Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 12, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Sbloccare motore OS LA40

Ciao a tutti sono venuto in possesso di un motore OS LA40 (il mio primo motore a scoppio) purtroppo è bloccato come posso procedere per sbloccarlo senza fare danni? Purtroppo fino ad adesso ho avuto solo motori elettrici.
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 12, 14:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robiro59
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 125
Premesso che sarabbe meglio vederlo ma se è bloccato credo che questo possa essere dovuto all'indurimento dell'olio contenuto nella miscela, la cosa più semplice da provare è togliere le 4 viti che tengono il tappo posteriore del carter, non quelle della testa. Poi togliere la candela e dal postreriore e da foro della candela mettergli dello svitol o anche del gasolio, questi in genere sciolgono i residui e permettono di tornar far girare il motore.
robiro59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 02:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
è stato risposto a un quesito simile mi pare non molto tempo fa, e io ribadisco il mio consiglio, togli candela e basta, apri la farfalla del carburatore, bagno di diesel, o nafta o gasolio, chiamala come vuoi per una notte, e poi provi a sbloccare lentamente senza andare a forzarlo più di tanto.... e vedrai che schifio che vien fuori..... quando si sblocca, fai un bel lavaggio a nafta, ovvero butti nafta dal carburatore e fai girar l elica, torna nuevo!
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Quoto i consigli suaccennati. Una volta sbloccato,ergo: quando albero e carburatore ruotano,scomponi il motore,sfila la camicia,togliendo biella-pistone,e sfilando l'albero dalla sua sede. Il motre non ha cuscinetti. Spennella il tutto con gasolio,petrolio bianco,benzina...insomma,con un buon solvente. Asciuga tutto con aria compressa,e se non hai intenzione di riutilizzarlo,lubrifica tutto con un buon olio per armi,o per macchine da cucire. Sono olii molto fluidi,che non lasciano depositi gommosi.
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Quoto i consigli suaccennati. Una volta sbloccato,ergo: quando albero e carburatore ruotano,scomponi il motore,sfila la camicia,togliendo biella-pistone,e sfilando l'albero dalla sua sede. Il motre non ha cuscinetti. Spennella il tutto con gasolio,petrolio bianco,benzina...insomma,con un buon solvente. Asciuga tutto con aria compressa,e se non hai intenzione di riutilizzarlo,lubrifica tutto con un buon olio per armi,o per macchine da cucire. Sono olii molto fluidi,che non lasciano depositi gommosi.
È necessaria l'operazione di smontaggio completo del motore oppure posso lasciarlo così com'è ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da jackie2_it Visualizza messaggio
È necessaria l'operazione di smontaggio completo del motore oppure posso lasciarlo così com'è ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico
se il motore si è già sbloccato con il bagno in nafta, come ti ho detto fagli un lavaggio a nafta, facendolo sgrassare bene, mettendo nafta dal carburatore e girando l elica, così che entri in circolo e ti pulisca bene tutto, poi se non vuoi smontarlo, e sai che il motore lo usi da li a breve, dopo il bagno di nafta, metti dentro un po d olio da miscela, e fai due tre lavaggi anche con quella, per lubrificare nuovamente tutto il sistema, poi fai il pieno e provi una messa in moto, dopo stando acceso finisce da se il lavoro.. all inizio farai un po fatica ad avere un motore regolare e magari farà fatica ad accendersi xk deve "pulirsi", ma dopo torna nuovo
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 14:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
[QUOTE=jackie2_it;3172274...ho paura di danneggiarlo nello smontarlo purtroppo non sono molto pratico[/QUOTE]

Allora,limitati a togliere testa,carburatore,trascina elica e tappo carter(occhio a non rompere la guarnizione!),con un pennello che non perda setole,spennella ben bene l'interno. Verifica che il liquido pulente che utilizzi,fuoriesca dalla parte anteriore del motore,da dove hai rimosso il trascina elica....spingendo per quei 5/6 decimi che l'abero avanzerà,significa che eventuali depositi gommosi,si sono sciolti. Come già accennato,a pulizia avvenuta,una bella soffiata con aria compressa,ed una bella lubrificata.Rimonti testa,trascina elica e tappo carter.Se non lo utilizzi,mettilo in un sacchettino di cellophane,e riponilo nella scatola. Oppure,come giustamente anticipato da fight combat,al successivo riavviamento,dovrai magari tribolare un po per attendere che si "pulisca",ma tutto tornerà regolare.
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 20:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Allora,limitati a togliere testa,carburatore,trascina elica e tappo carter(occhio a non rompere la guarnizione!),con un pennello che non perda setole,spennella ben bene l'interno. Verifica che il liquido pulente che utilizzi,fuoriesca dalla parte anteriore del motore,da dove hai rimosso il trascina elica....spingendo per quei 5/6 decimi che l'abero avanzerà,significa che eventuali depositi gommosi,si sono sciolti. Come già accennato,a pulizia avvenuta,una bella soffiata con aria compressa,ed una bella lubrificata.Rimonti testa,trascina elica e tappo carter.Se non lo utilizzi,mettilo in un sacchettino di cellophane,e riponilo nella scatola. Oppure,come giustamente anticipato da fight combat,al successivo riavviamento,dovrai magari tribolare un po per attendere che si "pulisca",ma tutto tornerà regolare.
Ho letto troppo tardi le tue indicazioni ho già cmq sbloccato il motore togliendo il tappo del carter e la candela e poi ho messo del gasolio dentro al motore dopo alcune orette si è sbloccato ma non ho smontato il carburatore può essere un problema?
Ho già messo l'olio singer nel motore e sopra l'albero.
Dici che è meglio pulire anche il carburatore?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da jackie2_it Visualizza messaggio
...ho messo del gasolio dentro al motore dopo alcune orette si è sbloccato ma non ho smontato il carburatore può essere un problema?
Ho già messo l'olio singer nel motore e sopra l'albero.
Dici che è meglio pulire anche il carburatore?
Se il tamburo del carburatore gira sul proprio asse,in modo fluido,e senza impuntamenti,vuol dire che è tutto ok. Eventualmente,svita e togli lo spillo del massimo dalla propria sede,e "sparagli" dentro dell'aria compressa... Non a 8 bar,mi raccomando ...ne bastano 0,5 Se c'è qualche piccolo corpuscolo di gomma rappresa,se ne dovrebbe uscire. Quando hai compiuto questa operazione,avvita a fondo lo spillo,poi,svitalo di 3 giri. Inserisci un pezzetto di tubo al silicone sull'apposito nipple del carburatore,e soffia nel tubo...dovrebbe esserci un sensibile passaggio d'aria che segnala che la spray bar è libera e pulita
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 08:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2011
Messaggi: 147
Altra domanda visto che siete dei super esperti che miscela devo comperare per poterlo provare? avevo intenzione di acquistarla su jonathan.
Mi serve anche l'accendi candela me ne sapete indicare uno che non costi troppo?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come sbloccare i motori. magu L'uovo di Colombo 0 12 dicembre 10 10:35
Pulire Sbloccare vecchio asp 80 4t Black sheep Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 16 dicembre 09 11:25
sbloccare il cuscinetto raptor luca bianchessi Elimodellismo in Generale 3 04 febbraio 07 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002