Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 20, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
DLE 30:problema accensione

Salve amici,da poco ho acquistato un dle 30 benz.il quale è sempre stato restio a partire;cercando di risolvere questa alternanaza di part e non,ho pulito carburatore, cambiato candela, tubi alimentazione,ma niente.L'unica prova non fatta è cambiare centralina e sensore.Cos altro mi consigliate di fare.Grazie
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 20, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Salve amici,da poco ho acquistato un dle 30 benz.il quale è sempre stato restio a partire;cercando di risolvere questa alternanaza di part e non,ho pulito carburatore, cambiato candela, tubi alimentazione,ma niente.L'unica prova non fatta è cambiare centralina e sensore.Cos altro mi consigliate di fare.Grazie
Ciao, verificare il buon funzionamento della centralina/sensore, vedi se scocca la scintilla regolarmente, altrimenti sostituisci.

Se arriva la benzina e scocca la scintilla, il motore deve partire, magari non in modo regolare ma, deve partire.

Poi lo si regolarizza intervenendo sulla carburazione e/o anticipo di accensione.

Tutto questo, salvo guasti meccanici.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
Ok,allora non mi resta che controllare la centralina visto che nn và proprio.Una curiosità usare l avviatore cambierebbe qualcosa,nel senso di una maggiore continuità nell avviarlo.Grazie
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 22:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Ok,allora non mi resta che controllare la centralina visto che nn và proprio.Una curiosità usare l avviatore cambierebbe qualcosa,nel senso di una maggiore continuità nell avviarlo.Grazie
Io una di quelle centraline l'ho rotta con un atterraggio un po duro...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 20, 23:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Può succedere che la centralina sia in grado di fare scoccare la scintilla ma che non funzioni a dovere lo stesso. A me è capitato: vedendo la scintilla davo per scontato che la centralina fosse buona, invece no.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Può succedere che la centralina sia in grado di fare scoccare la scintilla ma che non funzioni a dovere lo stesso. A me è capitato: vedendo la scintilla davo per scontato che la centralina fosse buona, invece no.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Confermo, anch'io ho avuto questa strana esperienza. Scintilla presente ma il motore non partiva. Cambiato centralina e sensore è tornato tutto ok.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 20, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Ok,allora non mi resta che controllare la centralina visto che nn và proprio.Una curiosità usare l avviatore cambierebbe qualcosa,nel senso di una maggiore continuità nell avviarlo.Grazie
Certamente è utilissimo, anche perché togli la candela ed il motore gira senza compressione, appoggi la candela sopra alla testa e controlli che scocchi la scintilla tra i due elettrodi.

Se scocca fra la candela e la pipetta, cambia candela perché è in dispersione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 20:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 64
Si,di atterraggi bruschi ce ne sono stati,scintilla alla candela cè,quindi dalla vostra esperienza mi sà che dovrò soatituire la centralina.Grazie a tutti.
giamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 20, 06:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giamu Visualizza messaggio
Si,di atterraggi bruschi ce ne sono stati,scintilla alla candela cè,quindi dalla vostra esperienza mi sà che dovrò soatituire la centralina.Grazie a tutti.
Io ho avuto un problema simile con un altro motore. Il mio si accendeva a fatica e quando partiva non si carburava e si spengeva in volo. Dopo aver cambiato tutto anche la centralina mi sono deciso a contattare la casa madre e lo ho rispedito in Cina. Ebbene a seguito di una spenta in atterraggio per aver battuto l'elica in legno, che non si é nemmeno scheggiata, il trascina elica ha deformato la chiavella di centraggio ed é andato fuori fase. Giuro che quando il cinese me lo ha detto credevo che mi prendesse in giro ma una volta viste le foto ho capito che non scherzava. Una volta cambiato il trascina elica e la chiavella il motore é tornato ad essere un'orologio con la sua centralina originale. Io lo smonterei e controllerei che li é tutto a posto prima di spendere i soldi su un'altra centralina.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione fasatura d'accensione dle e simili. Ivan 82 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 07 gennaio 14 22:48
problema accensione..... enrigua Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 19 dicembre 11 10:02
Accensione Dle 55 traino Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 20 settembre 11 22:31
problema all accensione lucaschumi Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 20 ottobre 08 00:30
Problema Accensione o.s. 15 zanna80 Aeromodellismo Principianti 11 01 marzo 08 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002