Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 19, 15:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
YouTube...

...forse l'ho trovato, ricordavo un altro...

Digitate:
Airplane Fuel Tank Aerial Video

si può notare anche quando in picchiata il carburante che é avanti ed il tubo del pendolino semirigido non pesca...
Vecchio 13 settembre 19, 19:27   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...forse l'ho trovato, ricordavo un altro...

Digitate:
Airplane Fuel Tank Aerial Video

si può notare anche quando in picchiata il carburante che é avanti ed il tubo del pendolino semirigido non pesca...
Non capisco perche abbia usato del tubo schifoso semirigido, che sarebbe quello di Hobby King.....non lo sanno produrre, io l'ho comprato ed è buono per la pressa.
Deve essere puro silicone morbido...... diametro interno 2mm o 2,5mm con esterno 4mm, se esiste 3,5 meglio........Jonathan ha varie misure.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 15:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-01-2013
Il video suggerito è molto interessante. Sicuramente non era un serbatoio operativo ma solo dimostrativo applicato sul dorso del modello per riprendere il contenuto. Comunque interessantissimo. Si vede chiaramente come in alcuni assetti il pescante rimane a secco per diversi secondi. Ricordo anch'io che il tubicino del pescante fornito nei serbatoi era quasi sempre di materiale più mobido rispetto al tubo di alimentazione. Ma allora i motori erano solo glow, oggi con la benzina chissà.....

Ciao Giancarlo!
Sei fermo con la tua costruzione?

Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 16:04   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
........... Ma allora i motori erano solo glow, oggi con la benzina chissà.....

Ciao Giancarlo!
Sei fermo con la tua costruzione?

Un abbraccio
Nei miei benzina, trainatori, il tubo interno è lo stesso di quello esterno, il pescante rimane dov'è, mai visto comunque un serbatoio con un tubetto, morbido quanto si vuole, ma della corretta lunghezza, che permetta al pescante un libero movimento a destra, sinistra, sopra, sotto e, soprattutto, davanti e dietro. Nei benzina coi pescanti avvolti in una specie di feltro succede una cosa strana, la miscela viene pescata fino a che il serbatoio è vuoto, cioè anche col feltro quasi completamente esposto all'aria.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 19:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nei miei benzina, trainatori, il tubo interno è lo stesso di quello esterno, il pescante rimane dov'è, mai visto comunque un serbatoio con un tubetto, morbido quanto si vuole, ma della corretta lunghezza, che permetta al pescante un libero movimento a destra, sinistra, sopra, sotto e, soprattutto, davanti e dietro. Nei benzina coi pescanti avvolti in una specie di feltro succede una cosa strana, la miscela viene pescata fino a che il serbatoio è vuoto, cioè anche col feltro quasi completamente esposto all'aria.
Ehsti non è strana, quei pescanti a feltro sono fatti apposta, si impegnano e permettono al motore di avere alimentazione anche a pescante emerso. Io non li uso perché col tempo, soprattutto se non sono di qualità, rilasciano pelucchi e provocano l'intasamento del filtro del carburatore (che poi basta pulire, non è che sia gran ché).

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 22:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ehsti non è strana, quei pescanti a feltro sono fatti apposta, si impegnano e permettono al motore di avere alimentazione anche a pescante emerso. Io non li uso perché col tempo, soprattutto se non sono di qualità, rilasciano pelucchi e provocano l'intasamento del filtro del carburatore (che poi basta pulire, non è che sia gran ché).

I pescanti con il feltro, internamente hanno un ulteriore filtro in maglia metallica,è molto difficile se non impossibile che i pelucchi arrivino al carburatore.
Vecchio 15 settembre 19, 08:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I pescanti con il feltro, internamente hanno un ulteriore filtro in maglia metallica,è molto difficile se non impossibile che i pelucchi arrivino al carburatore.
Non so che dirti, io non l'ho mai usato perché tanta gente si lamenta di questa cosa.

Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 21:10   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non so se può essere utile.
Nei motori per decespugliatori ho notato la stessa cosa, sopratutto con i pesanti di feltro a doppio labbro.
Credo che il feltro riesca a far condensare anche i vapori presenti nel serbatoio invisibili ad ochhio nudo.
Insomma se si inclina il serbatoio del decespugliatore ,lasciando il pescante con feltro scoperto, il motore non ha mancanze.
Ed ho notato evidenti differenze da i pesanti con il feltro cilindrico e quello con il doppio lembo.
Ti saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 19, 21:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Nei motori per decespugliatori ho notato la stessa cosa, sopratutto con i pesanti di feltro a doppio labbro.
Credo che il feltro riesca a far condensare anche i vapori presenti nel serbatoio invisibili ad ochhio nudo.
Insomma se si inclina il serbatoio del decespugliatore ,lasciando il pescante con feltro scoperto, il motore non ha mancanze.
Ed ho notato evidenti differenze da i pesanti con il feltro cilindrico e quello con il doppio lembo.
Ti saluto
Ciao Lockeid, la cosa è abbastanza inspiegabile, almeno per me; a meno che non si tratti di un fenomeno simile alla capillarità.

Infatti se si trattasse solo di vapori, la pompa del carburatore avrebbe difficoltà ad aspirarli.

Vecchio 14 settembre 19, 21:34   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ti saluto
Quello che succede l'ho visto benissimo, basta atterrare una volta col serbatoio completamente vuoto o svuotarlo con la pompa, quello che mi riesce difficile da capire è come il feltro rimanga completamente impregnato e come non si asciughi quando il livello del carburante è bassissimo. Tenete presente che è più facile aspirare aria che fluido e che il feltro, per questo motivo, dovrebbe asciugarsi almeno in parte. Evidentemente la capillarità del materiale e la velocità con cui il fluido scorre al suo interno è tale da tenerlo bagnato anche quando è quasi completamente esposto. Coi vapori credo che al massimo si possano fare un paio di scoppi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks