere una buona combustione che (come saprai) avviene un giro si e uno no.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 00:42   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Peppe46
Negli attrezzi in dotazione, dovresti avere il necessario + uno spessimetro.
Smonti il coprivalvole e passi lo spessimetro tra l'asta della valvole e il bilancere. Ci deve andare leggermente forzato. Se ci va lasco prendi chiavetta e brugolina a registri in grano che spinge la valvola, fino ad avere il giusto gioco.
L'operazione è più semplice di quello che sembra e si fa tranquillamente in 10 minuti, anche sul campo.
Gli atrezzi in dotazione ultimamente non li mettono piu', se non ci sono o acquisti il kit os o ti procuri uno spessimetro da 0.04 e uno da 0.1 e una chiavetta da 5 (mi pare)

smonta la candela e con un legetto testi la posizione del pistone che deve essere tutto alto, togli il coperchietto delle punterie controlli che le valvole siano chiuse, altrimenti fai ancora un giro completo.
lo spessimetro da 0.04 deve passare tra valvola e bilancere e quello da 0.1 no, eventualmente registrale.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 13:13   #18 (permalink)  Top
eclips
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[quote=PATO65]Per quanto riguarda l'olio, quando fermo un motore ci metto l'ufter run oil.
quote]

lascia stare l'after run va bene solo quando lasci il motore fermo per un lungo periodo (anni),tende a formarsi una patina appicicaticcia che ti "incolla" tutte le parti del motore,se proprio vuoi preservare il motore dopo ogni funzionamento metti qualche goccia di olio per armi o per macchine da cucire.....ciao

Ultima modifica di eclips : 19 marzo 07 alle ore 13:18
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Vecchio 19 marzo 07, 13:58   #19 (permalink)  Top
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Messaggi: 539
Grazie molto a tutti; vedrò di fare preziosi questi consigli.
Non ho chiara ancora una cosa.......perchè forniscono uno spessore da 0.1 e uno da 0.04 se poi bisogna usare quello più sottile? A cosa serve quindi quello da 0.01?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 19:57   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Ma le istruzioni le hai lette?
Se ti mancano ti faccio una scansione e te le mando via email.
ALEX

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Originalmente inviato da PATO65
Grazie molto a tutti; vedrò di fare preziosi questi consigli.
Non ho chiara ancora una cosa.......perchè forniscono uno spessore da 0.1 e uno da 0.04 se poi bisogna usare quello più sottile? A cosa serve quindi quello da 0.01?
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
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