Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 22:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Question Come smontare un SUPERTiGRE G90?

Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per chiedervi se sapete come si smonta un Supertigre g90.
Ho tolto il coperchio posteriore la testata e il conico della'albero elica, ma ora non riesco a sfilate l'alberino del pistone dal perno della biella........ per poi sfilare il pistone dal cilindro.

Mi potete dire cosa devo fare?

Ciao e un grazie in anticipo
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Devi fare l'esatto contrario: prima sfilare la camicia (cilindro) dal carter, spingendo da sotto con un tondino di legno, fino ad alzare il colletto superiore, poi dovrebbe sfilarsi con le mani; a questo punto il gioco è sufficiente per sfilare biella e pistone dal bottone di manovella.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Mi rivolgo a voi per chiedervi se sapete come si smonta un Supertigre g90.
Ho tolto il coperchio posteriore la testata e il conico della'albero elica, ma ora non riesco a sfilate l'alberino del pistone dal perno della biella........ per poi sfilare il pistone dal cilindro.

Mi potete dire cosa devo fare?

Ciao e un grazie in anticipo
Per disassemblare il tutto devi sfilare la camicia dopo avere opportunamente scaldato il blocco completo con phon sverniciatore (300°) facendo attenzione a non pelarti le mani!
Solo dopo aver sfilato la camicia potrai scollegare il pistone/biella dall'albero motore... viceversa per rimontarlo ovviamente, cioè colleghi prima la biella all'albero poi infili da sopra la camicia facendo attenzione a non rompere la fascia elastica (se c'è).
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:46   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Vi ringrazio della pronta risposta.
Mi era venuta anche a me l' idea di sfilare la camicia per recuperare quei 2 mm sufficienti a sfilare l' alberino dalla biella, ma devo dire che l' idea mi mette paura. Non l' ho mai fatto e non sò quale può essere la difficoltà e quale può essere il rischio.
Un' altra cosa..... scaldando il il monoblocco, non si ottiene l'effetto contrario,,,,,,,,,,,,, avendo con il calore una dilatazione del materiale?
Non metto in dubbio quello che mi dice giobri, ma è solo voglia di sapere.

Ciao e grazie
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 22:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobri
 
Data registr.: 15-06-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 97
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
Vi ringrazio della pronta risposta.
Mi era venuta anche a me l' idea di sfilare la camicia per recuperare quei 2 mm sufficienti a sfilare l' alberino dalla biella, ma devo dire che l' idea mi mette paura. Non l' ho mai fatto e non sò quale può essere la difficoltà e quale può essere il rischio.
Un' altra cosa..... scaldando il il monoblocco, non si ottiene l'effetto contrario,,,,,,,,,,,,, avendo con il calore una dilatazione del materiale?
Non metto in dubbio quello che mi dice giobri, ma è solo voglia di sapere.

Ciao e grazie
Dipende dai coefficienti termici di dilatazione, scaldando si dilata prima la lega del carter, permettendo ai cuscinetti e camicia (fatti di materiale differente) di uscire senza difficoltà
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Come spiegato in altro tread sui cuscinetti, per estrarre la camicia di un motore a fascia, che solitamente è montata a caldo nel carter , bisogna far dilatare il materiale del carter stesso ma non quello della camicia. Questo si ottiene riscaldando velocemente con pistola termica, cannello a gas o anche col fornello di casa, rapidamente e con fiamma decisa per non far trasmettere il calore alla camicia, vanificando lo scopo.
Per facilitare l'estrazione è consigliabile montare un elica sull'albero, inserire sul cielo del pistone una rondella in rame ( tipo quelle delle candele ), in plastica o simili, pizzicata tra il pistone e la luce di scarico: a questo punto si riscalda esternamente il carter ( in pratica intorno alle alette ) si fa ruotare l'elica che spingerà fuori la camicia quel tanto che basta per estrarla a mano.
NON USARE PINZE O ALTRO ! pena rottamazione del tutto.
Alcuni preferiscono spingere da sotto con un legnetto, ma la rondella non mi ha mai tradito.
Le camicie dei motori ABC sono invece montate senza interferenza e vengono via tirandole con le dita.
Per rimontarla bisogna scaldare di nuovo, non prima di aver connesso la biella all'albero ed aver imboccato ( con mano di fata ) la fascia elastica aiutandosi con la svasatura conica che in genere è presente sul labbro inferiore.
I motori attuali hanno inoltre una spina di centraggio per posizionare correttamente le luci :per quelli senza consiglio di segnare la posizione originaria prima di smontare.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 23:08   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-06-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Hai ragione.
La mia ignoranza è sconfinata,
Ma avendo le idee più chiare, ora mi mette meno paura sfilare la camicia.
Ti saluto ora visto....... che quasi sicuramente ci rimetto le dita con la pistola per sverniciare EH!! EH!!

Ciao e grazie
smd-dms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 07:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Scusa, ma perchè lo hai smontato?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 08:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da smd-dms Visualizza messaggio
, ma devo dire che l' idea mi mette paura. Non l' ho mai fatto e non sò quale può essere la difficoltà e quale può essere il rischio.
e allora non lo fare !! o fatti aiutare da qualcuno ( direttamente e non per scritto )

rischi di farsi male ce ne sono pochi ( o meglio, non più di potersi scottare o tagliare un dito..cose di tutti i giorni, comunque ) ma di fare danni al motore ( magari non subito ma dopo che ha girato rimontato male ) sce ne possono essere diversi...

e la domanda di Andrefly è pertinente: perchè lo devi smontare ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Se hai pazienza faccio un filmato e lo posto su youtube così tutti possono vedere come si smonta un motore pezzo pezzo. Ok?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore supertigre g90 ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 22 settembre 11 10:02
Silenziatore G90 Supertigre...... VESPA2 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 20 gennaio 11 13:17
Ricambi Supertigre G90 2M86 Compro 3 16 dicembre 10 17:01
Supertigre G90 andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 02 gennaio 09 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002