Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 marzo 20, 14:17   #1 (permalink)  Top
riant
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Alimentatore candeletta fai da te

Stanco dei soliti alimentatori per candeletta glow, ho deciso di costruirne uno secondo le mia necessità. Infatti, per meglio tenere sotto controllo la quantità di corrente che arriva alla candeletta, è necessario conoscere non solo il voltaggio ma anche l'amperaggio. Questo perché le diverse candele (marca e grado di temperatura) necessitano di una propria specifica alimentazione, comunque senza mai superare 1,2/1,5 Volts per non bruciare la candeletta.
L'aggeggio che ho montato permette di variare il voltaggio erogato tenendo sotto controllo anche l'amperaggio assorbito.
Ho acquistato questo alimentatore che necessita di corrente continua in entrata da 4 a 40 V ed in uscita eroga da 1,25 a 36V variabili

https://www.banggood.com/it/4V-40V-8...r_warehouse=CN

e questo voltmetro/amperometro

https://www.banggood.com/it/Geekcrei...r_warehouse=CN

per una spesa totale di euro 9

[IMG][/IMG]

Il tutto inserito in un contenitore di compensato autocostruito, facile da farsi per i modellisti. Il colore non è eccellente ma era una bomboletta spray che mi avanzava e sul tutto ho dato una mano di antimiscela.
L'alimentazione principale è fornita dalla classica batteria di 12 Volts che alimenta sia l'alimentatore che il voltometro. Il contenitore è stato volutamente costruito più alto del necessario per inserire, in alternativa in un secondo momento, una LIPO da 2 o 3 celle al posto della batteria da 12V, rendendo il tutto più maneggevole. Chiunque sia in grado di distinguere un polo positivo da uno negativo può farci un pensierino.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu

Ultima modifica di riant : 05 marzo 20 alle ore 14:23
riant non è collegato   Rispondi citando