Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 24, 16:46   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le numerose risposte. Ciao
Si guarda da davanti normalmente, mettilo centrato e ti togli tutti i dubbi, accendilo e provalo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 07:48   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Se si parla di motore fermo da avviare, troppo anticipato, puo' restituire il contraccolpo.
Oppure partire ma lo sentiresti restio come se avesse un freno.
Il Motore con accensione troppo ritardata e' restio all'avviamento oppure partire ma mostrare da subito scarsa potenza o irregolarità'.
Spostando il sensore fino al massimo della sua asola non ti darà' gli effetti di un motore troppo anticipato o troppo ritardato.
Per avere gli effetti tipici dovresti passare dagli attuali 28°/30° a 15 o 45.
Inoltre c'è da ricorda che la centralina agisce come lo spinterogeno.
Quindi varia l'anticipo in base al regime di giri .
Può accadere che una centralina avvia il motore con fase giusta ma poi non esegue la correzione della fase in base al regime, quindi guasta.
Ho fatto una sintesi massima ma ascolta anche il parere dei veri meccanici
Saluti
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 09:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.794
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
Esatto....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 24, 13:09   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esatto....
Dunque anche riportandolo in centro (come si vede nella maggioranza di motori), non è detto che sia la fasatura migliore giusto?, va be'! l'importante che adesso mi avete chiarito le idee in merito. Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 24, 17:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.630
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao, una domanda mi viene spontanea, perché allora hanno fatto in modo di variare la posizione?, forse perché serve al costruttore per registrare bene l'anticipo?. Grazie
Parti da un presupposto.
Il sensore è magnetico; già ne sei a conoscenza visto che ogni volta guardi il magnetino sul trascinaelica.
La fase del motore può dipendere da quanto è "forte" la calamita.
Generalmente quando il sensone incontra il magnete si "eccita".
Nel momento in cui il magnete abbandona il sensore, quindi si "diseccita" avviene la scintilla.
Il diseccito o il disimpegno avviene a seconda di quanto è "forte" la calamita.
Calcolando che in fase di produzione le calamite non avranno mai la stessa "forza", il costruttore si riserva un minimo di trattativa con la asola di regolazione.
A meno di una centralina guasta o magnete non efficiente, la taratura del sensore rimarrà in ogni caso una regolazione di fine; tanto per essere precisi.
Con il sitema perfettamente in ordine, la taratura del sensore, non comporterà malefici o benefici tanto da pregiudicare il funzionamento del motore.
Si tratta di un "accordatura" di fine.
Per capirlo, prendi un motore funzionante al 100%, segna il punto di origine, stara al massimo o alminimo il sensore e noterai una lieve differenza di funzionamento o malfunzionamento.
In certi casi, ad orecchio, solo il vero meccanico motorista si accorgerà della differenza.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 14 maggio 24 alle ore 17:32
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 24, 09:30   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.295
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Parti da un presupposto.
Il sensore è magnetico; già ne sei a conoscenza visto che ogni volta guardi il magnetino sul trascinaelica.
La fase del motore può dipendere da quanto è "forte" la calamita.
Generalmente quando il sensone incontra il magnete si "eccita".
Nel momento in cui il magnete abbandona il sensore, quindi si "diseccita" avviene la scintilla.
Il diseccito o il disimpegno avviene a seconda di quanto è "forte" la calamita.
Calcolando che in fase di produzione le calamite non avranno mai la stessa "forza", il costruttore si riserva un minimo di trattativa con la asola di regolazione.
A meno di una centralina guasta o magnete non efficiente, la taratura del sensore rimarrà in ogni caso una regolazione di fine; tanto per essere precisi.
Con il sitema perfettamente in ordine, la taratura del sensore, non comporterà malefici o benefici tanto da pregiudicare il funzionamento del motore.
Si tratta di un "accordatura" di fine.
Per capirlo, prendi un motore funzionante al 100%, segna il punto di origine, stara al massimo o alminimo il sensore e noterai una lieve differenza di funzionamento o malfunzionamento.
In certi casi, ad orecchio, solo il vero meccanico motorista si accorgerà della differenza.
Saluti
Sei stato molto chiaro. Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prossimo incontro Autonomy F5J anticipato al 20 settembre a Cremona claudio v Aeromodellismo Categorie 3 22 settembre 20 16:49
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Comando ritardato motore su motoaliante mattiadifrancesco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 04 febbraio 07 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002