Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 20, 19:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica.
Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite.
L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero.
P.S. il pistone ha un verso?

Scalda il trascinaelica con una pistola termica, dopodichè con un estrattore lo smonti.

Infine con un martello di plastica dai 2 colpi all'albero e vedrai che esce fuori dal carter senza problemi.

I cuscinetti sono mesi che sono conciati cosi... guarda com'è intaccata la ghiera esterna del cuscinetto posteriore.
Vanno sostituiti entrambi, l'anteriore lo devi prendere in versione 2RS e lo tieni chiuso.

Per fare un bel lavoro avresti bisogno di un tornio per tornare a ripulire camicia, pistone ed albero...
Controlla il gioco delle bronzine di biella sull'albero e sullo spinotto, con i cuscinetti cosi è facile che siano ovalizzate.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 21:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.663
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica.
Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite.
L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero.
P.S. il pistone ha un verso?
Ti hanno già risposto circa lo smontaggio.
Se non hai un estrattore per far uscire il trascinaelica posso garantirti che viene fuori anche solo per mezzo di calore e martello in gomma battente sull albero al quale lascerai montato il dado per non rovinare la filettatura.
Confermo.....il pistone ha un verso.
La fascia elastica ha un verso e bisogna fare molta attenzione nel maneggiarla.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 08:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
usare lo sgrassante purtroppo non è stata una bella idea...tutti gli sgrassanti contengono, quale più quale meno, cloruri.....che aggrediscono pesantemente i metalli, sopratutto quelli "teneri"( alluminio ).... il caldo poi ne ha accentuato il potere aggressivo...se per il carter sarà solo questione di estetica temo che il pistone ne abbia sofferto ( sarebbe lappato....)
ma oramai è fatta........

il pistone ha un verso
la biella ha un verso
la fascia ha una posizione ben precisa sul pistone
per togliere il trascinatore sarebbe preferibile usare un estrattore...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 20, 21:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica.
Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite.
L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero.
P.S. il pistone ha un verso?
Smontato tutto....sostituiti i cuscinetti (trovati in un negozio specializzato), sostituita la fascia, quella vecchia si è rotta come un biscotto, lucidato il pistone e la camicia con una pasta a base di allumina da un micron, usata per lucidature ottiche.
Devo dire che una corrosione così, di tipo puntiforme, non l'avevo mai vista, ho aperto un OS55ax della stessa età usato con la stessa miscela, ma non ha quella corrosione,.......evidentemente le leghe sono assai diverse.
Prossimamente il test al banco...... avrei cambiato la camicia, ma oltre alla difficoltà nel reperirla il prezzo mi sembra sproporzionato.
p.s. la camicia ha una sede ma il carter non ha lo spinotto.
Icone allegate
smontare supertigre sg 40-cam00098.jpg   smontare supertigre sg 40-cam00099.jpg  
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 20, 07:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Smonta anche lo spinotto pistone,se era molto incrostato il motore potrebbe bloccarsi nella biella ruotando dentro il pistone e rovinandolo,mi è capitato acquistando un motore usato.
Dopo smontato pulisci bene lo spinotto è lubrificato prima di rimontarlo.
Io non avrei lucidato il pistone si sarebbe "lucidato" nel funzionamento,hai comunque portato via materiale pur se poco.
Buoni voli
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 15:06   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Smontato tutto....sostituiti i cuscinetti (trovati in un negozio specializzato), sostituita la fascia, quella vecchia si è rotta come un biscotto, lucidato il pistone e la camicia con una pasta a base di allumina da un micron, usata per lucidature ottiche.
Devo dire che una corrosione così, di tipo puntiforme, non l'avevo mai vista, ho aperto un OS55ax della stessa età usato con la stessa miscela, ma non ha quella corrosione,.......evidentemente le leghe sono assai diverse.
Prossimamente il test al banco...... avrei cambiato la camicia, ma oltre alla difficoltà nel reperirla il prezzo mi sembra sproporzionato.
p.s. la camicia ha una sede ma il carter non ha lo spinotto.
Completato il riassemblaggio mi è rimasto un dubbio.. nel chiudere il tappo alla fine del serraggio viti, mi sono accorto che l'elica si indurisce, cioè la manovella dell'albero tende a strisciare sul tappo, parliamo probabilmente di qualche centesimo, tanto basta che tocca.
Quanto posso tirare l'elica in modo da tentare di far avanzare ancora l'albero ..oppure c'è una tecnica magari scaldando
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 16:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Uno dei 2 cuscinetti non e' entrato perfettamente nella sua sede, se stringi l' elica forzi i cuscinetti e l' albero si indurisce.
Rismonta l' albero e cerca di far entrare meglio i cuscinetti, carter caldo e un paio di colpi nella ghiera esterna dei cuscinetti.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 20:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Quasi certamente, si tratta del cuscinetto interno che non è entrato completamente.

Non ti resta che scaldare il carter in zona portata del cuscinetto e poi spingerlo dentro con un tubo in alluminio che abbia il diametro uguale a quello esterno del cuscinetto.

Mai forzare sulla portata interna, danneggeresti le sfere e la loro pista di scorrimento.


__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 20, 21:17   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.663
Oltre a quanto già detto.....
Hai inserito correttamente lo spessimetro di ottone posto tra albero e cuscinetto anteriore?
Ha un verso; la parte smussata va verso l albero.
Al contrario creerebbe spessore apprezzabile.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 20, 14:32   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Completato il riassemblaggio mi è rimasto un dubbio.. nel chiudere il tappo alla fine del serraggio viti, mi sono accorto che l'elica si indurisce, cioè la manovella dell'albero tende a strisciare sul tappo, parliamo probabilmente di qualche centesimo, tanto basta che tocca.
Quanto posso tirare l'elica in modo da tentare di far avanzare ancora l'albero ..oppure c'è una tecnica magari scaldando
Comunque un problema analogo l'ho avuto anche con un 0s 160 fx, in quel caso non avevo toccato i cuscinetti, dopo aver rimontato l'albero, strisciava sul tappo, potrebbe anche essere l'albero non ben inserito....
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Smontare Os 46 la F86_Tommy Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 24 giugno 15 22:07
Come smontare un SUPERTiGRE G90? smd-dms Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 19 aprile 12 20:41
come smontare df69 giova3d Aeromodellismo Ventole Intubate 0 10 luglio 09 23:05
Smontare il portaelica Willy163 Aeromodellismo Principianti 7 05 giugno 09 23:03
smontare motore eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 08 settembre 07 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002