Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 19, 00:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Questa dovrebbe essere la prima pagina delle istruzioni, l'unica che sono riuscito a trovare in rete. Non so se può in parte esserti utile https://static.rcgroups.net/forums/a...Motorpage1.jpg
Ciao Adriano e grazie per l'interessamento al mio problema. Seguendo i consigli che mi hanno dato Italo e Toyo mi sto preparando per rodare il motore. Ho in casa una risonanza OPS che penso sia adatta per questo motore. Vi terrò aggiornati su come procederà la cosa.

Ciao.

Pino.
Icone allegate
Manuale Os Max 61 VR abc-20191226_220716.jpg  
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 00:57   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
A me più che un motore per F3A. mi sembra un motore per ventola intubata.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 02:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
A me più che un motore per F3A. mi sembra un motore per ventola intubata.
Exato!!!!!

Ricordiamoci una cosa, i motori da ventola intubata e con valvola diaframma rotante hanno 3 pregi e 3 difetti:

PREGI:
-potenza assurda rispetto pari cilindrata aereo
-almeno 3000rpm in più: ho un rossi testa oro scarico laterale con espansione OPS a banco stampa 16.600rpm con elica 11x7....stessa elica, stessa miscela e stesso scarico ho portato un Rossi R65 del a quasi 20.000rpm
-montato su aereo, ha carburatore dietro bello comodo e di facile accesso.

DIFETTI:
-consumano un 35/40% in più della versione aereo, e su un pluri con 300cc voli 7min al massimo
-il minimo di questi motori per non spegnersi è di almeno 1000 / 1500rpm più alto della versione aereo....in atterraggio se non azzecchi il corridoio e poi spegni non atterri...ossia è un'agonia
-carburazione ostica e sensibile...in più devi partire grasso arrabbiato a terra sennò in affondata si scalda da matti e al primo "minimo" che dai si spegne....

Il Rossi R65 lo provai a titolo di curiosità su un modellaccio di un amico al club....era un dirty-birdy e avevamo adattato il Rossi: in volo pareva che se lo portava via Satanasso, però tendeva sempre a sparare, si è spento tre volte in volo e comunque in due atterraggi pur avendo vento contro, il minimo era troppo elevato e lasciava il modello veloce....una tacca di trim in meno ed il motore si è spento.
Forse l'OS ha carburazione più stabile, però sono motori da alti rpm e potenza assurda poiché dovevano spingere ventole dalle alte velocità periferiche, quindi anche i regimi al minimo erano alti...

Ultima modifica di aerofast : 27 dicembre 19 alle ore 02:49
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 02:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Non sono un esperto motorista nel senso stretto della parola, ma da quello che leggo sul foglio istruzioni relativo alle caratteristiche, 17.000 giri/min, e da quel poco che mi ricordo dei motori anni '80, un motore per ventola intubata doveva girare molto di più. E poi rileggendo un catalogo OS del 2000, un .91VR-DF per ventola era accreditato per 25.000 g/m e un .46VX-DF per 28.000.... per non parlare dei Rossi del periodo sopra indicato....
E l'OS inseriva il suffisso DF, Ducted Fan, per i motori per ventola e sulla scatola postata non c'è
Solo per curiosità, le foto n. 14 e n. 15 al link seguente:
OS Engines 10cc Timeline | Classicpattern

Ultima modifica di adria49 : 27 dicembre 19 alle ore 02:58
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 11:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Con la fasatura di scarico di 152 gradi non e' un motore da ventola.
Il st x61 sp ne ha 154 per fare un esempio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 16:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quaqua
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 102
Anche leggendo dalle istruzioni allegate da Adria49(evidenziato in rosso), il motore era espressamente pensato per la categoria F3A e per quanto riguarda l'aspirazione posteriore, era stata pensata per ridurre il rumore del carburatore rimanendo chiuso in fusoliera.

Ringrazio comunque tutti per gli interventi fatti.

Ciao


Pino.
Icone allegate
Manuale Os Max 61 VR abc-61vrabcmotorpage1-evidenziato.jpg  
quaqua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 19, 23:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
In effetti è vero tutto quello che dite,per me era inusuale il carburatore posteriore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 00:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da quaqua Visualizza messaggio
Anche leggendo dalle istruzioni allegate da Adria49(evidenziato in rosso), il motore era espressamente pensato per la categoria F3A e per quanto riguarda l'aspirazione posteriore, era stata pensata per ridurre il rumore del carburatore rimanendo chiuso in fusoliera.

Ringrazio comunque tutti per gli interventi fatti.

Ciao


Pino.

Mah.....di cose se ne dicono e scrivono tante....in quell'anno vi era in commercio pure il 61 FX a scarico posteriore che era il top di gamma per l'acro da modello pluri.
Ribadisco che il Rossi 65 ha fatto volare il DirtyBirdy in maniera spettacolare...però sto tipo di motori boooo.....

Poi comunque parliamo di un OS quindi assolutamente uno dei migliori in tutto.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 00:55   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Mah.....di cose se ne dicono e scrivono tante....in quell'anno vi era in commercio pure il 61 FX a scarico posteriore che era il top di gamma per l'acro da modello pluri.
Ribadisco che il Rossi 65 ha fatto volare il DirtyBirdy in maniera spettacolare...però sto tipo di motori boooo.....

Poi comunque parliamo di un OS quindi assolutamente uno dei migliori in tutto.
Scarico 170°

L' aspirazione puo' essere sull' albero o sulla valvola rotante posteriore

All'epoca vendevano motori specifici per aereo / ventole / marini / heli secondo l' utilizzo variava la fasatura
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 19, 01:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Scarico 170°

L' aspirazione puo' essere sull' albero o sulla valvola rotante posteriore

All'epoca vendevano motori specifici per aereo / ventole / marini / heli secondo l' utilizzo variava la fasatura
Italo,
Mi sono letto molti tuoi interventi fatti in passato e si percepisce che di motori ne sai moltissimo, sicuramente 10volte più di me...quindi non discuto, inoltre la OS ha sempre fatto orologini da favola...non motori!!!

Meccanicamente il motore ci sta e sicuramente gira il doppio...io ho raccontato la mia esperienza e può darsi che sia una eccellente soluzione...anzi chiedo all'autore del post di non sparire e farci sapere come va poiché sono curioso.

PS: un pó di invidia ce l'ho....adoro i motori!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VENDO OS MAX 21 SE-M abc DELFO Merc. Navimodellismo 3 21 settembre 17 18:22
manuale rev-max angelo tech Elimodellismo in Generale 2 30 dicembre 10 16:14
Manuale O.S. MAX 55HZ Hyper Tuonoblu77 Elimodellismo in Generale 13 14 settembre 10 21:33
Manuale in Italiano Mamba Max 7700 andybikevt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 26 giugno 08 17:40
manuale t-max tigre Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 05 maggio 06 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002