Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 25, 19:51   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2013
Motore OPS 60 Ursus scoppiua e non si avvia.

Buonasera a tutti, risolto il problema della filettatura dell'albero motore, così come il problema affrontato nel precedente mio post, mi trovo a chiedere al Forum un'altro quesito sempre a proposito di questo motore. Completato il tutto, ho provato - come spesso faccio con i motori smontati, puliti a fondo , lubrificati e rimontati - a "sentire la voce del motore" ossia tenendo il motore in mano e mettendo qualche goccia di miscela all'interno dell'ingresso del carburatore, poi dando qualche colpo all'elica in modo da sentire i primi scoppi e qualche giro del motore; ho sempre adottato questo sistema e sempre ho avuto modo di sentire appunto la voce del motore. Stavolta però non è andata così come credevo; già dal primo colpo dell'elica, il motore "scoppia" (uno scoppio) e fà svitare il dado dell'elica; questa cosa si è ripetuta per diverse prove. Ho pensato che magari questa sorta di autoaccensione potesse essere generate dal motore un pò troppo compresso; così ho messo degli spessori (rondelle di qualche decimo in alluminio) sottotesta; macchè, il risultato non cambia. Il motore non si avvia, continua a scoppiare e a fare svitare l'elica. A qualcuno è successa una cosa del genere? A cosa potrebbe essere imputato il motivo? Grazie a tutti.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 25, 20:41   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Per non fare svitare l'elica metti un controdado e, riprovi tutto originale. Che miscela stai usando?
Coccarda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 25, 20:52   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Per non fare svitare l'elica metti un controdado e, riprovi tutto originale. Che miscela stai usando?
Ciao, miscela normale al 20% di ricino, quella che uso sempre, anche se non è freschissima di confezionamento, ma non credo sia quella il problema. Posso sempre provare a farne un pò fresca, diciamo così, per togliere ogni dubbio., Ma mi sembra strano. Mah....
Vecchio 10 ottobre 25, 21:19   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Devi mettere assolutamente il controdado proprio perche sei intervenuto suulla riparazione della filettatura se ho capito bene?, penso la miscela sia apposto.....gli spilli min-max sono apposto?
Vecchio 10 ottobre 25, 21:22   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Coccarda Visualizza messaggio
Devi mettere assolutamente il controdado proprio perche sei intervenuto suulla riparazione della filettatura se ho capito bene?, penso la miscela sia apposto.....gli spilli min-max sono apposto?
Si si, gli spilli tutto ok. Faccio delle prove.
Vecchio 10 ottobre 25, 23:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Si si, gli spilli tutto ok. Faccio delle prove.
Che candela stai usando.... ?

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 25, 14:00   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Che candela stai usando.... ?
Ciao, una normale candela per la classe 60. Comunque ho fatto la prova a cambiare diverse candele, ma più o meno il risultato non cambia. Devo fare la prova con un pò di miscela fresca, fatta al momento; magari quella che avevo utilizzato, avendo già un pò di tempio di confezionamento, possibilmente si è un pò alterata, anche se l'alkcool metilico col tempo non dovrebbe alterarsi. Proviamo.
Vecchio 11 ottobre 25, 21:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Mettilo sul banco prova motori e nel caso avvialo al contrario.
Fuonzionerà anche con la miscela marcia.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 25, 21:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Mettilo sul banco prova motori e nel caso avvialo al contrario.
Fuonzionerà anche con la miscela marcia.
Ciao
Io non capisco ma sono invisibili i miei video? lasciamo stare le discussioni, ma il mio video dove avevo in foto una fessura sul collo del tappo della tanichetta, il motore partiva a stento e carburava male.
Semmai vuoi dire che il motore parte anche con la miscela marcia, ma non carbura bene.
A me e capitato due volte!!
Vecchio 11 ottobre 25, 23:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao, una normale candela per la classe 60. Comunque ho fatto la prova a cambiare diverse candele, ma più o meno il risultato non cambia. Devo fare la prova con un pò di miscela fresca, fatta al momento; magari quella che avevo utilizzato, avendo già un pò di tempio di confezionamento, possibilmente si è un pò alterata, anche se l'alkcool metilico col tempo non dovrebbe alterarsi. Proviamo.
L'alcool metilico è fortemente igroscopico......e con l'acqua il.motore non gira......per controllare la miscela riempi una bottiglietta di acqua minerale.....se non la vedi cristallina ma appannata vuol dire che ha assorbito acqua....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks