Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 11, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question Batteria per candeletta motore

Ciao a tutti.
Mi servirebbe sapere se è vero che una semplice batteria AA ricaricabile basta per riscaldare la candeletta d' accensione di un motore OS o Supertigre 61.
Se non fosse così, qual'è il voltaggio con l'amperaggio giusto per tale scopo?

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 20:21   #2 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Si funziona, la mia pipa candela porta all'interno una stilo da 1800 mAh. Vai tranquillo.
  Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Parere personale, lascia un po' il tempo che trova....meglio della classica cella al piombo, da 4-5 Ah in su, non ce n'è....

Tanto, poi al campo di volo, c'è sempre quello che ti presta la sua batteria perchè il "pistolino" con la cella NiCd...fa da lumìno funebre....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 09:31   #4 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Oppure usi una bella Sanyo Eneloop 2000 Mah che ha una autoscarica minima
  Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2011
Messaggi: 10
Si funziona
matteosp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Parere personale, lascia un po' il tempo che trova....meglio della classica cella al piombo, da 4-5 Ah in su, non ce n'è....

Tanto, poi al campo di volo, c'è sempre quello che ti presta la sua batteria perchè il "pistolino" con la cella NiCd...fa da lumìno funebre....
da 2 volts.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ok......
Vi ringrazio per le risposte, ma da quello che ho capito la cosa migliore è una batteria da 2V. 4\5 A. o sbaglio?
Sapete dirmi qual'è la tensione e l' amperaggio ottimale? fino a dove posso arrivare?
In cassetta ho una batteria da 12V 7A per un avviatore fatto da me a più velocità sotto un circuito un pò particolare dove non posso mettere il classico pannellino.

Ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 23:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ok......
Vi ringrazio per le risposte, ma da quello che ho capito la cosa migliore è una batteria da 2V. 4\5 A. o sbaglio?
Sapete dirmi qual'è la tensione e l' amperaggio ottimale? fino a dove posso arrivare?
In cassetta ho una batteria da 12V 7A per un avviatore fatto da me a più velocità sotto un circuito un pò particolare dove non posso mettere il classico pannellino.

Ciao
se hai una batteria da 12 volt, perchè non puoi collegarci il pannellino?
con una batteria da 2 volt 4/5 amper ne hai di accensioni da fare.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 14:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
A Sonic Liner.......
Non posso montare il pannello perchè per avere tre velocità sull' avviatore ho dovuto metterci un circuito estrapolato da una Seat Ibiza e non posso adoperare la stessa batteria. Ci ho provato ma il pannello (anche se lo collego diretto alla batt.) si rovina e dopo un pò mi brucia le candelette, allora conoscendo il voltaggio con l' amperaggio ottimale mi costruivo io l' uscita.
A proposito, ho visto che sei di Todi, mia madre (e io ci sono cresciuto) è di Toscolano vicino Avigliano, Melezzole ecc. Io vado spesso da un mio amico "Enrico" che ha un agriturismo proprio sotto il paese, ha fatto una pista per i Quod ma io sfrutto il campo per volare.

Salutami il Giardino d' Italia ciao
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 19:42   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Ste-Bra, quanto ti dice Biplano va' benissimo, con batteria al piombo da 4 o 5 o 8 amp. puoi fare moltissimi avviamenti, attento pero' che la maggior parte delle candelette vanno a Volt 1,5 percio' usa un filo lungo un paio di metri e un po fine per il collegamento altrimenti la bruci (le batterie il PB a piena carica danno V. 2,4) I consumi variano di parecchio da candeletta a candeletta, la O.S. type F a Volt 1,5 consuma Amp. 7.5, a Volt. 1 consuma Amp 3, tensione che io uso per quella candela senza nessun problema, mentre le altre consumano intorno ai Amp 3 a Volt 1;5. Ma se ti fai pannelli elettronici penso tu abbia un volgarissino tester con cui misurare tensini e amperaggi. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale candeletta vincen.t Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 23 febbraio 11 19:10
Problemi di candeletta fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 14 febbraio 11 18:59
Volts in candeletta.. quanti?? kitaro Aeromodellismo Volo a Scoppio 21 27 settembre 07 13:20
Se restate senza batteria della candeletta ginopilotino L'uovo di Colombo 0 26 maggio 05 23:39
Batteria candeletta Harley Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 05 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002