Anticorrosivo nella miscela %? Ho comprato dell'anticorrosivo "Uplon" della Klotz (si trova da Jonathan) importato dalla ditta Jet's. Dovrebbe, in teoria, contrastare l'ossidazione e la ruggine che si forma, soprattutto sui cuscinetti, a causa del metanolo che è fortemente igroscopico oltre che fungere da lubrificante. Ho visto che nella descrizione del metanolo sfuso venduto dalla Jets scrivono che è già presente un 0,5% di anticorrosivo dentro (dose minima secondo me perchè la ruggine fiorisce alla lunga, in effetti il mio laboratorio è un po' umido purtroppo, motivo che mi ha spinto a comprarlo). Pertanto mi domando in che percentuale convenga aggiungerlo. Ho provato a fare un litro di miscela mettendone un 2% e quindi riducendo la % del solito olio sintetico per rimanere con un 15% totale di lubrificante (2T) come sono solito fare; il motore mi sembrava girasse bene e come al solito, poi è iniziato il freddo e pioggia ed ho sospeso i voli... Qualcuno ha esperienza in merito? Poichè non credo molto nel "componente segreto" di certe miscele commerciali, secondo me, oltre al nitro e metanolo di ottima qualità, dev'esserci qualche additivo di questo tipo dentro che evita quel fenomeno dell'indurimento dei motori che stanno fermi un po'.... che ne pensate? |
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Se non erro la % di antiossidante è stato aggiunto per poterlo vendere come metanolo per miscele, forse per il problema che usavano metanolo nei vini. Correggetemi se mi sbaglio. |
La causa principale del fatto che i motori si induriscono dopo un po'che stanno fermi è il ricino. Tu usi solo sintetico? Quale? Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Bisogna vedere cosa si intende per "indurimento" chiaramente finché il motore è caldo il motore è fluido,quando si raffredda e sopratutto con le temperature invernali l'olio diventa denso e si percepisce più duro ma non è un problema,il vero problema è l'ossido che si forma quando il motore rimane inutilizzato per lungo tempo a causa del nitrometano e l'alcool che contiene tracce di acqua,io personalmente non ho mai creduto all'additivo antiossidante e utilizzo tutto un'altro procedimento molto efficace e dai risultati sicuri. |
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Io il mio ASP91 2tempi l'ho sbloccato smontandolo dal modello ed aggiungendo petrolio lampante dal tappo del carter posteriore. Si è lubrificato e sbloccato. Ma se fosse poco bloccato non importa, appena arriva la miscela con olio lui si sblocca da solo. |
Solo sintetico Sintol o Jp4 (ricino non lo uso da 20 anni perché riduceva i motori e il modello uno schifo). Indurimento intendo lieve inchiodamento ma devi lasciarlo fermo parecchio. Il problema maggiore é la ruggine sui cuscinetti per via del metanolo che é igroscopico. Si parla tanto delle famose miscele coolpower o roba simile, pensavo che il "segreto" oltre magari alla qualità delle materie prime fosse appunto un qualche antiossidante perché dicono che non serve alcun tipo di lavaggio o manutenzione del motore. Il mio dubbio é se per avere effetti concreti devo aumentare il dosaggio ed in questo caso posso ridurre l'olio essendo l'uplon anche lubrificante oppure rischio di far danni. |
La ruggine dei cuscinetti devi attribuirla più al nitrometano che all alcol. In aggiunta, se utilizzi solo olio sintetico stai tranquillo che nessuna arma avrai contro la corrosione. Insomma vuoi utilizzare nitro, e olio sintetico? Va benissimo. Nei periodi di lunga pausa basta inserire olio singer dal carburatore e far girare il motore senza candela con l avviatore e il tuo motore avrà lunga vita. Ciao |
La ruggine l'ho trovata anche nei 2t dove non uso mai nitro. La attribuisco quindi all'umido della stanza. Certo si può mettere del protettivo è vero ma per raggiungere i cuscinetti col motore sotto la naca.... quindi in conclusione siete dell'idea che l'uplon è superfluo.... |
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