Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 19, 21:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
La ruggine la devi attribuire sia all'alcool che contiene tracce di acqua sia al nitrometano che è un ottimo ossidante,la stanza umida è un problema solo per i dolori delle artrosi
fai malissimo a non usare il ricino (degommato e deacidificato di 1^ spremitura ottimo il novarossi) che è l'unico olio che ha anche proprietà antiruggine,tu dici che il ricino incolla e indurisce il motore,certo che lo fa ma solo se lo lasci fermo per anni,se sta fermo qualche mese non succede assolutamente niente e ad ogni modo è anche l'unico olio che ti può salvare il motore in caso di carburazione sbagliata "troppo magra" in quanto è più resistente alle scaldate,io te lo consiglio in quantità dal 4 al 6% con il sintetico.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 21:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ovvero?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Io faccio così ;
svuoto il serbatoio,accendo il motore e gli faccio esaurire tutta la miscela contenuta nel tubetto di alimentazione e nel carter motore,a motore caldo spruzzo nel carburatore un po di wd40 e faccio partire il motore che funziona per circa 4/5 secondi fino a che esaurisce il wd40,ripeto questa operazione 2/3 volte,tutto questo per far si che oltre a lubrificare albero,spinotto pistone,cuscinetto di banco, anche il cuscinetto anteriore, che riceve il lubrificante per spillamento,poi se il modello rimane fermo per qualche settimana a casa con comodo e con un contagocce metto un po di olio tipo singer o meglio olio per armi (ineguagliabile il kentron se riuscite a trovarlo) e fate fare qualche giro al motore a mano,il motore sarà sempre lucido e libero di girare.
L'operazione è più lunga a dirla che a farla io ho preso la mano e a fine voli in 2 minuti faccio tutto,ultima cosa a freddo con il wd40 il motore non parte.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 21:47   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io faccio così ;
svuoto il serbatoio,accendo il motore e gli faccio esaurire tutta la miscela contenuta nel tubetto di alimentazione e nel carter motore,a motore caldo spruzzo nel carburatore un po di wd40 e faccio partire il motore che funziona per circa 4/5 secondi fino a che esaurisce il wd40,ripeto questa operazione 2/3 volte,tutto questo per far si che oltre a lubrificare albero,spinotto pistone,cuscinetto di banco, anche il cuscinetto anteriore, che riceve il lubrificante per spillamento,poi se il modello rimane fermo per qualche settimana a casa con comodo e con un contagocce metto un po di olio tipo singer o meglio olio per armi (ineguagliabile il kentron se riuscite a trovarlo) e fate fare qualche giro al motore a mano,il motore sarà sempre lucido e libero di girare.
L'operazione è più lunga a dirla che a farla io ho preso la mano e a fine voli in 2 minuti faccio tutto,ultima cosa a freddo con il wd40 il motore non parte.
Potresti utilizzare il petrolio lampante.......il wd40 costicchia
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 19, 22:06   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Il petrolio lampante puzza di brutto,il wd40 profuma,il petrolio lampante non è spray il wd 40 si ed è più facile da spruzzare fin dentro l'albero motore,la settimana scorsa al brico ho comprato una bomboletta di wd40 da 290ml per 3,50 euro e vado avanti un anno e lo uso anche su serrature cerniere e su molte altre parti il petrolio no, nel modellismo 2/3 euro in un anno non fanno la differenza , quindi vedi tu come regolarti
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 19, 09:09   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
La ruggine l'ho trovata anche nei 2t dove non uso mai nitro. La attribuisco quindi all'umido della stanza. Certo si può mettere del protettivo è vero ma per raggiungere i cuscinetti col motore sotto la naca....
quindi in conclusione siete dell'idea che l'uplon è superfluo....
Ottima la procedura di Runner67.
Se hai il motore chiuso in naca, fai bruciare tutto il carburante residuo.
Pompa un po' di olio Singer nel serbatoio.
Togli la candela.
Apri al massimo il carburatore.
Fai girare con l'avviatore fin quando non vedi trafilare un po' d olio dal foro della candela.
A questo punto il tuo motore è pronto per una lunga pausa con la massima protezione.
Saluti.
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 19, 12:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
La ruggine la devi attribuire sia all'alcool che contiene tracce di acqua sia al nitrometano che è un ottimo ossidante,la stanza umida è un problema solo per i dolori delle artrosi
fai malissimo a non usare il ricino (degommato e deacidificato di 1^ spremitura ottimo il novarossi) che è l'unico olio che ha anche proprietà antiruggine,tu dici che il ricino incolla e indurisce il motore,certo che lo fa ma solo se lo lasci fermo per anni,se sta fermo qualche mese non succede assolutamente niente e ad ogni modo è anche l'unico olio che ti può salvare il motore in caso di carburazione sbagliata "troppo magra" in quanto è più resistente alle scaldate,io te lo consiglio in quantità dal 4 al 6% con il sintetico.
Effettivamente io ai tempi utilizzavo solo ricino ed i residui di bruciato sul motore erano tremendi, i residui di olio inoltre sparati sulle forcelle dei comandi le incollavano dopo un po', qualsiasi accessorio del modello come serbatoio ecc venuto in contatto col ricino dopo un po era colloso e alla lunga da cambiare. Tutto questo col Sint non succede. Quei pochi che ancora usano i glow dove volo io non usano più il ricino. Penso che sia anche da valutare il tipo di motore, quelli da aereo non sono spinti come quelli car ad esempio. Forse in piccole dosi come consigli tu non creerebbe gli effetti indesiderati. Valuterò un test.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio di vasellina nella miscela ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 19 marzo 13 23:24
Percentuale olio nella miscela iccialo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 31 marzo 10 12:02
Benzina nella miscela glow Creative Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 gennaio 09 22:52
Benzina nella miscela glow xitus Aeromodellismo 6 11 marzo 07 22:50
Vi entra la miscela nella fusoliera attraverso fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 luglio 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002