BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Sbloccare motore vecchio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/386198-sbloccare-motore-vecchio.html)

sentenza 29 novembre 20 12:51

Sbloccare motore vecchio
 
Ciao a tutti dopo anni di elettrico ho ripreso in mano un motore glow, si tratta di un saito 45 fa 4 tempi, peccato che è tutto inchiodato da olio vecchio seccato ci sono tecniche per sbloccare e pulire? Ho provato a metterci del wd40 ma niente sembra non fare niente...
Se avete consigli...


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

lockeid 29 novembre 20 13:23

Olio qui e li poi scalda con asciuga capelli.
Poi in moto con mix ad olio sintetico.
Finito.
Saluti

sentenza 30 novembre 20 00:24

Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi[emoji19]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

imbamar 30 novembre 20 06:22

Citazione:

Originalmente inviato da sentenza (Messaggio 5211227)
Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi[emoji19]

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Non so quanto sia bloccato il tuo motore ma, per esperienza, sbloccarlo con il phon serve a poco perchè con il calore la morchia di olio si scioglie e, raffreddandosi, si rapprende di nuovo e più solida di prima.
La morchia che c'è tra i cuscinetti appena scaldata si scioglie ma poi si raffredda e si rapprende di nuovo.
Inoltre, cosa più importante, la biella ha dei microscopici fori di lubrificazione sia nella parte dello spinotto che nella parte dell'albero.
In quasi tutti i motori che ho smontato questi fori erano otturati.
Forse il tuo motore non è nelle condizione dei miei ma se dovessi sentire resistenza nel farlo girare a mano è sicuramente meglio smontarlo completamente.

filo77 30 novembre 20 07:36