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Davide72 10 novembre 10 09:34

Problema su Saito FA62
 
Ciao,

Ho acquistato un saito fa62CL nuovo in asta dagli usa ad un prezzo davvero irrisorio..quando l'ho ricevuto ho capito il perche' del prezzo..e' per vincolati!Ho pensato di fare qualche modifica ma poi ho deciso di tagliare la testa al toro e comprare qui in italia un carburatore nuovo per saito fa62..il pezzo va benissimo ed il motore e' stato rodato tranquillamente!

Vado subito al dunque..ho montato questo saito su un pieper e mi ha dato tante soddisfazioni, dopo circa 8 voli ha incominciato a darmi dei problemi..mantiene un minimo regolarissimo ma una volta riscaldato spingendo verso metà gas tende a spegnersi, se riporto il gas giu' continua a girare ma se vado su si spegne.

ho controllato piu' volte miscela,tubi di alimentazione, serbatoio, posizione del serbatoio, lo spillo lo tengo inizialmente grasso circa 4 e1/2 5 giri.
Unico indizio ma mi sembra impossibile e che in un'atterraggio fuori pista ho rotto l'elica ma il motore non ha avuto colpi diretti.

Il carburatore è stato lavato spruzzandoci dai tubi alcool.
Il prossimo tentativo sara' di smontare il motore dal castello, smontare il carburatore per eventualmente eliminare impurita'.

Vi ringrazio anticipatamente:hail: attendo vostri consigli sono disperato!!
Davide

fradellaq 10 novembre 10 09:44

Hai provato ad aprire un po gli spilli?
Che miscela usi?
La naca del modello permette una buona ventilazione del motore?
L'elica è quella giusta o è troppo grossa?
La miscela ed il serbatoio sono ben puliti?
Controllato tubetti e pendolino?
ciao

Davide72 10 novembre 10 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 2301323)
Hai provato ad aprire lo spillo del massimo?
Che miscela usi?
La naca del modello permette una buona ventilazione del motore?
L'elica è quella giusta o è troppo grossa?
Ciao

Tutto corretto, la miscela e' 20 olio 15 nitro, la naca l'ho tolta , ho usato per primi voli una 13/7 in legno che tirava troppo , ora uso una 12/6..:mumble:

arvensis 10 novembre 10 09:49

Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata

Davide72 10 novembre 10 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 2301331)
Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata

Purtroppo il problema persiste, il minimo non voglio toccarlo...

il_biplano 10 novembre 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da arvensis (Messaggio 2301331)
Ciao, se dici che lo hai regolato un pò grasso, forse è troppo grasso e quindi quando inizi a dare gas si imbratta e si spegne, prova a stringere un pò lo spillo del massimo (ora siamo in inverno e i motori vanno con lo spillo più chiuso rispetto a quando voli in estate) prova anche ad aprire lo spillo del minimo partendo da 1/4 di giro alla volta.
Buona giornata

-_-..permettimi di dissentire: d'inverno lo spillo va aperto rispetto l'estate.
Il motivo è semplice: l'aria più fredda è più densa e richiede più combustibile per un corretto rapporto di combustione.

Davide72 10 novembre 10 10:31

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2301363)
-_-..permettimi di dissentire: d'inverno lo spillo va aperto rispetto l'estate.
Il motivo è semplice: l'aria più fredda è più densa e richiede più combustibile per un corretto rapporto di combustione.

Comunque il problema non cambia anzi...sembra che chiudendo o aprendo non sortisce nessun effetto:dunno:vi faro' sapere dopo aver smontato il carburatore , magari qualche impurità occlude il passaggio dell'aria..maha!

il_biplano 10 novembre 10 10:34

Per davide72:
hai notato se fa bolle d'aria nel tubo alimentazione? Lo spillo così come dici è molto aperto, anche troppo. Sembra che non arrivi miscela da prima dello spillo, oppure infiltra aria nell'alimentazione.
Intanto: hai lasciato il tubo di sfiato del carter libero?

Hai il serbatoio montato su gommapiuma?
Lo sfiato del serbatoio va alla presa di pressione del silenziatore?
Lo spillo del massimo va pulito sfilandolo tutto e spruzzando miscela nel tubo di alimentazione finchè il getto esce dall'alloggio dello spillo: è stato fatto?

Davide72 10 novembre 10 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 2301373)
Per davide72:
hai notato se fa bolle d'aria nel tubo alimentazione? Lo spillo così come dici è molto aperto, anche troppo. Sembra che non arrivi miscela da prima dello spillo, oppure infiltra aria nell'alimentazione.
Intanto: hai lasciato il tubo di sfiato del carter libero?

Hai il serbatoio montato su gommapiuma?
Lo sfiato del serbatoio va alla presa di pressione del silenziatore?
Lo spillo del massimo va pulito sfilandolo tutto e spruzzando miscela nel tubo di alimentazione finchè il getto esce dall'alloggio dello spillo: è stato fatto?

Dunque, si la prima cosa che ho fatto è di verificare il serbatoio, alloggiamento posizione, stato dei tubi, pendolino etc etc..il troppo pieno e' collegato come sempre alla prresa di pressione, ovviamente il tubo di sfiato del carter è libero, proprio ieri ho lavato il carburatore come indichi tu..io spero che ci sia qualche impurita' nel carburatore a livello di presa dell'aria..perche' se no potrebbe trattarsi di qualcosa di meccanico? Premetto che il motore parte al primo colpo e mantiene un minimo da orologio!

toratora72 10 novembre 10 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da Davide72 (Messaggio 2301357)
Purtroppo il problema persiste, il minimo non voglio toccarlo...

E' un problema di minimo magro.Quando lo regoli,prima setta il massimo,strigi la vite sino a quando accelerando dal minimo al massimo il motore manca e tende a spegnere,a questo punto apri di circa mezzo giro e risetta nuovamente il massimo.Sono tutte cavolate quelle di non toccare il minimo e' anche quella una regolazione necessaria forse da curare piu' che il massimo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:42.

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