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Vecchio 02 dicembre 20, 21:20   #11 (permalink)  Top
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Grazie a tutti ora gira tutto senza intoppi ho notato che non il motore non ha compressione e sfiata dall'ugello nel carter, è normale?

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Vecchio 02 dicembre 20, 21:32   #12 (permalink)  Top
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Dalla uccello carter viene espulso l ' olio in eccesso.
Se non hai compressione non e' normale.
Vanno verificate fase e punterie.
Per questo all' inizio post non ti ho suggerito lo smontaggio.
Se non hai esperienza sui saito ti suggerisco di scaricare il manuale del motore.
La messa in fase e' abbastanza semplice ma va eseguita alla lettera.
Saluti
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Vecchio 03 dicembre 20, 11:56   #13 (permalink)  Top
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Ciao, prima di mettere mano al motore, leggi questo articolo:

Tutto cio� che non avete osato mai fare su un 4tempi

C'è anche la seconda parte in fondo alla pagina.

Buona lettura.

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Vecchio 03 dicembre 20, 12:10   #14 (permalink)  Top
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Sembra una buona guida...senonche' all'ultimo capoverso prima dell'albero a camme...dice che l'albero a camme gira 1/3 dell'albero motore...ho letto male..?..mi sfugge qcosa..?..
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Vecchio 03 dicembre 20, 13:18   #15 (permalink)  Top
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Quello che mi chiedo io cari amici....
Ad una persona che ha già' difficolta' a sbloccare un motore con il solo uso del phon, come si fa a suggerire lo smontaggio di un 4t saito senza alcuna esperienza oppure senza un amico esperto accanto?
Bisogna solo sperare che non abbia fatto danni alle valvole , visto che il suo motore e' ad interferenza.
Saluti
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Vecchio 03 dicembre 20, 13:37   #16 (permalink)  Top
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Prima o poi da qualche parte bisogna cominciare...
(..forse un normale glow di piccola cilindrata poteva essere piu' indicato..?..)
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Vecchio 03 dicembre 20, 13:54   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Sembra una buona guida...senonche' all'ultimo capoverso prima dell'albero a camme...dice che l'albero a camme gira 1/3 dell'albero motore...ho letto male..?..mi sfugge qcosa..?..
Probabilmente un refuso, il rapporto è 2:1 albero motore: albero a camme.


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Vecchio 03 dicembre 20, 14:57   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Quello che mi chiedo io cari amici....

Ad una persona che ha già' difficolta' a sbloccare un motore con il solo uso del phon, come si fa a suggerire lo smontaggio di un 4t saito senza alcuna esperienza oppure senza un amico esperto accanto?

Bisogna solo sperare che non abbia fatto danni alle valvole , visto che il suo motore e' ad interferenza.

Saluti
Non mi da interferenza anche perché girando piano non ha blocchi meccanici esattamente l'opposto e li che mi sono preoccupato perché neanche la compressione fa da impedimento, il pistone ha la fascia elastica le valvole le ho messe in fase con il sistema che ho trovato qui sul barone della spina d.4 con punta che va in un forellino dell'albero a camme.
Il manuale lho letto quello che non mi torna è quando appunto montano i 2 ingranaggi puntino contro puntino e poi ci mette l'asse con le rondelle in teflon... cosa che secondo me è molto difficile da fare

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Vecchio 03 dicembre 20, 15:15   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Ciao a tutti dopo anni di elettrico ho ripreso in mano un motore glow, si tratta di un saito 45 fa 4 tempi, peccato che è tutto inchiodato da olio vecchio seccato ci sono tecniche per sbloccare e pulire? Ho provato a metterci del wd40 ma niente sembra non fare niente...
Se avete consigli...


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Un vecchio SuperTigre 60 l'ho sbloccato così:

Smontata la testata e il carter per rimuovere le guarnizioni, quindi bollitura per un'oretta in acqua e sgrassante Chanteclair 50% acqua e 50% sgrassante.

Poi lubrificazione e rimontaggio.
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Vecchio 03 dicembre 20, 15:16   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di imbamar
 
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Originalmente inviato da sentenza Visualizza messaggio
Non mi da interferenza anche perché girando piano non ha blocchi meccanici esattamente l'opposto e li che mi sono preoccupato perché neanche la compressione fa da impedimento, il pistone ha la fascia elastica le valvole le ho messe in fase con il sistema che ho trovato qui sul barone della spina d.4 con punta che va in un forellino dell'albero a camme.
Il manuale lho letto quello che non mi torna è quando appunto montano i 2 ingranaggi puntino contro puntino e poi ci mette l'asse con le rondelle in teflon... cosa che secondo me è molto difficile da fare

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Ti confermo che non è facile. Ho dovuto fare più di qualche tentativo. Ho messo un po di grasso sulle rondelle e le ho sistemate nella loro sede ma quando inserisci l'albero a camme si spostano. Alla fine ho preso due punte da trapano di diametro appena più piccolo dello spinotto e dopo aver messo le rondelle in posizione ho infilato le due punte di trapano in modo da non far scorrere le rondelle, quindi a filo, poi ho montato il camme e poi lo spinotto.
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