BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Sbloccare motore vecchio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/386198-sbloccare-motore-vecchio.html)

sentenza 29 novembre 20 12:51

Sbloccare motore vecchio
 
Ciao a tutti dopo anni di elettrico ho ripreso in mano un motore glow, si tratta di un saito 45 fa 4 tempi, peccato che è tutto inchiodato da olio vecchio seccato ci sono tecniche per sbloccare e pulire? Ho provato a metterci del wd40 ma niente sembra non fare niente...
Se avete consigli...


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

lockeid 29 novembre 20 13:23

Olio qui e li poi scalda con asciuga capelli.
Poi in moto con mix ad olio sintetico.
Finito.
Saluti

sentenza 30 novembre 20 00:24

Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi[emoji19]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

imbamar 30 novembre 20 06:22

Citazione:

Originalmente inviato da sentenza (Messaggio 5211227)
Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi[emoji19]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Non so quanto sia bloccato il tuo motore ma, per esperienza, sbloccarlo con il phon serve a poco perchè con il calore la morchia di olio si scioglie e, raffreddandosi, si rapprende di nuovo e più solida di prima.
La morchia che c'è tra i cuscinetti appena scaldata si scioglie ma poi si raffredda e si rapprende di nuovo.
Inoltre, cosa più importante, la biella ha dei microscopici fori di lubrificazione sia nella parte dello spinotto che nella parte dell'albero.
In quasi tutti i motori che ho smontato questi fori erano otturati.
Forse il tuo motore non è nelle condizione dei miei ma se dovessi sentire resistenza nel farlo girare a mano è sicuramente meglio smontarlo completamente.

filo77 30 novembre 20 07:36

Inoltre sicuramente lo spinotto del pistone si sarà sicuramente bloccato nella Biella e ruotera/muoverà dentro il pistone rovinando,perché normalmente è l'opposto,smontalo tutto,e metti foto qui cosi ti consigliamo il dafarsi,sicuramente i cuscinetti sono da cambiare.

imbamar 30 novembre 20 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 5211235)
Inoltre sicuramente lo spinotto del pistone si sarà sicuramente bloccato nella Biella e ruotera/muoverà dentro il pistone rovinando,perché normalmente è l'opposto,smontalo tutto,e metti foto qui cosi ti consigliamo il dafarsi,sicuramente i cuscinetti sono da cambiare.

Ho trovato una biella con una crepa per il foro di lubrificazione ostruito. Ovviamente dopo anni si era bloccato tutto. Altro che VD40 olio e varie altre soluzioni. E' stato difficile anche smontarlo. L'estrazione dello spinotto, attraverso il foro sul carter, nel caso il motore sia bloccato é veramente complicato. Solo con la pistola termica si riesce a smontare qualche cosa.
Nel caso di un FS 48 Surpass era talmente bloccato che, avendolo dato per perso, per smontare il pistone e spinotto ho dovuto segare il Carter.
Insomma proprio facile non è, anche avendone rimessi a posto una decina.
Mi sembra che quello di cui si sta discutendo è un Saito che, per come è costruito, è molto facile da smontare e recuperare.

sentenza 30 novembre 20 16:38

Bene stasera posto delle foto tanto immaginavo che non era finita e l'ho gia smontato tutto, il problema sarà trovare la fasatura delle valvole ma si vedrà...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

imbamar 30 novembre 20 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da sentenza (Messaggio 5211266)
Bene stasera posto delle foto tanto immaginavo che non era finita e l'ho gia smontato tutto, il problema sarà trovare la fasatura delle valvole ma si vedrà...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Non è un grande problema ora vedo che documentazione ho

imbamar 30 novembre 20 17:33

Trovato.
Ho fatto tutto con queste note.
Fammi sapere come va se posso darti qualche esperienza mi fa piacere.
Ciao

imbamar 30 novembre 20 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 5211272)
Trovato.
Ho fatto tutto con queste note.
Fammi sapere come va se posso darti qualche esperienza mi fa piacere.
Ciao

Occhio a non perdere quelle rondelle di teflon alle figure 771 e 776.
I cuscinetti si trovano abbastanza facilmente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002