Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 25, 00:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Data registr.: 02-10-2019
Grazie a tutti per i consigli. Un po per scelte del momento e un po per scelte ragionate a lungo, non ho seguito tutti i suggerimenti ricevuti ma sono sicuro che saranno un bagaglio importante per le prossime esperienze. Appena avrò provato il motore posterò il video.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato  
Vecchio 10 agosto 25, 00:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Complimenti per l'ottima esecuzione.......fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che vuole mettersi in gioco e ha tutte le competenze per farlo......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 14 agosto 25, 19:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli. Un po per scelte del momento e un po per scelte ragionate a lungo, non ho seguito tutti i suggerimenti ricevuti ma sono sicuro che saranno un bagaglio importante per le prossime esperienze. Appena avrò provato il motore posterò il video.

Ciao a tutti, oggi ho messo in moto il Saito e devo dire di essere soddisfatto. È partito al primo colpo e dopo qualche minuto di riscaldamento ha raggiunto 9650 rpm senza problemi. Dovrò regolare un pochino la carburazione ma nulla di preoccupante...purtroppo ho realizzato un supporto con multistrato da 15mm non abbastanza rigido e le vibrazioni non mi hanno permesso di farlo. La prossima prova la farò su un banco più serio e spero che tutte quelle vibrazioni siano state accentuate dalla flessibilità del materiale. Questo motore ha sempre sofferto di questo problema ma non al punto di non riuscire a regolare lo spillo. Ovviamente l'elica è perfettamente bilanciata quindi non può essere quello il problema. Ho fatto dei video ma sono molto grandi e noiosi quindi li taglierò in modo da postare solo le cose interessanti. Nel frattempo metto 2 foto...

nicolap non è collegato  
Vecchio 14 agosto 25, 20:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
Direi che ti puoi godere un ottimo ferragosto con il motore rimesso a nuovo ! Complimenti discussione interessante se devo riboccolare una candela chiedo a te
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 14 agosto 25, 21:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Direi che ti puoi godere un ottimo ferragosto con il motore rimesso a nuovo ! Complimenti discussione interessante se devo riboccolare una candela chiedo a te
Grazie..!! Sicuramente adesso ne so un po di più sull'argomento. Spero per te che non ti serva mai un lavoro del genere e comunque sono certo che tu faresti di meglio!!! Buon Ferragosto a tutti.

nicolap non è collegato  
Vecchio 14 agosto 25, 22:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Adesso va messo sul modello e mandato a cannone!
Buon 15
lockeid non è collegato  
Vecchio 15 agosto 25, 07:44   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao a tutti, oggi ho messo in moto il Saito e devo dire di essere soddisfatto. È partito al primo colpo e dopo qualche minuto di riscaldamento ha raggiunto 9650 rpm senza problemi. Dovrò regolare un pochino la carburazione ma nulla di preoccupante...purtroppo ho realizzato un supporto con multistrato da 15mm non abbastanza rigido e le vibrazioni non mi hanno permesso di farlo. La prossima prova la farò su un banco più serio e spero che tutte quelle vibrazioni siano state accentuate dalla flessibilità del materiale. Questo motore ha sempre sofferto di questo problema ma non al punto di non riuscire a regolare lo spillo. Ovviamente l'elica è perfettamente bilanciata quindi non può essere quello il problema. Ho fatto dei video ma sono molto grandi e noiosi quindi li taglierò in modo da postare solo le cose interessanti. Nel frattempo metto 2 foto...

Ottimo, bravissimo! Nel mio ricordo, forse perché piú compressi, i Saito vibrano piú degli altri. Peró le ogive di plastica possono essere parecchio sbilanciate. Sarebbe interessante, se qualcuno ne avesse uno smontato, controllre il bilanciamento albero pistone. Vai Coccarda é il tuo momento!!
Buon Ferragosto a tutti voi.
Claudio
Vecchio 15 agosto 25, 11:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Anni fa in Francia usavano un sistema particolare per filtrare le vibrazioni dei motori basato su rondelle di gomma dei rubinetti e tubetti metallici distanziali......niente a che vedere con i soliti tamponi di gomma che lasciano oscillare i motori.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato  
Vecchio 15 agosto 25, 19:48   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicolap

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Anni fa in Francia usavano un sistema particolare per filtrare le vibrazioni dei motori basato su rondelle di gomma dei rubinetti e tubetti metallici distanziali......niente a che vedere con i soliti tamponi di gomma che lasciano oscillare i motori.....
Mi documentero'... grazie.

nicolap non è collegato  
Vecchio 15 agosto 25, 17:07   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-10-2023
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ottimo, bravissimo! Nel mio ricordo, forse perché piú compressi, i Saito vibrano piú degli altri. Peró le ogive di plastica possono essere parecchio sbilanciate. Sarebbe interessante, se qualcuno ne avesse uno smontato, controllre il bilanciamento albero pistone. Vai Coccarda é il tuo momento!!
Buon Ferragosto a tutti voi.
Claudio
Ciao ancora non è il mio momento perche non mi sono arrivati ancora le clips della valvola.
Sono interessato di sapere se esiste un prodotto a base di acido che riesca a disciogliere le incrostazioni spesse. Ho usato anche il Ballistol Gunex specifico per armi e non li discioglie quelli spessi. Non si sa se Nicolap e riuscito col WD 40? visto che ha detto di metterle a mollo.
Poi mostro l'unica cosa che ho copiato dal web che è la tenuta stagna, su 5 valvole prova fatta a freddo, nel primo video ha una leggera perdita, chiamiamola sudorazione, nel secondo video trafila tanto, io comunque l'avevo fatta una prova anche attendibile, col clistere riesco ad imitare i manometri, nel senso che se do troppa pressione con le dita alla pompetta, mettendo il dito sulla valvola la sento sollevare, quindi significa che ho dato troppa pressione, con la giusta pressione sulla crepa nella sede di aspirazione perdeva. Allego video

http://https://www.youtube.com/watch?v=4mKhcSiN7Xc&ab_channel=Apriliaofftheroad

https://www.youtube.com/watch?v=pMVV...iliaofftheroad
Coccarda non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks