Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 A me più che un motore per F3A. mi sembra un motore per ventola intubata. |
Exato!!!!!
Ricordiamoci una cosa, i motori da ventola intubata e con valvola diaframma rotante hanno 3 pregi e 3 difetti:
PREGI:
-potenza assurda rispetto pari cilindrata aereo
-almeno 3000rpm in più: ho un rossi testa oro scarico laterale con espansione OPS a banco stampa 16.600rpm con elica 11x7....stessa elica, stessa miscela e stesso scarico ho portato un Rossi R65 del a quasi 20.000rpm
-montato su aereo, ha carburatore dietro bello comodo e di facile accesso.
DIFETTI:
-consumano un 35/40% in più della versione aereo, e su un pluri con 300cc voli 7min al massimo
-il minimo di questi motori per non spegnersi è di almeno 1000 / 1500rpm più alto della versione aereo....in atterraggio se non azzecchi il corridoio e poi spegni non atterri...ossia è un'agonia
-carburazione ostica e sensibile...in più devi partire grasso arrabbiato a terra sennò in affondata si scalda da matti e al primo "minimo" che dai si spegne....
Il Rossi R65 lo provai a titolo di curiosità su un modellaccio di un amico al club....era un dirty-birdy e avevamo adattato il Rossi: in volo pareva che se lo portava via Satanasso, però tendeva sempre a sparare, si è spento tre volte in volo e comunque in due atterraggi pur avendo vento contro, il minimo era troppo elevato e lasciava il modello veloce....una tacca di trim in meno ed il motore si è spento.
Forse l'OS ha carburazione più stabile, però sono motori da alti rpm e potenza assurda poiché dovevano spingere ventole dalle alte velocità periferiche, quindi anche i regimi al minimo erano alti...