Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 10, 09:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Problema su Saito FA62

Ciao,

Ho acquistato un saito fa62CL nuovo in asta dagli usa ad un prezzo davvero irrisorio..quando l'ho ricevuto ho capito il perche' del prezzo..e' per vincolati!Ho pensato di fare qualche modifica ma poi ho deciso di tagliare la testa al toro e comprare qui in italia un carburatore nuovo per saito fa62..il pezzo va benissimo ed il motore e' stato rodato tranquillamente!

Vado subito al dunque..ho montato questo saito su un pieper e mi ha dato tante soddisfazioni, dopo circa 8 voli ha incominciato a darmi dei problemi..mantiene un minimo regolarissimo ma una volta riscaldato spingendo verso metà gas tende a spegnersi, se riporto il gas giu' continua a girare ma se vado su si spegne.

ho controllato piu' volte miscela,tubi di alimentazione, serbatoio, posizione del serbatoio, lo spillo lo tengo inizialmente grasso circa 4 e1/2 5 giri.
Unico indizio ma mi sembra impossibile e che in un'atterraggio fuori pista ho rotto l'elica ma il motore non ha avuto colpi diretti.

Il carburatore è stato lavato spruzzandoci dai tubi alcool.
Il prossimo tentativo sara' di smontare il motore dal castello, smontare il carburatore per eventualmente eliminare impurita'.

Vi ringrazio anticipatamente attendo vostri consigli sono disperato!!
Davide
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Hai provato ad aprire un po gli spilli?
Che miscela usi?
La naca del modello permette una buona ventilazione del motore?
L'elica è quella giusta o è troppo grossa?
La miscela ed il serbatoio sono ben puliti?
Controllato tubetti e pendolino?
ciao

Ultima modifica di fradellaq : 10 novembre 10 alle ore 09:47
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Hai provato ad aprire lo spillo del massimo?
Che miscela usi?
La naca del modello permette una buona ventilazione del motore?
L'elica è quella giusta o è troppo grossa?
Ciao
Tutto corretto, la miscela e' 20 olio 15 nitro, la naca l'ho tolta , ho usato per primi voli una 13/7 in legno che tirava troppo , ora uso una 12/6..
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 09:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata
Purtroppo il problema persiste, il minimo non voglio toccarlo...
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata
..permettimi di dissentire: d'inverno lo spillo va aperto rispetto l'estate.
Il motivo è semplice: l'aria più fredda è più densa e richiede più combustibile per un corretto rapporto di combustione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..permettimi di dissentire: d'inverno lo spillo va aperto rispetto l'estate.
Il motivo è semplice: l'aria più fredda è più densa e richiede più combustibile per un corretto rapporto di combustione.
Comunque il problema non cambia anzi...sembra che chiudendo o aprendo non sortisce nessun effettovi faro' sapere dopo aver smontato il carburatore , magari qualche impurità occlude il passaggio dell'aria..maha!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Per davide72:
hai notato se fa bolle d'aria nel tubo alimentazione? Lo spillo così come dici è molto aperto, anche troppo. Sembra che non arrivi miscela da prima dello spillo, oppure infiltra aria nell'alimentazione.
Intanto: hai lasciato il tubo di sfiato del carter libero?

Hai il serbatoio montato su gommapiuma?
Lo sfiato del serbatoio va alla presa di pressione del silenziatore?
Lo spillo del massimo va pulito sfilandolo tutto e spruzzando miscela nel tubo di alimentazione finchè il getto esce dall'alloggio dello spillo: è stato fatto?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide72
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 593
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per davide72:
hai notato se fa bolle d'aria nel tubo alimentazione? Lo spillo così come dici è molto aperto, anche troppo. Sembra che non arrivi miscela da prima dello spillo, oppure infiltra aria nell'alimentazione.
Intanto: hai lasciato il tubo di sfiato del carter libero?

Hai il serbatoio montato su gommapiuma?
Lo sfiato del serbatoio va alla presa di pressione del silenziatore?
Lo spillo del massimo va pulito sfilandolo tutto e spruzzando miscela nel tubo di alimentazione finchè il getto esce dall'alloggio dello spillo: è stato fatto?
Dunque, si la prima cosa che ho fatto è di verificare il serbatoio, alloggiamento posizione, stato dei tubi, pendolino etc etc..il troppo pieno e' collegato come sempre alla prresa di pressione, ovviamente il tubo di sfiato del carter è libero, proprio ieri ho lavato il carburatore come indichi tu..io spero che ci sia qualche impurita' nel carburatore a livello di presa dell'aria..perche' se no potrebbe trattarsi di qualcosa di meccanico? Premetto che il motore parte al primo colpo e mantiene un minimo da orologio!
__________________
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 13:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Davide72 Visualizza messaggio
Purtroppo il problema persiste, il minimo non voglio toccarlo...
E' un problema di minimo magro.Quando lo regoli,prima setta il massimo,strigi la vite sino a quando accelerando dal minimo al massimo il motore manca e tende a spegnere,a questo punto apri di circa mezzo giro e risetta nuovamente il massimo.Sono tutte cavolate quelle di non toccare il minimo e' anche quella una regolazione necessaria forse da curare piu' che il massimo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saito 6,5 cc Batman3 Aeromodellismo 4 02 aprile 10 00:11
Sospetto Problema Saito 82 neverjack Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 16 giugno 09 19:14
Saito 82a E 100 ????? roger Aeromodellismo Volo 3D 4 06 novembre 08 09:35
Problema su saito 125.Help me! ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 07 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002