| Motore OPS 60 Ursus scoppiua e non si avvia.
Buonasera a tutti, risolto il problema della filettatura dell'albero motore, così come il problema affrontato nel precedente mio post, mi trovo a chiedere al Forum un'altro quesito sempre a proposito di questo motore. Completato il tutto, ho provato - come spesso faccio con i motori smontati, puliti a fondo , lubrificati e rimontati - a "sentire la voce del motore" ossia tenendo il motore in mano e mettendo qualche goccia di miscela all'interno dell'ingresso del carburatore, poi dando qualche colpo all'elica in modo da sentire i primi scoppi e qualche giro del motore; ho sempre adottato questo sistema e sempre ho avuto modo di sentire appunto la voce del motore. Stavolta però non è andata così come credevo; già dal primo colpo dell'elica, il motore "scoppia" (uno scoppio) e fà svitare il dado dell'elica; questa cosa si è ripetuta per diverse prove. Ho pensato che magari questa sorta di autoaccensione potesse essere generate dal motore un pò troppo compresso; così ho messo degli spessori (rondelle di qualche decimo in alluminio) sottotesta; macchè, il risultato non cambia. Il motore non si avvia, continua a scoppiare e a fare svitare l'elica. A qualcuno è successa una cosa del genere? A cosa potrebbe essere imputato il motivo? Grazie a tutti.
|