Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 07, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Problema su saito 125.Help me!

il mio compare ha qualche problemino con un saito 125 (21 cc.) il minimo è sempre un pò troppo alto (3000 giri circa) e se prova ad abbassarlo si spegne,ma il problema più grande è che al max con una elica 16 x 6 dovrebbe vre avere una trazione statica pari ad 5,8 Kg ,almeno da quanto dichiarato dal costruttore. Invece fa solamente 7500/8000 giri e da lì non si smuove. dato che il mod (un ultimate 120) pesa 4,1 Kg non riesce neppure a tenerlo appeso all'elica a manetta.Io non conosco x niente i 4T ma per mè il problema riguarda solo le regolazioni delle valvole non ottimale. posso sressare la vita a qualcuno che possiede questi motori in particolare? dovreste averlo visto domenica mattina quanto amareggiato(incazzato suona meglio!) era con dei risultati simili. Oltretutto ha problemi identici anche col 91 sempre saito, la miscela è così c0mposta: olio sint 20% nitro 20% alcool 60% preparata la mattina stessa.CHE FARE????? Grazie da subito a quella buona anima che mi potrà dare qualche chiarimento in merito forse alche il FAI 4602 dovrebbe capirci qualcosa,ma io no! ciao da ivan
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 20:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Ciao, io possiedo entrambi i motori, il 125 l'ho solo rodato pero' andava benone, il 91 invece da un paio d'anni lo uso regolarmente e va da paura. Minimo da vespa piaggio e prestazioni ottime. E' montato sullo Show time della Graupner, un Fun Fly di un metro e cinquanta di AA, tira su in cadela il modello con molta facilita' e fa girare una 16x4 W della APC, la miscela e di 20+20+60.
Il motore del tuo amico potrebbe avere un problema di alimentazione, carburatore sporco, mal tarato,infiltrazioni d'aria sul collettore di aspirazione o sulla linea del serbatoio, valvole mal registrate, candela....
I 2 motori malfunzionanti sono stati montati sullo stesso modello?
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Ciao Ale! i motori sono nuovi praticamente solo rodati ed con al massimo un paio d'ore di funzionamento totali. io purtroppo non ho modo di aiutarlo ,dato la mia totale ignoranza sui 4T ,secondo me il problema è di tarature del motore(valvole o registrazione spilli) non può girare così male sia uno che l'altro ma dato che non saprei metterci le mani non vorrei rischiare di fare danni . Il 91 è installato su un extra dellaJamara(una ciofega assoluta! in atterraggio è come un cavallo da rodeo)che pesa 3,9Kg ma non riesce a tenerlo appeso,il tuo mod quanto pesa? Grazie del tuo intervento.
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 17:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
Ciao Ale! i motori sono nuovi praticamente solo rodati ed con al massimo un paio d'ore di funzionamento totali. io purtroppo non ho modo di aiutarlo ,dato la mia totale ignoranza sui 4T ,secondo me il problema è di tarature del motore(valvole o registrazione spilli) non può girare così male sia uno che l'altro ma dato che non saprei metterci le mani non vorrei rischiare di fare danni . Il 91 è installato su un extra dellaJamara(una ciofega assoluta! in atterraggio è come un cavallo da rodeo)che pesa 3,9Kg ma non riesce a tenerlo appeso,il tuo mod quanto pesa? Grazie del tuo intervento.
Se non si ha l'orecchio allenato carburare un 4T potrebbe risultare difficoltoso ma con un contagiri la cosa e' fattibile.
fai scaldare un po' il motore lo metti al massimo e piazzi il contagiri davanti all'elica (ovviamente devi farti aiutare) ora prova ad aprire lo spillo del massimo e se il motore scende di giri inizi a chiudere e se sale continui ad aprire. ad un certo punto i giri inizieranno a scendere. Se si stava ingrassando la carburazione bisogna farli scendere un po' (Come si fa per i 2 T) invece se si stava smagrando bisogna fermarsi e riaprire lo spillo del massimo riportando i giri in su' e aprire ancora per far ingrassare la carburazione quel tanto che basta per il volo.
Per il minimo dovrebbe essere gia' tarato di fabbrica (quello del mio 91 era un po' grasso) se pero' e' stato toccato dal tuo amico e non dovesse piu' andare sulla sessione "Uovo di colombo" trovi il "sistema a soffio" per carburare il minimo.
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 18:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
Ciao Ale! i motori sono nuovi praticamente solo rodati ed con al massimo un paio d'ore di funzionamento totali.
Per quella che è la mia esperienza i Saito sono + lenti degli altri 4T a slegarsi al 100% quindi necessitano di + tempo per il rodaggio. Io sul mio 125 ho fatto praticamente 2 ore di rodaggio al banco con una 15x8 e solo dopo ho cambiato l'elica con una 16x6 e montato sul modello.
Ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 19:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
il mio compare ha qualche problemino con un saito 125 (21 cc.) il minimo è sempre un pò troppo alto (3000 giri circa) e se prova ad abbassarlo si spegne,ma il problema più grande è che al max con una elica 16 x 6 dovrebbe vre avere una trazione statica pari ad 5,8 Kg ,almeno da quanto dichiarato dal costruttore. Invece fa solamente 7500/8000 giri e da lì non si smuove. dato che il mod (un ultimate 120) pesa 4,1 Kg non riesce neppure a tenerlo appeso all'elica a manetta.Io non conosco x niente i 4T ma per mè il problema riguarda solo le regolazioni delle valvole non ottimale. posso sressare la vita a qualcuno che possiede questi motori in particolare? dovreste averlo visto domenica mattina quanto amareggiato(incazzato suona meglio!) era con dei risultati simili. Oltretutto ha problemi identici anche col 91 sempre saito, la miscela è così c0mposta: olio sint 20% nitro 20% alcool 60% preparata la mattina stessa.CHE FARE????? Grazie da subito a quella buona anima che mi potrà dare qualche chiarimento in merito forse alche il FAI 4602 dovrebbe capirci qualcosa,ma io no! ciao da ivan
Difficile dare una corretta indicazione a distanza. Sinceramente la prima cosa che mi viene da pensare è la carburazione. Una cosa perrò è certa... ancora una volta le case costruttrici danno valori a capocchia. Io dubito fortemente che quel motore possa avere una trazione statica di 5,8kg. E' un valore da classe 140. Il mio yamada 110 tira benissimo una APC16x6 se non vado errato a circa 9600gr/min. E' montato sull'Adrenaline 120 che pesa 4250gr + 500gr di miscela ma noncredo che se gli aggiungo un'altro kg possa tenerlo su... e di certo non è inferiore al Saito 125 come potenza. Tieni presente che sul sito Saito dicono che con l'elica da Benchmark 16x6 fa 9000gr/min...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Citazione:
Originalmente inviato da ALE1969
Se non si ha l'orecchio allenato carburare un 4T potrebbe risultare difficoltoso ma con un contagiri la cosa e' fattibile.
fai scaldare un po' il motore lo metti al massimo e piazzi il contagiri davanti all'elica (ovviamente devi farti aiutare) ora prova ad aprire lo spillo del massimo e se il motore scende di giri inizi a chiudere e se sale continui ad aprire. ad un certo punto i giri inizieranno a scendere. Se si stava ingrassando la carburazione bisogna farli scendere un po' (Come si fa per i 2 T) invece se si stava smagrando bisogna fermarsi e riaprire lo spillo del massimo riportando i giri in su' e aprire ancora per far ingrassare la carburazione quel tanto che basta per il volo.
Per il minimo dovrebbe essere gia' tarato di fabbrica (quello del mio 91 era un po' grasso) se pero' e' stato toccato dal tuo amico e non dovesse piu' andare sulla sessione "Uovo di colombo" trovi il "sistema a soffio" per carburare il minimo.

Certo che non è che io sia stato molto chiaro nella spiegazione
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 20:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da ivanflafla
il mio compare ha qualche problemino con un saito 125 (21 cc.) il minimo è sempre un pò troppo alto (3000 giri circa) e se prova ad abbassarlo si spegne,ma il problema più grande è che al max con una elica 16 x 6 dovrebbe vre avere una trazione statica pari ad 5,8 Kg ,almeno da quanto dichiarato dal costruttore. Invece fa solamente 7500/8000 giri e da lì non si smuove. dato che il mod (un ultimate 120) pesa 4,1 Kg non riesce neppure a tenerlo appeso all'elica a manetta.Io non conosco x niente i 4T ma per mè il problema riguarda solo le regolazioni delle valvole non ottimale. posso sressare la vita a qualcuno che possiede questi motori in particolare? dovreste averlo visto domenica mattina quanto amareggiato(incazzato suona meglio!) era con dei risultati simili. Oltretutto ha problemi identici anche col 91 sempre saito, la miscela è così c0mposta: olio sint 20% nitro 20% alcool 60% preparata la mattina stessa.CHE FARE????? Grazie da subito a quella buona anima che mi potrà dare qualche chiarimento in merito forse alche il FAI 4602 dovrebbe capirci qualcosa,ma io no! ciao da ivan
Questi problemi sorgono solo quando il motore è in mano ad un inesperto (tu stesso ammetti di non capirci niente con i 4 tempi): il 125 saito fa 9000 giri con l'apc 16x6 e 20 di nitro, parti dunque dall'assunto che, essendo nuovo il motore (fosse usato le sorprese possonom essere dietro l'angolo...), NON c'è ragione per cui non debba raggiungere quella performance (del resto non eccezionale).
IL motore è ottimo (come del resto tutti gli altri della stessa marca): l'evidente inefficienza è dovuta molto probabilmente alla non corretta regolazione delle valvole (su questo aspetto il forum è pieno di suggerimenti, basta avere la voglia di consultarlo), però se avete (tu e il socio) anche scarsa dimestichezza nel mettere a punto la carburazione di un motore (sia esso a 4 o 2t) allora consiglierei la lettura attenta di un QUALSIASI manuale (OS SAITO, ecc., ecc.) per evitare le solite trite e ritrite ripetizioni
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 21:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Pordenone
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Questi problemi sorgono solo quando il motore è in mano ad un inesperto (tu stesso ammetti di non capirci niente con i 4 tempi): il 125 saito fa 9000 giri con l'apc 16x6 e 20 di nitro, parti dunque dall'assunto che, essendo nuovo il motore (fosse usato le sorprese possonom essere dietro l'angolo...), NON c'è ragione per cui non debba raggiungere quella performance (del resto non eccezionale).
IL motore è ottimo (come del resto tutti gli altri della stessa marca): l'evidente inefficienza è dovuta molto probabilmente alla non corretta regolazione delle valvole (su questo aspetto il forum è pieno di suggerimenti, basta avere la voglia di consultarlo), però se avete (tu e il socio) anche scarsa dimestichezza nel mettere a punto la carburazione di un motore (sia esso a 4 o 2t) allora consiglierei la lettura attenta di un QUALSIASI manuale (OS SAITO, ecc., ecc.) per evitare le solite trite e ritrite ripetizioni
Ciao Toio! apprezzo l' intervento di tutti voi, e ribadisco che sono totalmente inesperto in fattore 4T ma sui 2 tempi me la cavicchio decentemente o meglio non ho problemi nel gestirli ed utilizzarli al meglio. la carburazione dei motori in questione è molto critica ed incostante tranne che ai medi regimi,il mio "socio " è uno che tendenzialmente "vuole fare lui" ed io pertanto non è che possa trafficare sui suoi motori,quindi mi limito a consigliarlo di come eventualmente agire,(è piuttosto permaloso per giunta) . Non intendo assolutamente creare un giro vizioso di trite e ritrite ripetizioni anzi me ne guardo bene! cmq i fatti sono questi : il minimo se viene chiuso un pò il motore si spegne a giri 2400-2700 contagiri alla mano,al max i giri non sono mai costanti con un range di 600-700 giri di oscillazione sempre col contagiri acceso,intervenendo sullo spillo del max c'è una reazione molo sorda del motore. laq cosa mi è sembrata molto strana ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto sul forum a chi possedesse questi motori in particolare semplicemente per riscontrare se qualcun'altro era incappato in tale situazione ed valutare il da farsi prima di azzardare smontaggi a casaccio con relative conseguenze,chiedo scusa a tutti seho creato disagio ed insofferenza!
__________________
Tutto ciò che sale per aria,prima o poi scende più o meno precipitosamente
ivanflafla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 07, 21:58   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se l' "amico " è quello che penso meglio lasciare che le corna se le rompa da sé.

Io sono per il rodaggio all'antica....ma oramai chi mi ascolta più ????

Domenica mattina sono venuto al campo, forse un po' tardi, ma non c'era nessuno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 91 ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 17 maggio 07 22:11
Saito fa 56 Benji Aeromodellismo 1 06 maggio 06 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002