05 gennaio 20, 21:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
| smontare supertigre sg 40
Il motore non ha mai dato problemi è fermo da settembre, sempre pulito a fine volo con olio spray per armi, l'altra sera ho dato un giro di elica e non era fluido, L'ho aperto e sorpresa ruggine,!!! non capisco come si sia creata in pochi mesi, che fare? Adesso sono allo smontaggio ma la camicia (dopo 15 anni)con legno inserito nello scarico, non nè vuole sapere, devo scaldare? |
05 gennaio 20, 21:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
| Citazione:
Se non ottieni il risultato, una scaldata uniforme ed abbastanza veloce per non coinvolgere anche la camicia. Con l'elica già montata, farai una cosa veloce, senza forzare ovviamente.
__________________ Never forget it. | |
05 gennaio 20, 22:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
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Salve. E probabile che la scarsa fluidità sia causata solo dall olio di ricino visibilmente incollato. Se utilizzi nitrometano la ruggine e normale. Al tuo posto....... Calcolando che i ricambi sono introvabili ti suggetisco ti limitarti alla sola pulizia della testata e del cielo pistone. Immergi il corpo motore in acetone e pulisci quello che puoi. Tutto questo vale solo se i cuscinetti sono integri. Nel caso smonterari, occhio alla fascia elastica! Saluti |
06 gennaio 20, 01:02 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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06 gennaio 20, 01:20 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
| Citazione:
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07 gennaio 20, 15:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
Messaggi: 198
| Citazione:
Sono riuscito a togliere la camicia, sudando parecchio, ho usato lo sgrassante a caldo e poi la pistola termica. Il pistone è diventato nero, le parti di alluminio si sono scurite. L'albero non esce, il tappo paraspruzzi di alluminio è incastrato non so come toglierlo, ho provato a scaldare ma niente già dato qualche botta di martello sull'asse albero. P.S. il pistone ha un verso? | |
07 gennaio 20, 17:55 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
molto meglio l'alcool etilico rosa o anche la miscela stessa... all'inizio far fare solo piccoli angoli all'elica e non forzare troppo a girare sin quando non è ben sciolto perché se forzi le sfere dei cuscinetti a scavalcare le "caccole" di olio solidificato le danneggi... solo dopo pulire più volte con petrolio per evitare che resti dentro l'alcool che è igroscopico... P.S. azz... mi sa che è troppo tardi...
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 07 gennaio 20 alle ore 17:58 | |
07 gennaio 20, 17:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
| Citazione:
Per paraspruzzi intendi il rondellone trascina elica? E' montato sul cono, quindi una scaldata e poi estrattore, essendoci il cono, basta che l'accoppiamento si dilati pochi decimi e si toglie, se l'accoppiamento fosse cilindrico, sarebbero problemi. Solo dopo, con martello, monta il dado elica, poi batti con interposto un pezzo di legno duro. Il verso del pistone è quello dovuto all'ovalizzazione che ha subito durante il funzionamento, tuttavia se non hai smontato la biella, la testa dovrebbe avere un lato "lavorato" per consentire una buona lubrificazione. Questo lato è rivolto verso il volantino di bilanciamento.
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