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Vecchio 05 gennaio 20, 21:00   #1 (permalink)  Top
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smontare supertigre sg 40

Il motore non ha mai dato problemi è fermo da settembre, sempre pulito a fine volo con olio spray per armi, l'altra sera ho dato un giro di elica e non era fluido, L'ho aperto e sorpresa ruggine,!!! non capisco come si sia creata in pochi mesi, che fare?
Adesso sono allo smontaggio ma la camicia (dopo 15 anni)con legno inserito nello scarico, non nè vuole sapere, devo scaldare?
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Vecchio 05 gennaio 20, 21:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea.97
 
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Phon da carrozzieri e wd40, in bocca al lupo
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Vecchio 05 gennaio 20, 21:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Il motore non ha mai dato problemi è fermo da settembre, sempre pulito a fine volo con olio spray per armi, l'altra sera ho dato un giro di elica e non era fluido, L'ho aperto e sorpresa ruggine,!!! non capisco come si sia creata in pochi mesi, che fare?
Adesso sono allo smontaggio ma la camicia (dopo 15 anni)con legno inserito nello scarico, non nè vuole sapere, devo scaldare?
Ciao, puoi iniziare affogandolo in un prodotto sbloccante come lo svitol, wd 40, poi il legno inserito fra scarico e travaso, così spinge uniformemente.

Se non ottieni il risultato, una scaldata uniforme ed abbastanza veloce per non coinvolgere anche la camicia.

Con l'elica già montata, farai una cosa veloce, senza forzare ovviamente.

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Vecchio 05 gennaio 20, 22:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Salve.
E probabile che la scarsa fluidità sia causata solo dall olio di ricino visibilmente incollato.
Se utilizzi nitrometano la ruggine e normale.
Al tuo posto.......
Calcolando che i ricambi sono introvabili ti suggetisco ti limitarti alla sola pulizia della testata e del cielo pistone.
Immergi il corpo motore in acetone e pulisci quello che puoi.
Tutto questo vale solo se i cuscinetti sono integri.
Nel caso smonterari, occhio alla fascia elastica!
Saluti
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Vecchio 06 gennaio 20, 01:02   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Il motore non ha mai dato problemi è fermo da settembre, sempre pulito a fine volo con olio spray per armi, l'altra sera ho dato un giro di elica e non era fluido, L'ho aperto e sorpresa ruggine,!!! non capisco come si sia creata in pochi mesi, che fare?
Adesso sono allo smontaggio ma la camicia (dopo 15 anni)con legno inserito nello scarico, non nè vuole sapere, devo scaldare?
Ciao, posso sapere se dove custodisci il motore e un posto umido?
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Vecchio 06 gennaio 20, 01:20   #6 (permalink)  Top
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Ciao, puoi iniziare affogandolo in un prodotto sbloccante come lo svitol, wd 40, poi il legno inserito fra scarico e travaso, così spinge uniformemente.

Se non ottieni il risultato, una scaldata uniforme ed abbastanza veloce per non coinvolgere anche la camicia.

Con l'elica già montata, farai una cosa veloce, senza forzare ovviamente.

Come prodotto sbloccante va bene il petrolio lampante?
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Vecchio 06 gennaio 20, 20:05   #7 (permalink)  Top
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Ciao, posso sapere se dove custodisci il motore e un posto umido?
No in casa
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Vecchio 07 gennaio 20, 15:00   #8 (permalink)  Top
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Il motore non ha mai dato problemi è fermo da settembre, sempre pulito a fine volo con olio spray per armi, l'altra sera ho dato un giro di elica e non era fluido, L'ho aperto e sorpresa ruggine,!!! non capisco come si sia creata in pochi mesi, che fare?
Adesso sono allo smontaggio ma la camicia (dopo 15 anni)con legno inserito nello scarico, non nè vuole sapere, devo scaldare?

Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica.
Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite.
L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero.
P.S. il pistone ha un verso?
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Vecchio 07 gennaio 20, 17:55   #9 (permalink)  Top
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Come prodotto sbloccante va bene il petrolio lampante?
no, potere di sciogliere l'olio indurito scarso...

molto meglio l'alcool etilico rosa o anche la miscela stessa...

all'inizio far fare solo piccoli angoli all'elica e non forzare troppo a girare sin quando non è ben sciolto perché se forzi le sfere dei cuscinetti a scavalcare le "caccole" di olio solidificato le danneggi...
solo dopo pulire più volte con petrolio per evitare che resti dentro l'alcool che è igroscopico...

P.S. azz... mi sa che è troppo tardi...
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io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 07 gennaio 20 alle ore 17:58
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Vecchio 07 gennaio 20, 17:59   #10 (permalink)  Top
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Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica.
Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite.
L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero.
P.S. il pistone ha un verso?
Ciao, prima di rimontare, prova a dare una lucidatina al pistone con pasta dentifricia, anche se temo che ormai rimanga scuro.

Per paraspruzzi intendi il rondellone trascina elica? E' montato sul cono, quindi una scaldata e poi estrattore, essendoci il cono, basta che l'accoppiamento si dilati pochi decimi e si toglie, se l'accoppiamento fosse cilindrico, sarebbero problemi.

Solo dopo, con martello, monta il dado elica, poi batti con interposto un pezzo di legno duro.

Il verso del pistone è quello dovuto all'ovalizzazione che ha subito durante il funzionamento, tuttavia se non hai smontato la biella, la testa dovrebbe avere un lato "lavorato" per consentire una buona lubrificazione.

Questo lato è rivolto verso il volantino di bilanciamento.

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