Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 13, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question Olio di vasellina nella miscela

Ciao a tutti.
Con il pulsante cerca ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente.
Vorrei sapere se mettendo dell' olio di vasellina nella miscela, potevo creare problemi al motore, vi spiego......

Tutto è nato, mentre si parlava d' impianti fumogeni (volevo far fare un pò di fumo al mio extra300s graupner motorizzato st 90) per un po di scenografia ma visto che è un aereo di modeste dimensioni mi hanno sconsigliato un vero impianto (troppo pesante) così mi hanno detto di aggiungere un po di olio di vasellina alla miscela.
Ora......aggiungendo olio, non sbilancio le proporzioni dei vari componenti, rischiando di rovinare il motore e spegnimenti in volo?

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Con il pulsante cerca ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente.
Vorrei sapere se mettendo dell' olio di vasellina nella miscela, potevo creare problemi al motore, vi spiego......

Tutto è nato, mentre si parlava d' impianti fumogeni (volevo far fare un pò di fumo al mio extra300s graupner motorizzato st 90) per un po di scenografia ma visto che è un aereo di modeste dimensioni mi hanno sconsigliato un vero impianto (troppo pesante) così mi hanno detto di aggiungere un po di olio di vasellina alla miscela.
Ora......aggiungendo olio, non sbilancio le proporzioni dei vari componenti, rischiando di rovinare il motore e spegnimenti in volo?

Ciao e grazie
Be' un conto è immettere olio nello scarico un conto è bruciarlo spegnimenti in volo non credo ma forse qualche incrostazione non grippi sicuramente in quanto l'olio normale è presente prova lo al banco fallo andare in temperatura lo lasci al minimo un bel po' e vedi fammi sapere comunque che mi interessa ciao ciao
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 11:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Con il pulsante cerca ho dato un' occhiata in giro ma non ho trovato niente.
Vorrei sapere se mettendo dell' olio di vasellina nella miscela, potevo creare problemi al motore, vi spiego......

Tutto è nato, mentre si parlava d' impianti fumogeni (volevo far fare un pò di fumo al mio extra300s graupner motorizzato st 90) per un po di scenografia ma visto che è un aereo di modeste dimensioni mi hanno sconsigliato un vero impianto (troppo pesante) così mi hanno detto di aggiungere un po di olio di vasellina alla miscela.
Ora......aggiungendo olio, non sbilancio le proporzioni dei vari componenti, rischiando di rovinare il motore e spegnimenti in volo?

Ciao e grazie
Ci sono altri usi per l'olio di vaselina...

Date a Cesare ciò che è di Cesare

Fossi in te, non rischierei un motore per un test che lascia il tempo che trova.

In ogni caso, non ne potresti mettere che una minima quantità e l'effetto fumo, sarebbe ne più ne meno che andare con una miscela più grassa.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 11:14   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ci sono altri usi per l'olio di vaselina...

Date a Cesare ciò che è di Cesare

Fossi in te, non rischierei un motore per un test che lascia il tempo che trova.

In ogni caso, non ne potresti mettere che una minima quantità e l'effetto fumo, sarebbe ne più ne meno che andare con una miscela più grassa.
Quoto tutto se vuoi fare scena usa i fumogeni con innesco quelli a combustione . Tipo da stadio. Lascia vivere il tuo motorello. Tu mangeresti cose che potrebbero nuocere alla tua salute? Chiedi se il tuo motorello e d'accordo. Olio di vaselina non è per lubrificare il motore
max il pazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da max il pazzo Visualizza messaggio
Olio di vaselina non è per lubrificare il motore
Non è del tutto esatto, anzi in alcune miscele per i diesel nel team racing anni fa si è dimostrato ottimo: il fatto è che essendo a base di idrocarburi è difficilmente miscibile con alcool, per cui praticamente manda a schifio la miscela glow...
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 13, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Rieccomi con qualche prova.

Ho messo olio di vasellina nella miscela, ho provato prima con una siringa da 5 cc e mi ha dato problemi in accensione, ho svuotato il serbatoio ed ho provato con circa 2 / 2.5 cc (mezza siringa scarsa) e devo dire che il motore andava bene, ma che non ho trovato grandi vantaggi, solo un po di fumo in più, come se fosse un po più grasso del normale.

Consiglio: Anche se al momento sembrava non rovinasse il motore......
(come dice il proverbio)
IL GIOCO NON VALE LA CANDELA

Link del video
https://www.youtube.com/watch?v=NHCLPSq6ing

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 10:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Rieccomi con qualche prova.

Ho messo olio di vasellina nella miscela, ho provato prima con una siringa da 5 cc e mi ha dato problemi in accensione, ho svuotato il serbatoio ed ho provato con circa 2 / 2.5 cc (mezza siringa scarsa) e devo dire che il motore andava bene, ma che non ho trovato grandi vantaggi, solo un po di fumo in più, come se fosse un po più grasso del normale.

Consiglio: Anche se al momento sembrava non rovinasse il motore......
(come dice il proverbio)
IL GIOCO NON VALE LA CANDELA

Link del video
https://www.youtube.com/watch?v=NHCLPSq6ing

Ciao e grazie
Doveva esattamente andare come hai detto tu anche perché ci ho già provato io ai tempi non si rovina nulla ma fondamentalmente non cambia un c.....
__________________
.....chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo.....

Se sei in dubbio apri e cabra qualcosa succederà.......
sigmachri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 13, 10:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Si.... è proprio così,
non conviene rischiare un motore, anche se non credo gli faccia male ANZI...forse lo lubrifica un po di più, alle più brutte dovrà essere pulito più spesso, comunque non ne vale la pena.
Ora faccio un collage dei vari pezzetti dei video di ieri e poi metto il Link.

Ciao.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 08:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Eccovi il Link
Extra 300S Graupner Daniele - YouTube

Il video non è niente di speciale.....però si vede come vola l' EXTRA 300S GRAUPNER.

Devo dire che ne sono rimasto contento, anche se mi ha fatto penare un po con il motore e con il bilanciamento.

Ciao a tutti e.....alla prossima.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
in effetti sarei interessato anche io a fare un sistema fumogeno per un modello motorizzato 8cc...
__________________
_________Trust me, I'm an engineer... student
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
olio di vasellina purissimo spray della saratoga tonyj Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 09 ottobre 10 19:56
Percentuale olio nella miscela iccialo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 31 marzo 10 12:02
Benzina nella miscela glow Creative Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 10 gennaio 09 22:52
Benzina nella miscela glow xitus Aeromodellismo 6 11 marzo 07 22:50
Tipo di olio nella composizione della miscela flyer Aeromodellismo 3 30 agosto 05 22:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002