Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 21, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 768
Immagini: 20
Castello motore tradizionale o "moderno "???.......

........buon giorno colleghi, riguardo alle vibrazioni presenti sulla/nella struttura di un modello dotato di motore a scoppio di piccola/media cilindrata, mi chiedevo quale dei due sistemi in uso ( tralasciando gli aggeggi che smorzano le vibrazioni )cioè longherine da 10x15 tra le due ordinate oppure il castello motore in resina/nylon da avvitare sulla parafiamma sia il più efficace......lo chiedo perchè contrariamente alla motorizzazione elettrica su oldtime sinora utilizzata, sul prox modello vorrei montare un 60 4T limitando per quanto possibile le vibrazioni. Buoni lavori e buoni voli, Raffaele
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 21, 11:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Io userei un castello motore in resina/nylon.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 21, 21:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Nylon.
Può essere sostituito in caso urto.
Inoltre avrai la possibilità di montare più di un modello di motore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 21, 08:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 768
Immagini: 20
Molti ringraziamenti per il riscontro, forse smorza un pò di più le vibrazioni. Cordiali saluti e buoni voli
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 21, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
..Ma le vibrazioni non le smorza il castello motore (..per il quale non c'e' moltissima scelta..), bensi' le puo' distribuire alla struttura in modo piu' 'efficace'...Per ridurre le vibrazioni (..ammettendo che il motore sia fatto al meglio per 'vibrare' il meno possibile..), cio' che si puo' fare e' curare al massimo l'allineamento e il bilanciamento di eliche, ogive, parti rotanti in genere...
Per il castello motore, le classiche longherine interne, distribuiscono gli sforzi al resto della fusoliera in modo strutturalmente graduale...mentre il castello in nylon lo farebbe alla sola ordinata parafiamma, che quindi vuole le sue longherine interne, o adeguata struttura che la colleghi al resto della..ossatura....per cui il castello di plastica e' solo la parte sporgente 'comoda' (perche' modificabile/riparabile/sostituibile/piu' versatile), ma comunque 'dietro' ci deve essere altro...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 21, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Giusto! Le "longherine" in legno duro sono concepite per distribuire tutti gli sforzi su una parte estesa della struttura del muso,e non sulla sola ordinata parafiamma. Con i castelli commerciali in caso di urti la parafiamma se ne parte con tutto il castello attaccato.... Il miglior compromesso è conservare le longherine, se previste dal disegno, ma corredarle di una piastra di legno duro o di alluminio appositamente sagomata per accogliere il motore ed essere fissata con viti autofilettanti alle longherine. Con questa soluzione non devi impazzire per allineamento e buchi fissaggio motore, ti farai il tutto sulla piastra, e sopratutto non sarai vincolato nel tempo a quello specifico motore, perchè potrai fare più piastre per ogni motore diverso che vorrai installare nel tempo. Poi se nello specifico disegno è previsto un castello commerciale, montalo pure, ma vedrai che troverai già previsti sul disegno rinforzi/tasselli/pioli per "collegare bene" il muso con la parafiamma. Per le vibrazioni del motore diciamo che bisogna prevenirle! Bilanciando l'elica già si riesce molto a contenerle, poi se il motore vibra molto forse è perchè ha l'albero storto...
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 09:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 768
Immagini: 20
Giuste considerazioni carissimi, infatti sugli old time motorizzati a scoppio realizzati sino al 2010 ho utilizzato il metodo descitto da Luigi: piastra in alluminio porta motore avvitata sulle longherine......per poi passare all'elettrico. La riflessione/sega mentale circa l'utilizzo o meno del castello motore in nylon è nata dopo aver scaricato da outerzone il disegno del biplano ELF da 60" (che intendo munire di os .40 4T ) sul quale appunto è riportato questo tipo di fissaggio..."moderno"
A proposito di old time sapete per quale motivo B.Buckle da qualche mese è inattivo? Ero/sono interessato ad acquistare da loro il disegno dell'ELF ( tanto per continuare con la realizzazione di modelli B.B ) ma non risponde in nessun modo a mail e telefonate....bohhh. Un abbraccio a Luigi e un caro saluto a giocavik ringraziandovi ancora per gli interventi. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 21, 11:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Ci sarà un motivo se negli aerei veri il motore è montato così e non solidale con le fiancate della fusoliera...

seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 21, 02:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ci sarà un motivo se negli aerei veri il motore è montato così e non solidale con le fiancate della fusoliera...

Negli aerei veri il motore e' montato su di un castello che è chiamato Dynafocale che nulla ha a che fare con un castello motore modellistico....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 21, 02:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ci sarà un motivo se negli aerei veri il motore è montato così e non solidale con le fiancate della fusoliera...

Negli aerei veri il motore e' montato su di un castello che è chiamato Dynafocale attaccato alla parafiamma che nulla ha a che fare con un castello motore modellistico....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit per F2B "Moderno" andycar Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 18 01 agosto 16 20:33
Castello Motore "os"?!?!? ado87 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 10 dicembre 11 14:19
un "castello" ed una "cassa" per il mio e.g. CHIARA46 Aeromodellismo 3 16 ottobre 10 21:26
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002