Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 19, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Rossi 61 testa oro pompa

Salve amici.
Ho tirato fuori questo motore per terminare il rodaggio.
Mentre canta a banco mi e venuto in mente il Galaxy....
Non essendo esperto Rossi mi occorreva qualche info.
Questo motore a testa oro dovrebbe essere il corsa lunga a differenza del testa nera.
Purtroppo non ho il manuale specifico ma solo il generico Rossi.
Il corsa corta dovrebbe far girare la 11/7.
Il corsa lunga dovrebbe far andare la 12/12.
In mancanza di questo ultima sto andando con una 11/8 APC.
Ancora non tiro ma si sente già l esuberanza.
Non essendo esperto del Galaxy, può andare bene equipaggiato con il corsa lunga e quindi con elica grande e giri relativamente bassi?
Oppure gradisce il corsa corta con elica piccola ed elevato numero di giri?
Pompa....
Per il rodaggio non la sto utilizzando ed ho cortocircuitato in/out con un tubicino riempito di olio singer.
Per il volo e obbligatoria oppure se ne potrebbe fare a meno mantenendo lo stesso carburatore?
Risonanza/ Collettore
Leggendo il manuale generico la risonanza dovrebbe essere accordata sui 41/42 cm.
Per il momento sono a 41.5.
Il collettore se penetra troppo nella risonanza va accorciato fino al punto dove la risonanza comincia ad espandersi?
La risonanza che vedete in foto e composta da tre anelli.
Il primo da sx e il più grande, il secondo ed il terzo più piccoli ma di stesso diametro.
Tra motore e primo anello vi e il vuoto .
Tra primo, il secondo ed il terzo vi sono gli stadi di silenziamento.
Il punto più largo della risonanza cade in prossimità del primo anello.
Faccio bene a prendere la misura da questo punto vs la candela per l'accordatura?
Vi ringrazio
Icone allegate
Rossi 61 testa oro pompa-15691756145661512078995.jpg   Rossi 61 testa oro pompa-img_20190922_193058.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 08:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Andrea.
Cerco di risponderti.
Fino agli anni 80 il programma di acrobazia prevedeva figure ampissime, con raccordi molto lunghi, si usavano perciò modelli con profili mediamente sottili e fusoliere lunghe, tipici i Galaxi e i Komet, con motori che giravano tantissimo, a corsa corta, che tiravano eliche con diametro e passo contenuti, per sviluppare la velocità necessaria per evoluire a tutto cielo campo. Poi tra gli 80 e i 90 il Box per le evoluzioni fu ristretto e le evoluzioni previste diventarono più guidate e con maggiore sviluppo verticale, e si avvertì la necessità di disporre di modelli e di motori che fossero in grado di evoluire ad una velocità minore e in spazi più ristretti. Nacquero così modelli con profili più spessi e fusoliere più ingombranti, tipo il Akrobat e il Steve One, e i motori diventarono a corsa lunga, come appunto il Rossi corsa corta di cui parli, e il OS Hanno Special. Le eliche diventarono appunto molto più grandi, e i motori furono dotati di pompa per facilitare l'ammissione durante le salite verticali. Le eliche passarono dalla tipica 11X7,5 a 18000 giri, alle 12 con passi 9 10 11 12 con giri sui 9000. Forse per il Rossi corsa lunga la 12X12 può essere un pò troppo, ma ovviamente tutto dipende dalla leggerezza del modello e dal lavoro di affinamento che devi fare sul collettore della pipa.
Detto tutto questo, infine si passò ai motori a quattro tempi, che erano la sublimazione della acrobazie lenta e manovrata, e modelli come il Chimera e l'Aladdin, che erano ancora più fantastici.
Credo quindi che oggi un Galaxi con un motore a corsa lunga non sarebbe una accoppiata molto appropriata.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 08:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Andrea.
Cerco di risponderti.
Fino agli anni 80 il programma di acrobazia prevedeva figure ampissime, con raccordi molto lunghi, si usavano perciò modelli con profili mediamente sottili e fusoliere lunghe, tipici i Galaxi e i Komet, con motori che giravano tantissimo, a corsa corta, che tiravano eliche con diametro e passo contenuti, per sviluppare la velocità necessaria per evoluire a tutto cielo campo. Poi tra gli 80 e i 90 il Box per le evoluzioni fu ristretto e le evoluzioni previste diventarono più guidate e con maggiore sviluppo verticale, e si avvertì la necessità di disporre di modelli e di motori che fossero in grado di evoluire ad una velocità minore e in spazi più ristretti. Nacquero così modelli con profili più spessi e fusoliere più ingombranti, tipo il Akrobat e il Steve One, e i motori diventarono a corsa lunga, come appunto il Rossi corsa lunga di cui parli, e il OS Hanno Special. Le eliche diventarono appunto molto più grandi, e i motori furono dotati di pompa per facilitare l'ammissione durante le salite verticali. Le eliche passarono dalla tipica 11X7,5 a 18000 giri, alle 12 con passi 9 10 11 12 con giri sui 9000. Forse per il Rossi corsa lunga la 12X12 può essere un pò troppo, ma ovviamente tutto dipende dalla leggerezza del modello e dal lavoro di affinamento che devi fare sul collettore della pipa.
Detto tutto questo, infine si passò ai motori a quattro tempi, che erano la sublimazione della acrobazie lenta e manovrata, e modelli come il Chimera e l'Aladdin, che erano ancora più fantastici.
Credo quindi che oggi un Galaxi con un motore a corsa lunga non sarebbe una accoppiata molto appropriata.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 08:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Ciao Andrea,

il colore della testa non è, purtroppo, molto indicativo per capire se sia un "corsa lunga" oppure no ( io ho, ad esempio, un .61 classico, e la testa è dorata...)

conta il numero delle alette sul carter, quante sono ?

ne ho uno anche io, da poco rimesso a posto, e non ancora acceso...circa l'accordatura Alessandro Rossi ( che è rimasto un po' vago, data la grande variabilità di questo dato...( tipo di scarico, miscela, candela, ovviamente elica...) mi parlava di 45 cm....è necessario fare molte prove

per le altre domande:
il "gap" tra collettore e risonanza, se contenuto in pochissimi mm non è significativo..ma meno c'è, meglio è...e sarebbe meglio che il collettore "entrasse" nella risonanza stessa, ma questa spesso non è possibile,... )
la distanza di accordatura si prende, solitamente, dalla candela sino al primo punto di massimo diametro del cono divergente

PS quel "filtrino" che hai messo sul tubetto di alimentazione...non mi piace
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Ciao Andrea.
Cerco di risponderti.
Fino agli anni 80 il programma di acrobazia prevedeva figure ampissime, con raccordi molto lunghi, si usavano perciò modelli con profili mediamente sottili e fusoliere lunghe, tipici i Galaxi e i Komet, con motori che giravano tantissimo, a corsa corta, che tiravano eliche con diametro e passo contenuti, per sviluppare la velocità necessaria per evoluire a tutto cielo campo. Poi tra gli 80 e i 90 il Box per le evoluzioni fu ristretto e le evoluzioni previste diventarono più guidate e con maggiore sviluppo verticale, e si avvertì la necessità di disporre di modelli e di motori che fossero in grado di evoluire ad una velocità minore e in spazi più ristretti. Nacquero così modelli con profili più spessi e fusoliere più ingombranti, tipo il Akrobat e il Steve One, e i motori diventarono a corsa lunga, come appunto il Rossi corsa corta di cui parli, e il OS Hanno Special. Le eliche diventarono appunto molto più grandi, e i motori furono dotati di pompa per facilitare l'ammissione durante le salite verticali. Le eliche passarono dalla tipica 11X7,5 a 18000 giri, alle 12 con passi 9 10 11 12 con giri sui 9000. Forse per il Rossi corsa lunga la 12X12 può essere un pò troppo, ma ovviamente tutto dipende dalla leggerezza del modello e dal lavoro di affinamento che devi fare sul collettore della pipa.
Detto tutto questo, infine si passò ai motori a quattro tempi, che erano la sublimazione della acrobazie lenta e manovrata, e modelli come il Chimera e l'Aladdin, che erano ancora più fantastici.
Credo quindi che oggi un Galaxi con un motore a corsa lunga non sarebbe una accoppiata molto appropriata.
Un abbraccio.
Buon di Luigi.
Grazie per le precise informazioni.
Quindi montare questo motore sul Galaxy e come equipaggiare un elicottero con il 4T?
Oppure tutto sommato può andare se non si ricercano competizioni?
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 13:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Ciao Andrea,

il colore della testa non è, purtroppo, molto indicativo per capire se sia un "corsa lunga" oppure no ( io ho, ad esempio, un .61 classico, e la testa è dorata...)

conta il numero delle alette sul carter, quante sono ?

ne ho uno anche io, da poco rimesso a posto, e non ancora acceso...circa l'accordatura Alessandro Rossi ( che è rimasto un po' vago, data la grande variabilità di questo dato...( tipo di scarico, miscela, candela, ovviamente elica...) mi parlava di 45 cm....è necessario fare molte prove

per le altre domande:
il "gap" tra collettore e risonanza, se contenuto in pochissimi mm non è significativo..ma meno c'è, meglio è...e sarebbe meglio che il collettore "entrasse" nella risonanza stessa, ma questa spesso non è possibile,... )
la distanza di accordatura si prende, solitamente, dalla candela sino al primo punto di massimo diametro del cono divergente

PS quel "filtrino" che hai messo sul tubetto di alimentazione...non mi piace
Ciao Simone.
Ok. Il colore non c'entra niente ma a suo tempo credevo di aver letto qualcosa.
Ho qualche dato oggettivo.
Riesco a contare 14 alette sul gruppo carter.
Inoltre ho le misure della corsa e del diametro del pistone/cilindro paragonate ad un ST61; ho dovuto smontare la testa per verificare quanti rasamenti c'erano sotto testa.
Se la corsa supera il diamentro si tratta du un corsa lunga giusto?
Cerco di allegare una foto tra qualche minuto.

Il collettore penetra nella pipa e mi sembra di aver capito che non debba entrare troppo.
Al momento penetra fino a quando la pipa comincia a bombarsi.
Forse dovrò accorciare un po'.
Rossi sul manuale riferisce 41/42 cm ma sposo la tua tesi circa il tipo di risonanza, marca ecc; bisognera fare delle prove.

Credo di aver terminato il rodaggio.
Con un elica APC 11/8 riesce a raggiungere 13.200 giri.(al momento non ho la 12/12)
Miscela 80/20.
2 rasamenti sotto testa da 0.1 mm
Accordatura dello scarico ancora da fare.
Senza pompa e più regolare nei passaggi min/max ed ha un minimo bassissimo.
Con pompa diventa meno regolare nei passaggi ma guadagno circa 200 giri in più al max.
Suono fantastico....
(Perde tanta mix dallo spillo del max devo sostituire l OR)

Quel filtro carburante lo uso da tanti anni sul banco prova motori.
In effetti non è per aereo bensì per elicottero.("alta portata")
Capisco che non ti piaccia ma oltre la forma quali potrebbero essere gli svantaggi?
Fino ad oggi mai un problema;anzi....

Saluti
Icone allegate
Rossi 61 testa oro pompa-img_20190923_123640.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
E ci mancherebbe che quel motore non andasse bene su un acrobatico..... Che si tratta di un motore con i controfiocchi che ci invidiavano in tutto il mondo!!
Tanti tanti auguri di buona costruzione se veramente dovessi decidere per costruirtelo il Galaxi.
Un abbraccio.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se conti 14 alette ti confermo che è un cosiddetto "corsa lunga".

cerca sul sito perchè ci sono altre discussioni riguardanti questo motore..con pareri più o meno discordanti, ti anticipo.....

interessa anche a me provarlo ma, sinora, non ne ho avuto il tempo...non ho neppure quelle che vengono descritte come eliche adatte ( grande passo )... e mi piacerebbe montarlo su di un modello con il quale ho volato molto con il .61 "normale" per valutare le differenze..

si usava far entrare il collettore in risonanza per poter cercare più agevolmente la lunghezza giusta ( a terra, spostando la risonanza avanti e indietro ) per poi tagliarlo a misura...ripeto: un gap eccessivo tra collettore e marmitta è però da evitare....fare delle prove è tassativo...a volte anche solo la differenza di pressione atmosferica ( intesa come altitudine..) può influire non di poco....

il mio non voleva essere un appunto... ma non sono favorevole a filtrini e ammennicoli vari.....sulle macchinine sì ( per forza maggiore..) ma negli aerei...preferisco filtrare sempre la miscela mentre riempo ( e il filtro l'ho messo sulla mandata della pompa ) meno roba c'è meno possibilità di variabili/problemi ci sono....poi ciascuno fa come gli pare, ci mancherebbe
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
E ci mancherebbe che quel motore non andasse bene su un acrobatico..... Che si tratta di un motore con i controfiocchi che ci invidiavano in tutto il mondo!!
Tanti tanti auguri di buona costruzione se veramente dovessi decidere per costruirtelo il Galaxi.
Un abbraccio.
E possibile che per questo inverno metto su il cantiere.
Tuttavia ci sara da spendere oltre le 400€ se vado con il kit di esasy CNC..
Prima pero devo vedere come si comporta il motore in oggetto.
Faccio qualche litro a banco poi si deciderà.
Grazie mille per tutto Luigi.
Un saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 21:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
se conti 14 alette ti confermo che è un cosiddetto "corsa lunga".

cerca sul sito perchè ci sono altre discussioni riguardanti questo motore..con pareri più o meno discordanti, ti anticipo.....

interessa anche a me provarlo ma, sinora, non ne ho avuto il tempo...non ho neppure quelle che vengono descritte come eliche adatte ( grande passo )... e mi piacerebbe montarlo su di un modello con il quale ho volato molto con il .61 "normale" per valutare le differenze..

si usava far entrare il collettore in risonanza per poter cercare più agevolmente la lunghezza giusta ( a terra, spostando la risonanza avanti e indietro ) per poi tagliarlo a misura...ripeto: un gap eccessivo tra collettore e marmitta è però da evitare....fare delle prove è tassativo...a volte anche solo la differenza di pressione atmosferica ( intesa come altitudine..) può influire non di poco....

il mio non voleva essere un appunto... ma non sono favorevole a filtrini e ammennicoli vari.....sulle macchinine sì ( per forza maggiore..) ma negli aerei...preferisco filtrare sempre la miscela mentre riempo ( e il filtro l'ho messo sulla mandata della pompa ) meno roba c'è meno possibilità di variabili/problemi ci sono....poi ciascuno fa come gli pare, ci mancherebbe
Simone ho girato un po sul web ed e come dici tu.
Le notizie sono discordanti.
Qualcuno si lamenta altri osannano.
Per il momento il mio motore gira bene anche se e presto per parlare.
Prima di mettere in cantiere un galaxy vorrei essere certo del buon funzionamento del motore.
Ne ho uno solo di questo tipo e ritrovarli un galaxy con motore ........non voglio neanche pensarci.
Ho assodato che il mio 61/dovrebbe portare una 12/12 per circa 10000 giri.
Posso far danni se lo mando con la 11/8 per 13/14000 giri?
Grazie di tutto Simo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Risonanza Rossi 61 testa oro enrique Compro 0 23 settembre 18 19:38
SC-25 Testa oro!!!! fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 30 agosto 12 18:48
OS 91 testa oro umbi987 Elimodellismo in Generale 8 14 dicembre 08 15:53
Rosssi 3.5 testa oro Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 08 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002