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Vecchio 10 dicembre 06, 23:47   #1 (permalink)  Top
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Carbulin o Klotz ??

Da sempre "elettricaro" e da poco "scoppiettaro" ho terminato i miei 2 litri di olio klotz 200 con gli ultimi due litri di miscela preparati questo venerdì.

Ora devo ovviamente ricomprare l'olio.

Leggendo qui e la, e sentendo anche il parere di qualcuno al campo, ho sentito pareri molto discordanti sugli olii Klotz... (residui nel motore o sulla candela etc)

mentre ho sentito sempre parlar bene del carbulin...

Gradirei avere qualche commento sull'eventualità di comprare da domani direttamente il carbulin, che oltretutto non si trova, se non su internet con i cosneguenti alti costi di spedizione....
Mi hanno detto che il JX4 della Jet's è in pratica del carbulin rimarchiato...

Ora mi chiedo.. che faccio? Compro altro klotz 200 (aggiungerò anche un pò di ricino, visto che il mio motore scalda un pò... tanto... da scaldare anche l'ogiva in alluminio).. oppure compro il Jx4???

Che mi dite?


Denghiù
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Vecchio 11 dicembre 06, 00:13   #2 (permalink)  Top
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Mammamia Raf... non sai che polemica stai rischiando di scatenare..
Qui tempo una pagina ne leggerai di ogni colore..
Prepatati a sentire anche l'ennesima diatriba sul Nitrometano...
Calcola che nei fusti di alcool che comperiamo c'è già dentro un 2% di antiossidante (leggi olio miscelato).
Quello che lascia depositi nei motori (sopratutto 4 T) è il ricino o oli che ne contengono una percentuale (tipo il KL198 per capirsi), non il KL200 che è tutto sintetico.

Per esperienza personale: il KL200 va bene, è un pò "duro" da girare e qualche volta anche io ho notato un surriscaldamento, specie nei 4T.
Ho risolto mettendone, da un mesetto a questa parte, di meno. In pratica sono sceso al 13% nei due tempi e 18% per i 4 tempi. Sempre con nitro al 5% nei 2T ed al 15% nei 4T.
Quando usavo il JX millenium di Jonathan però sto problema non l'avevo..
Per il carbulin concordo.. prenderlo on line è una rogna e il sospetto, almeno dalle voci che corrono, che sia il JX millenum sia lo stesso olio sembra sia fondato. Come prestazioni ci somiglia molto.. una eventuale analisi sarebbe però complessa e costosa.
Forse torno indietro, staremo a vedere.. Farò delle prove comparando nella stessa giornata sullo stesso motore i due olii.
Il ricino l'ho abbandonato da tempo. Gli oli sintetici hannno fatto molti passi avanti negli ultimi 20 anni, tornare indietro sarebbe un controsenso.

Salam e salciccie (sott'olio ovviamente)
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Vecchio 11 dicembre 06, 00:28   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Mammamia Raf... non sai che polemica stai rischiando di scatenare..
Qui tempo una pagina ne leggerai di ogni colore..
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Calcola che nei fusti di alcool che comperiamo c'è già dentro un 2% di antiossidante (leggi olio miscelato).
Quello che lascia depositi nei motori (sopratutto 4 T) è il ricino o oli che ne contengono una percentuale (tipo il KL198 per capirsi), non il KL200 che è tutto sintetico.
Per dirla tutta.. al campo qualcuno mi aveva detto dei depositi "biancastri" che lascia il klotz... proprio lo stesso giorno un motore non ne voleva sapere di partire. Svitata la candela c'era una bella pallina bianca sul filamento. che non si riusciva a togliere "scivolava via".... Mi hanno detto che era colpa del klotz che, sempre a loro dire, lascia spesso quel tipo di residuo sulla candela... un paio di settimane dopo, altro motore, altro modello, altro modellista.. stessa cosa...
Diversamente, non ho mai visto nulla di "non funzionante" su quelli che usano il JX4 (tra cui Claudio, che conosci anche tu)


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Per esperienza personale: il KL200 va bene, è un pò "duro" da girare e qualche volta anche io ho notato un surriscaldamento, specie nei 4T.
Ho risolto mettendone, da un mesetto a questa parte, di meno. In pratica sono sceso al 13% nei due tempi e 18% per i 4 tempi. Sempre con nitro al 5% nei 2T ed al 15% nei 4T.
Boh! Io so solo che dopo 15 minuti di volo a 1/4 di gas, quando atterro, l'ogiva di alluminio è bella calda...
Il motore però è regolarissimo, non si è MAI spento in volo, neanche dopo i maltrattamenti più disparati...

Citazione:
Quando usavo il JX millenium di Jonathan però sto problema non l'avevo..
Per il carbulin concordo.. prenderlo on line è una rogna e il sospetto, almeno dalle voci che corrono, che sia il JX millenum sia lo stesso olio sembra sia fondato. Come prestazioni ci somiglia molto.. una eventuale analisi sarebbe però complessa e costosa.
Forse torno indietro, staremo a vedere.. Farò delle prove comparando nella stessa giornata sullo stesso motore i due olii.
Il ricino l'ho abbandonato da tempo. Gli oli sintetici hannno fatto molti passi avanti negli ultimi 20 anni, tornare indietro sarebbe un controsenso.

Il JX4 a cui mi riferivo è questo
http://www.giannimodellismo.it/modul...d=4130&cid=137
c'è scritto anche "Clone Carbulin"

Riguardo al ricinio, mi hanno detto che aggiunto in piccola percentuale, migliora la lubrificazione a temperature elevate.. ma anche qui so che ognuno la pensa diversamente e riceverò 1000 risposte diverse.

Riguado al Nitro.. boh! io ne uso un 5% e chemmefregà.. va bene così|

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Vecchio 11 dicembre 06, 00:32   #4 (permalink)  Top
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Boh.. mai viste ste palline bianche...
Per l'ogiva: è normale che se è in alluminio si scaldi.. è attaccata in modo abbastanza solidale all'albero motore.. mi meraviglierei se fosse fredda!
Proverò anche sto JX4.. almeno mi tolgo il dubbio

Notteeeeeee

Roberto
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mentre ho sentito sempre parlar bene del carbulin...

Il carbulin e' un olio di provenienza tedesca, ottimo su tutti i motori puro

Mi hanno detto che il JX4 della Jet's è in pratica del carbulin rimarchiato...

il jx4 non e' il carbulin rimarchiato anche se sembra uguale
e' un ottima alternativa, usato con l' aggiunta del 5% di ricino (come consigliatomi dal sig Mancinelli della Jet's)
il 5% di ricino e' inifluente riguardo a depositi e altro
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Vecchio 11 dicembre 06, 08:59   #6 (permalink)  Top
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Carbulin Forever!!!
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CARBULIN FOREVER!!!
Con un pò di ricino se si vuole (più per pace del'animo che per reale necessità, se si carbura con un minimo di cognizione di causa).
A mio avviso se si prova a vendere un altro olio, tenendoci a specificare che è COME il Carbulin, bè, ciò significa che il Carbulin è la pietra di paragone. Cosa appurata dai fatti (per me e per chi lo utilizza, dopo aver provato diversi sintetici).
Non mi risulta che nessuno abbia finora cercato di vendere un olio specificando che è come il Klotz...
Ridurre la percentuale per far scaldare meno il motore o per sentirlo meno impastato è come usare l'Imodium quando hai la diarrea. Curi il sintomo, non la causa.

Mandi

Andrea
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Vecchio 11 dicembre 06, 09:59   #8 (permalink)  Top
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Si, ma il carbulin non si trova.
L'unico posto che ho trovato è questo http://mcmodelline.com/lubrificanti.asp

ma mi rode non poco dover pagare più di 7€ di spedizione....

Visto che il JX4 è molto più facile da trovare, magari quello va bene lo stesso...

o no...
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Vecchio 11 dicembre 06, 10:13   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Si, ma il carbulin non si trova.
L'unico posto che ho trovato è questo http://mcmodelline.com/lubrificanti.asp

ma mi rode non poco dover pagare più di 7€ di spedizione....

Visto che il JX4 è molto più facile da trovare, magari quello va bene lo stesso...

o no...
Il Carbulin io lo prendo da Jonathan, che come tu saprai è a Roma.....
Ora lo prendo sempre da Jonathan ....ma a Varese.....
Saluti
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Vecchio 11 dicembre 06, 10:17   #10 (permalink)  Top
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Si ma Johnny ha solo la tanica da 10L... mi sembra eccessiva, visto che io con 1L ci vado avanti almeno 1 mese...
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