Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 24, 22:58   #131 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
E si hai letto bene loro ti danno un pezzettino di spessimetro da 0,1
Poi per un po’ più di prestazione puoi fare 0,05

Grazie coccarda
il gioco valvola va misurato a freddo ed é necessario a compensare la dilatazione a caldo, diminuire il gioco valvola sotto il valore indicato dal costruttore, dimezzandolo addirittura, ha una sola nefasta conseguenza. Quanto al fatto che 0,05 mm di alzata in più ( ammesso che non sfiati ) possano portare ad un avvertibile incremento di prestazioni ho anche qualche dubbio.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 18 aprile 24 alle ore 23:38
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 24, 23:58   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 171
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Sui nostri motorini il gioco valvole in genere aumenta a caldo . Nelle auto in genere avviene il contrario.

Questo è vero in generale se la configurazione dei motori modellistici è ad aste e bilancieri di acciaio con albero a camme nel basamento, ed il corpo cilindro è in alluminio , inoltre le grandi quantità di olio e il grande rapporto superficie/volume delle valvole limitano le temperature massime di quest’ultime ( tanto che non c’è differenza di gioco prescritto tra aspirazione e scarico). Nelle auto moderne invece spesso si hanno distribuzioni con albero a camme in testa e temperature valvole molto alte ( nelle poche che non hanno le punterie idrauliche il gioco di scarico è un 40%- 80% maggiore allo scarico sui motori benzina più spinti)
Tanto che se hai gioco basso nelle auto rischi di bruciare le valvole, ed hai una difficile avviamento a caldo.

Il gioco si misura a freddo, perché è l’unico modo pratico e ripetibile, nei nostri motori basta che ce ne sia un minimo. Col tempo c’è l’usura delle sedi valvole che lo riducono, e quello degli steli valvole ( spesso in acciaio inox non indurito) che lo aumentano. In base a questo girare a quasi 0 gioco va si che tu debba controllarlo spesso su alcuni motorii , mentre su altri non succede quasi nulla.
Per il guadagno di giri tra 5 centesimi e 10 centesimii di gioco valvole dipende dalle fasature che si hanno, anche qui in genere se giri sui 10000 rpm mi aspetto un guadagno di 100 giri circa….quello che cambia è l’incrocio valvole che permette di usare l’energia dei gas di scarico per risucchiare e riempire meglio il cilindro con carica fresca.
Se il gioco valvole è abnorme (1-2 mm) oltre a perdere giri rovini la distribuzione ( rischi di piegare le punterie) perché la camma hai un contatto iniziale con la punteria non “ dolce” e hai urti.
Questa è la mia esperienza, non escludo che altri possano averne di differenti.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 00:20   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.794
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
:d:d:d a me piacevano dai
Li ho usati spesso ma vanno brasati con il Castolin......quelli sono nuovi, mai stati saldati......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 00:27   #134 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
se il gioco valvola aumentasse con il calore allora perché dovremmo avere un gioco valvola così grande a freddo? Comunque eventualmente é meglio aprire un altro 3d per queste cose.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 07:54   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Che sia 2 o 4 tempi nessun motore, con qualsiasi scarico, montato su qualsiasi modello o automobile che sia, può infrangere le leggi della fisica. Se l'aria entra deve anche uscire. L'aria che entra dal foro libero dovrebbe fare un angolo troppo pronunciato per essere convogliata sulla testa, molto meglio tapparlo, magari con qualcosa di nero per simulare una certa simmetria.
Ok ok perfetto grazie
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 08:00   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 162
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
se il gioco valvola aumentasse con il calore allora perché dovremmo avere un gioco valvola così grande a freddo? Comunque eventualmente é meglio aprire un altro 3d per queste cose.
Io saperi che per Saito da manuale dice 1 decimo ma si può mettere a 0,07/0,05

Nel mio caso, non so perché ma c’era tanto gioco
Credo:
0,15 almeno nella aspirazione
0,30 nello scarico

Tieni conto che già in aspirazione lo spessimetro di scatola ci ballava dento
Figurati nello scarico

Magari la mia perdita di prestazioni è solo quello

Le dilatazioni in Saito sono diverse acciaio da alluminio, da li il gioco va dato per forza un po’ nonostante la dilatazione termica che ti fa credere che andrà a pari una volta caldo
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 08:52   #137 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 162
Questo invece è il disassemento
Icone allegate
Problema Saito fa125a-img_9431.jpg  
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 12:00   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2024
Residenza: Como
Messaggi: 162
Comunque ragazzi visto che mi avete cazziato tutti, ma dico proprio tutti (scherzo ne)

Ho riguardato il manuale del saito e indovinate un po’ che ho trovato….

Come preparazione al motore saito scrive di usare o una 15/8 o una 16/6 entrambe dovrebbero avere rispettivamente 9000 e 9100 giri

E questo lo dice saito non io…

Ovviamente ricordo che durante i rodaggi l’ultimo step e mezzo serbatoio da 500ml fatto a 8500 giri, che sia con 15/8 o con 16/6

Ah in altra cosa saito dice di usare apc…

Ora vi carico la foto raga

Grazie mille comunque
Icone allegate
Problema Saito fa125a-img_9434.jpg  
mattiananni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 13:25   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.624
No. Non e' vero. Io non ti ho cazziato.
Avevo letto il manuale e quindi confermo.
L'unica cosa che i manuali spesso sono come le auto a batterie; scrivono 500 KM di autonomia poi saranno 180.
Al tuo posto non mi fossilizzerei.
Se il motore gira con regolarità sei già a posto.
In inverno pieno girano un po' di più.
In estate poco meno.
Autunno/ primavera = quello che ti capita .
E 4 tempi; grandissime prestazioni non si possono pretendere.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 24, 13:47   #140 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da mattiananni Visualizza messaggio
Comunque ragazzi visto che mi avete cazziato tutti, ma dico proprio tutti (scherzo ne)

Ho riguardato il manuale del saito e indovinate un po’ che ho trovato….

Come preparazione al motore saito scrive di usare o una 15/8 o una 16/6 entrambe dovrebbero avere rispettivamente 9000 e 9100 giri

E questo lo dice saito non io…

Ovviamente ricordo che durante i rodaggi l’ultimo step e mezzo serbatoio da 500ml fatto a 8500 giri, che sia con 15/8 o con 16/6

Ah in altra cosa saito dice di usare apc…

Ora vi carico la foto raga

Grazie mille comunque
Nessuno ti ha cazziato, hai chiesto e si é cercato di fornire possibili giustificazioni e soluzioni. Quanto al manuale ovviamente si riferisce al motore correttamente raffreddato. Comunque fai tu.
Con ciò credo possa ritenersi esaurito l'argomento.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 62 GK problema runnerfly67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 22 settembre 14 21:40
problema saito fa 180 4t marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 17 luglio 14 22:43
Problema su Saito FA62 Davide72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 12 novembre 10 21:23
Sospetto Problema Saito 82 neverjack Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 giugno 09 19:14
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002