Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 25, 18:23   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2013
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'alcool metilico è fortemente igroscopico......e con l'acqua il.motore non gira......per controllare la miscela riempi una bottiglietta di acqua minerale.....se non la vedi cristallina ma appannata vuol dire che ha assorbito acqua....
Si, ma per tagliare la testa al toro, diciamo così, ne faccio un pò fresca. Ho ancora alcool metilico e ricino di buoina qualità. Ma per curiosità farò la prova della bottiglia trasparente, almeno sappiamo qualcosa in più.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 25, 22:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Si, ma per tagliare la testa al toro, diciamo così, ne faccio un pò fresca. Ho ancora alcool metilico e ricino di buoina qualità. Ma per curiosità farò la prova della bottiglia trasparente, almeno sappiamo qualcosa in più.
Si ma no in mano che rischi troppo!!! Fatti un banco prova e vedrai che parte.
Claudio
Vecchio 13 ottobre 25, 01:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
È un motore che ho usato molto tanti anni fa ....il mio aveva il carburatore Perry che non mi piaceva molto e avevo rimpiazzato con un Mag della Super tigre......,
....appoggio anch'io il consiglio di provarlo su un banco......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 25, 10:21   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, risolto il problema della filettatura dell'albero motore, così come il problema affrontato nel precedente mio post, mi trovo a chiedere al Forum un'altro quesito sempre a proposito di questo motore. Completato il tutto, ho provato - come spesso faccio con i motori smontati, puliti a fondo , lubrificati e rimontati - a "sentire la voce del motore" ossia tenendo il motore in mano e mettendo qualche goccia di miscela all'interno dell'ingresso del carburatore, poi dando qualche colpo all'elica in modo da sentire i primi scoppi e qualche giro del motore; ho sempre adottato questo sistema e sempre ho avuto modo di sentire appunto la voce del motore. Stavolta però non è andata così come credevo; già dal primo colpo dell'elica, il motore "scoppia" (uno scoppio) e fà svitare il dado dell'elica; questa cosa si è ripetuta per diverse prove. Ho pensato che magari questa sorta di autoaccensione potesse essere generate dal motore un pò troppo compresso; così ho messo degli spessori (rondelle di qualche decimo in alluminio) sottotesta; macchè, il risultato non cambia. Il motore non si avvia, continua a scoppiare e a fare svitare l'elica. A qualcuno è successa una cosa del genere? A cosa potrebbe essere imputato il motivo? Grazie a tutti.
Giusto per capire, stai mettendo in moto un 10CC anche di una certa rilevanza tenendolo in mano? Siamo su scherzi a parte?
Vecchio 13 ottobre 25, 14:06   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Giusto per capire, stai mettendo in moto un 10CC anche di una certa rilevanza tenendolo in mano? Siamo su scherzi a parte?
No no, tranquillo, non sto certo facendo di tutto per farmi a fettine.......era solo per sentire "qualche" giro, niente di più assolutamente. Certamente la messa in moto ufficiale la farò al banco; però sta accadendo questo, che scoppia ( una sola volta) e poi basta, con l'elica che si svita. Vediamo con la miscela fresca cosa succede.
Vecchio 13 ottobre 25, 14:08   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Claudio
Si certo, ovviamente non vado oltre il semplice "giro" per sentire la voce. Niente di più. In genere faccio giusto questo appena il motore è stato rimontato dopo la pulita profonda.
Vecchio 13 ottobre 25, 14:09   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
È un motore che ho usato molto tanti anni fa ....il mio aveva il carburatore Perry che non mi piaceva molto e avevo rimpiazzato con un Mag della Super tigre......,
....appoggio anch'io il consiglio di provarlo su un banco......
certamente,
Vecchio 13 ottobre 25, 14:10   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Claudio
Certamente, la prova è sul banco. Su questo non ci piove.
Rispondi

Bookmarks