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Vecchio 07 gennaio 20, 22:04   #21 (permalink)  Top
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Ciao Chicco, provo a spiegarmi; per volantino di bilanciamento intendo in questo caso, la mannaia.

Il perno di manovella che "dovrebbe" essere ricavato per lavorazione alla macchina utensile, "dovrebbe" avere un piccolo raggio dove esce dalla mannaia.

Per scaricare gli sforzi ed evitare rotture.

Se puoi posta un primo piano della zona mannaia/perno di manovella.



Ps: l'assenza di questo "scarico" provoca rotture, oppure un cattivo trattamento del pezzo, tempra, cementazione, cattivo od assente rinvenimento dopo la tempra.

Ho capito dooling, il raccordo tra bottone e mannaia, dove poggia la bronzina di biella...

Spero che proprio lì, dove si lamenta il problema, non ci sìa stata una cattiva progettazione dei fori di lubrificazione...

Dovrei smontare ad un motore nuovo testa, camicia e pistone, oltre al tappo carter...
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Vecchio 07 gennaio 20, 22:26   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ho capito dooling, il raccordo tra bottone e mannaia, dove poggia la bronzina di biella...

Spero che proprio lì, dove si lamenta il problema, non ci sìa stata una cattiva progettazione dei fori di lubrificazione...

Dovrei smontare ad un motore nuovo testa, camicia e pistone, oltre al tappo carter...
Perfetto Chicco, visto che il motore è nuovo, non avrai alcun problema per smontarlo e verificare con attenzione (magari con una lente), se necessario aumentare i fori di lubrificazione o il loro diametro, oppure lavorare un po' la bronzina lato mannaia, per migliorare la lubrificazione stessa ed evitare uno sfregamento reciproco tra i due pezzi.

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Vecchio 08 gennaio 20, 09:29   #23 (permalink)  Top
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Perfetto Chicco, visto che il motore è nuovo, non avrai alcun problema per smontarlo e verificare con attenzione (magari con una lente), se necessario aumentare i fori di lubrificazione o il loro diametro, oppure lavorare un po' la bronzina lato mannaia, per migliorare la lubrificazione stessa ed evitare uno sfregamento reciproco tra i due pezzi.

...ho aperto il motore, sembra ben fatto, curato oltre esteticamente anche nei particolari... spinotti, riferimenti, guarnizioni e O-ring dappertutto, chiavi a brugola in dotazione, candela e manuale istruzioni dedicato... (Evo 60NX)

ma un paio di cose mi hanno lasciato perplesso:
quel raccordo bottone-albero sembra molto esiguo e... tra testa e camicia non c'è nessuna guarnizione in rame o rasamento...



Ps: la biella è molto simile ai Supertigre




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Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 18:21
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Vecchio 08 gennaio 20, 10:29   #24 (permalink)  Top
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...dato che ne ho due, per curiosità sono andato ad aprire pure il 40NX...

Le luci in ambedue i motori, 40 e 60 sono 4, simili ai Supertigre, 3+1 scarico...

I pistoni sono leggermente diversi, il 40 presenta quell'incavo simil-fascia, il 60 è liscio...

Sul 40 ho trovato il rasamento sottotesta, ma la differenza maggiore la noto sull'albero:
lavorazione diversa, (non si intravede il cuscinetto di banco)
bottone più raccordato e forato centralmente...
lavorazione bluastra... stemprata?.. temprata?.. bhoo...

a voi l'ardua sentenza...


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Ultima modifica di Chicco K : 03 luglio 20 alle ore 18:21
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Vecchio 08 gennaio 20, 10:36   #25 (permalink)  Top
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Un piccolo raggio sembra esserci, in ogni modo dubito che un qualsiasi ingegnere o disegnatore abbia disegnato il particolare a spigolo vivo, sarebbe un'ingenuità enorme.
Il problema delle rotture, da quanto ho capito in passato, sembra essere dovuto al sottodimensionamento dei particolari e dalla qualità del cuscinetto. Non ho esperienza in merito.

Io posseggo un Evolution 15 cc a benzina di cui sono contento ed un .40nx glow che ho comprato usato. Quando mi è arrivato sembrava essere stato usato molto poco ma aveva già preso gioco sulla biella. A parte il gioco funziona bene.

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Vecchio 08 gennaio 20, 10:38   #26 (permalink)  Top
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...cavolo!.. allora i miei nemmeno gli accendo, altro che rodaggio...
Se proprio vuoi buttare il 60 fammi un fischio!!! Ci penso io

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Vecchio 08 gennaio 20, 11:09   #27 (permalink)  Top
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Se proprio vuoi buttare il 60 fammi un fischio!!! Ci penso io

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Per buttarlo, prima lo dovrei o si dovrebbe rompere...

Sto iniziando a costruire, sempre se mi riescono bene, dei collettori curvati per montarci le risonanze...
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Vecchio 08 gennaio 20, 11:44   #28 (permalink)  Top
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Provo a dire la mia opinione
I motori sembrano fatti bene da una ditta con scarsa esperienza specifica nei motori glow, penso che il problema sia dovuto dai trattamenti dei metalli, tempra cementazione.
La stessa cosa e' successa con i Supertigre cinesi, i primi avevano problemi all' accoppiamento e alberi che si rompevano.
Gli ultimi vanno bene, ho un 40 e un 51 e visto il scarso valore collezionistico li ho maltrattati parecchio.
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Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
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Vecchio 08 gennaio 20, 12:18   #29 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Provo a dire la mia opinione
I motori sembrano fatti bene da una ditta con scarsa esperienza specifica nei motori glow, penso che il problema sia dovuto dai trattamenti dei metalli, tempra cementazione.
La stessa cosa e' successa con i Supertigre cinesi, i primi avevano problemi all' accoppiamento e alberi che si rompevano.
Gli ultimi vanno bene, ho un 40 e un 51 e visto il scarso valore collezionistico li ho maltrattati parecchio.
credo che la sanye di esperienza ne avesse che basta.
piu che altro il controllo qualita'?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 08 gennaio 20, 12:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
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Messaggi: 5.665
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credo che la sanye di esperienza ne avesse che basta.
piu che altro il controllo qualita'?
Sicuro che li produceva la sanye?
Mai sentito dire di un motore sanye che rompe i perni di manovella, ho visto .40 grippato e testa della biella fusa sul perno di manovella, aveva usato miscela car al 7%.
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