Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 20:29   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
il millennium di Jonathan è buono ? io non lo so, l'ho sto usando da poco .
non ho notato differenze
comunque, hai scritto "al posto di comprare questi due oli che odio, compro un motore nuovo"

riusciresti a spiegarci meglio questa affermazione? Non si capisce ne a che olii ti riferisci (carbulin? klotz? millennium?) ne il motivo di tale affermazione. Inoltre, che olio usi? Tolti questi tre ne restano forse un paio...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:30   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Crotale Visualizza messaggio
Ma ti rendi conto che è meglio continuare questa discussione piuttosto che aprirne un'altra... si diventa pazzi a cercare le info quà e là...

...e poi, per chi entra adesso nel mondo dello scoppio ,gli oli che si presentano sono sempre quelli ... e quindi ti rendi conto che a me questa discussione interessa come se fosse stata iniziata oggi !!!!

Renditi conto

ciao
Ma infatti io non ho mica detto di non scrivere! volevo solo far notare che la discussione era vecchia e che quindi pareri/risposte qui riportati possono essere cambiate, tutto qui
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:33   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
il millennium di Jonathan è buono ? io non lo so, l'ho sto usando da poco .
Vai tranquillo, lo uso già da oltre 50 litri sul mio gioiellino (OS 91Surpass Pump 4T) nessun residuo, candela ancora originale, in volo và una meraviglia, mix sempre al 20% d'olio..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:45   #54 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-06-2008
Messaggi: 37
il JX millennium di Jo è un 100% sentetico

come lo sono ( 100% sintetici ):

- Carbulin
- JX4 o JP4 racing della Jets
- K198 della Klotz
- k200 della Klotz (molto lubrificante ma molto denso , dicono che in certi motori provoca surriscaldamenti , bisognerebbe capire in quali casi )

io mi sono preso 1L di JXm e 1L di JX4 e penso propio che mi divertirò al banco con un SAITO 56 per capire quale dei due oli fa meno fumo , scalda di meno , ha piu' giri , lascia meno residui e perchè no " profuma di piu' ...


ciao
Crotale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:04   #55 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
non ho notato differenze
comunque, hai scritto "al posto di comprare questi due oli che odio, compro un motore nuovo"

riusciresti a spiegarci meglio questa affermazione? Non si capisce ne a che olii ti riferisci (carbulin? klotz? millennium?) ne il motivo di tale affermazione. Inoltre, che olio usi? Tolti questi tre ne restano forse un paio...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1224957


troll oppure...?
  Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 22:37   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Oppure
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:24   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Faccio dei calcoli

Mettiamo che un motore OS serie FS 70( centesimi di pollici ) costa circa 260 euro.
Mettiamo che un motore del genere dura circa 150 ore (con questi due oli)Mettiamo che il Carbulin e klotz sintetici costano 14 euro al litro.
Mettiamo che in un ora questo motore consumi circa 1.2 litri.
La vita di questo motore che è 150x1.2 =180 litri.
Al 20% di olio si consumano 36 litri d'olio.
Il costo dell'olio 14x36=504 euro
Se il costo dell'olio di ricino è 5.5 euro al litro ci sarebbe un risparmio per comprare un'altro motore .
5.5x36=198; 504-198 =306
O mi sbaglio ?
Voglio dire mettere il ricino o una percentuale di ricino nn è mica tanto sbagliato !!!!!

Ultima modifica di simone68 : 24 novembre 08 alle ore 13:29
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:38   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Per dirla tutta.. al campo qualcuno mi aveva detto dei depositi "biancastri" che lascia il klotz... proprio lo stesso giorno un motore non ne voleva sapere di partire. Svitata la candela c'era una bella pallina bianca sul filamento. che non si riusciva a togliere "scivolava via".... Mi hanno detto che era colpa del klotz che, sempre a loro dire, lascia spesso quel tipo di residuo sulla candela... un paio di settimane dopo, altro motore, altro modello, altro modellista.. stessa cosa...
Diversamente, non ho mai visto nulla di "non funzionante" su quelli che usano il JX4 (tra cui Claudio, che conosci anche tu)




Boh! Io so solo che dopo 15 minuti di volo a 1/4 di gas, quando atterro, l'ogiva di alluminio è bella calda...
Il motore però è regolarissimo, non si è MAI spento in volo, neanche dopo i maltrattamenti più disparati...




Il JX4 a cui mi riferivo è questo
http://www.giannimodellismo.it/modul...d=4130&cid=137
c'è scritto anche "Clone Carbulin"

Riguardo al ricinio, mi hanno detto che aggiunto in piccola percentuale, migliora la lubrificazione a temperature elevate.. ma anche qui so che ognuno la pensa diversamente e riceverò 1000 risposte diverse.

Riguado al Nitro.. boh! io ne uso un 5% e chemmefregà.. va bene così|



Spaghetti e cannelloni
Raf
concordo con un pò di ricino un 5 % non di più, tempo fa raccontai di un'esperienza con un 40 supertigre che non ne voleva più sapere.
Provato con 10% JX millenium 5% ricino 5 % nitro = motore risuscitato
anche io ho trovato il klotz troppo duro.
ciao
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 14:20   #59 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone68 Visualizza messaggio
Mettiamo che un motore OS serie FS 70( centesimi di pollici ) costa circa 260 euro.
Mettiamo che un motore del genere dura circa 150 ore (con questi due oli)Mettiamo che il Carbulin e klotz sintetici costano 14 euro al litro.
Mettiamo che in un ora questo motore consumi circa 1.2 litri.
La vita di questo motore che è 150x1.2 =180 litri.
Al 20% di olio si consumano 36 litri d'olio.
Il costo dell'olio 14x36=504 euro
Se il costo dell'olio di ricino è 5.5 euro al litro ci sarebbe un risparmio per comprare un'altro motore .
5.5x36=198; 504-198 =306
O mi sbaglio ?
Voglio dire mettere il ricino o una percentuale di ricino nn è mica tanto sbagliato !!!!!
Premesso che come un po' tutti di motori ne possiedo parecchi e non volando solo a motore nessuno dei miei pistoncini raggiungera' mai le 150 ore, non ha molto senso parlare di 300E risparmiati in una vita modellistica il cui costo nel complesso è di ben altro ordine di grandezza a fronte del miglioramento di prestazioni, pulizia e manutenzione per non dire godimento generale, che un buon sintetico puo' dare. Poi ognuno si fa i conti in tasca e valuta i benefici secondo il proprio metro di paragone... per il mio metro il tuo ragionamento è... trascurabilissimo.
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 15:49   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
Se si vogliono le prestazioni io calcolo bene il peso del modello con la trazione del motore,tutto il resto è secondario.Le prestazioni esistono solamente nella categoria F3A.
Lo scopo rincipale è uno solo: che voli .
Ciao.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Klotz Helimix vins978 Elimodellismo in Generale 23 19 dicembre 06 09:50
Klotz KL 200 e motori 4t Teo Aeromodellismo 8 23 ottobre 06 19:27
olio carbulin e klotz 198, avete info? andykaw1 Aeromodellismo 7 24 novembre 05 22:11
Olio Klotz miki57 Elimodellismo in Generale 4 14 settembre 05 22:12
klotz kl 198 e 200 mariano Aeromodellismo 8 12 novembre 04 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002