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12 febbraio 21, 09:22 | #1 (permalink) Top |
User | Castello motore tradizionale o "moderno "???.......
........buon giorno colleghi, riguardo alle vibrazioni presenti sulla/nella struttura di un modello dotato di motore a scoppio di piccola/media cilindrata, mi chiedevo quale dei due sistemi in uso ( tralasciando gli aggeggi che smorzano le vibrazioni )cioè longherine da 10x15 tra le due ordinate oppure il castello motore in resina/nylon da avvitare sulla parafiamma sia il più efficace......lo chiedo perchè contrariamente alla motorizzazione elettrica su oldtime sinora utilizzata, sul prox modello vorrei montare un 60 4T limitando per quanto possibile le vibrazioni. Buoni lavori e buoni voli, Raffaele |
13 febbraio 21, 09:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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..Ma le vibrazioni non le smorza il castello motore (..per il quale non c'e' moltissima scelta..), bensi' le puo' distribuire alla struttura in modo piu' 'efficace'...Per ridurre le vibrazioni (..ammettendo che il motore sia fatto al meglio per 'vibrare' il meno possibile..), cio' che si puo' fare e' curare al massimo l'allineamento e il bilanciamento di eliche, ogive, parti rotanti in genere... Per il castello motore, le classiche longherine interne, distribuiscono gli sforzi al resto della fusoliera in modo strutturalmente graduale...mentre il castello in nylon lo farebbe alla sola ordinata parafiamma, che quindi vuole le sue longherine interne, o adeguata struttura che la colleghi al resto della..ossatura....per cui il castello di plastica e' solo la parte sporgente 'comoda' (perche' modificabile/riparabile/sostituibile/piu' versatile), ma comunque 'dietro' ci deve essere altro... |
13 febbraio 21, 10:21 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Giusto! Le "longherine" in legno duro sono concepite per distribuire tutti gli sforzi su una parte estesa della struttura del muso,e non sulla sola ordinata parafiamma. Con i castelli commerciali in caso di urti la parafiamma se ne parte con tutto il castello attaccato.... Il miglior compromesso è conservare le longherine, se previste dal disegno, ma corredarle di una piastra di legno duro o di alluminio appositamente sagomata per accogliere il motore ed essere fissata con viti autofilettanti alle longherine. Con questa soluzione non devi impazzire per allineamento e buchi fissaggio motore, ti farai il tutto sulla piastra, e sopratutto non sarai vincolato nel tempo a quello specifico motore, perchè potrai fare più piastre per ogni motore diverso che vorrai installare nel tempo. Poi se nello specifico disegno è previsto un castello commerciale, montalo pure, ma vedrai che troverai già previsti sul disegno rinforzi/tasselli/pioli per "collegare bene" il muso con la parafiamma. Per le vibrazioni del motore diciamo che bisogna prevenirle! Bilanciando l'elica già si riesce molto a contenerle, poi se il motore vibra molto forse è perchè ha l'albero storto...
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14 febbraio 21, 09:39 | #7 (permalink) Top |
User |
Giuste considerazioni carissimi, infatti sugli old time motorizzati a scoppio realizzati sino al 2010 ho utilizzato il metodo descitto da Luigi: piastra in alluminio porta motore avvitata sulle longherine......per poi passare all'elettrico. La riflessione/sega mentale circa l'utilizzo o meno del castello motore in nylon è nata dopo aver scaricato da outerzone il disegno del biplano ELF da 60" (che intendo munire di os .40 4T ) sul quale appunto è riportato questo tipo di fissaggio..."moderno" A proposito di old time sapete per quale motivo B.Buckle da qualche mese è inattivo? Ero/sono interessato ad acquistare da loro il disegno dell'ELF ( tanto per continuare con la realizzazione di modelli B.B ) ma non risponde in nessun modo a mail e telefonate....bohhh. Un abbraccio a Luigi e un caro saluto a giocavik ringraziandovi ancora per gli interventi. Raffaele. |
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