Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 marzo 20, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.120
Alimentatore candeletta fai da te

Stanco dei soliti alimentatori per candeletta glow, ho deciso di costruirne uno secondo le mia necessità. Infatti, per meglio tenere sotto controllo la quantità di corrente che arriva alla candeletta, è necessario conoscere non solo il voltaggio ma anche l'amperaggio. Questo perché le diverse candele (marca e grado di temperatura) necessitano di una propria specifica alimentazione, comunque senza mai superare 1,2/1,5 Volts per non bruciare la candeletta.
L'aggeggio che ho montato permette di variare il voltaggio erogato tenendo sotto controllo anche l'amperaggio assorbito.
Ho acquistato questo alimentatore che necessita di corrente continua in entrata da 4 a 40 V ed in uscita eroga da 1,25 a 36V variabili

https://www.banggood.com/it/4V-40V-8...r_warehouse=CN

e questo voltmetro/amperometro

https://www.banggood.com/it/Geekcrei...r_warehouse=CN

per una spesa totale di euro 9

[IMG][/IMG]

Il tutto inserito in un contenitore di compensato autocostruito, facile da farsi per i modellisti. Il colore non è eccellente ma era una bomboletta spray che mi avanzava e sul tutto ho dato una mano di antimiscela.
L'alimentazione principale è fornita dalla classica batteria di 12 Volts che alimenta sia l'alimentatore che il voltometro. Il contenitore è stato volutamente costruito più alto del necessario per inserire, in alternativa in un secondo momento, una LIPO da 2 o 3 celle al posto della batteria da 12V, rendendo il tutto più maneggevole. Chiunque sia in grado di distinguere un polo positivo da uno negativo può farci un pensierino.
__________________
mio sito no-profit
www.meteomoai.eu

Ultima modifica di riant : 05 marzo 20 alle ore 15:23
riant non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria per candeletta motore ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 20 agosto 11 20:42
Quale candeletta vincen.t Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 23 febbraio 11 20:10
Problemi di candeletta fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 febbraio 11 19:59
alimentare la candeletta a 12V gio.skeggia Circuiti Elettronici 9 06 ottobre 08 12:41
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 13:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002