Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 09, 23:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Pulire Sbloccare vecchio asp 80 4t

Ciao a tutti, eccomi tornato dopo una sacco di tempo...
Questa volta sono alle prese con un vecchio asp 80 4t, il motore in questione è stato trattato maluccio dal vecchio padrone, ora il motore è tutto incrostato e l'albero non girava nemmeno!
Ho smontato il smontabile come scarico e carburatore e ho tolto le viti della testa alentandola senza toglierla per via delle valvole, ora tutto il blocco è a bagno in un recipiente di benza e olio e l'albero si è sbloccato. Come potrei agire ora? lo smonto tutto comprese le valvole anche se non ho esperienza diretta di queste o trovo qualche prodotto e lo pulisco e basta?
grazie a chi mi darà una dritta!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 08:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
marcoooo togli anche l'albero e cuscinetti... butta svitol basta che i cuscinetti girino bene poi lo fai scaldare in modo che l'olio si bruci e si pulisca.. sul mio ho fatto sta roba e il motore gira benissimo ho smontato il coprivalvole, visto che erano bloccate, cuscinetti, pistone e biella, adesso è perfetto....sta mattina provo a metterlo in moto e quasi quasi quando ci vediamo in campo lo proviamo!!!!!:-)
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da DUFF. Visualizza messaggio
marcoooo togli anche l'albero e cuscinetti... butta svitol basta che i cuscinetti girino bene poi lo fai scaldare in modo che l'olio si bruci e si pulisca.. sul mio ho fatto sta roba e il motore gira benissimo ho smontato il coprivalvole, visto che erano bloccate, cuscinetti, pistone e biella, adesso è perfetto....sta mattina provo a metterlo in moto e quasi quasi quando ci vediamo in campo lo proviamo!!!!!:-)
bene!! hai smontato anche le valvole e gli alberi e l'asse a came?
magari ci sono problemi a rimetterlo in fase...
sul g34 dopo averlo smontato l'avevo fatto bollire con detersivo in polvere, secondo te potrei fare altretanto?

O.T. bene credo di liberarmi per fine settimana che proviano pure anche il discus con 2 lanci di prova
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2009
Residenza: bojon
Messaggi: 128
Immagini: 1
prova non saprei io l'ho semplicemente messo sopre il fornello per una mezzora...no le valvole non le ho tocccate si sono sbloccate dopo la "cottura" da soole
DUFF. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
Ciao a tutti, eccomi tornato dopo una sacco di tempo...
Questa volta sono alle prese con un vecchio asp 80 4t, il motore in questione è stato trattato maluccio dal vecchio padrone, ora il motore è tutto incrostato e l'albero non girava nemmeno!
Ho smontato il smontabile come scarico e carburatore e ho tolto le viti della testa alentandola senza toglierla per via delle valvole, ora tutto il blocco è a bagno in un recipiente di benza e olio e l'albero si è sbloccato. Come potrei agire ora? lo smonto tutto comprese le valvole anche se non ho esperienza diretta di queste o trovo qualche prodotto e lo pulisco e basta?
grazie a chi mi darà una dritta!!!

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi

Rimetterlo in fase non è difficile, comunque è scritto nella guida, inoltre il motore và fuori fase solo smontando l'alberino a camme o l'albero motore, altrimenti se togli solo la testa non ci sono problemi, se riesci a smontarlo tutto e pulirlo è meglio, altrimenti cerca almeno di togliere il tappo carter posteriore e la testa lubrificare con del WD40 in modo da sbloccare l'albero motore e il pistone se è bloccato sulla camicia, se riesci a farlo girare a mano e vedi che le valvole si aprono e chiudono correttamente, rimonta tutto e mettilo in moto


P.s. leggo solo ora che il motore ora gira, se ne hai voglia smontalo tutto e puliscilo, controllando in che stato sono i cuscinetti, se non ne hai voglia rimonta tutto e metti in moto

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 dicembre 09 alle ore 14:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 22:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
come avete detto, credo che lubrificherò col wd40 e poi rimonterò tutto..... non mi fido a smontare anche le valvole, a meno che non siano proprio bloccate ma questo devo ancora vederlo.

La guida la l'ho letta pure io è per questo che ho preso paura, visto che non lo devo usare subito avevo pensato di smontarlo tutto ma dopo aver visto la guida non ne sono più così sicuro, anche se mi resta il dubbio sullo stato dei componenti interni.
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/

Ultima modifica di Black sheep : 07 dicembre 09 alle ore 22:45
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 09, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Il WD40 lubrifica e sblocca ma poi col tempo asciuga, per tenerlo a lungo da parte usa olio come il Singer.. no after run.

Ultima modifica di Poldo111850 : 07 dicembre 09 alle ore 23:07
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 09, 09:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ok, ho capito che olio è, vedo se lo vendono dalle mie parti!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
lo sto guardando piu' attentamente, i cuscinetti sono tutti incrostati e col la ruggine, oggi o tolto il copri valvole e per grazia divina funzionano, cmq ho aperto il tappo del came, il sudo cuscinetto e, tutto incrostato, ho segnato sul carter la fasatura e ora mi accingo a togliere tutto e a rimetterlo a nuovo!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 14:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
lo sto guardando piu' attentamente, i cuscinetti sono tutti incrostati e col la ruggine, oggi o tolto il copri valvole e per grazia divina funzionano, cmq ho aperto il tappo del came, il sudo cuscinetto e, tutto incrostato, ho segnato sul carter la fasatura e ora mi accingo a togliere tutto e a rimetterlo a nuovo!!!
La fasatura va ricontrollata attentamente mano prima di far girare tutto, vedrai poi che a lavoro ultimato, pulito per bene tutto e sostituiti i cuscinetti, visto comunque che non vai di fretta, che soddisfazione, per lo smontaggio dei componenti soprattutto dei cuscinetti, armati di pistola termica, vedrai che vengono giù da soli
La prima messa in moto, dopo aver rimontato tutto, sarà un'emozione unica
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elica per asp 91 e asp 120?? leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 08 settembre 09 19:29
pulire l'ely xfile69 Elimodellismo in Generale 27 13 settembre 08 09:47
pulire un motore md30701 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 febbraio 08 00:44
sbloccare il cuscinetto raptor luca bianchessi Elimodellismo in Generale 3 04 febbraio 07 17:34
Come pulire la marmitta? erganapi Elimodellismo in Generale 14 27 maggio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002