Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 18, 19:42   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolino3

Data registr.: 12-12-2007
re

Perdonami dooling, ora ho capito il tuo discorso, proverò a fare quello che mi hai suggerito.
L'accensione l'escluderei perchè proprio stamani mattina ho improvvisamente cabrato il modello, proprio per vedere quello che faceva il motore, ero a mezzo gas ha smagrato improvvisamente io ho spianato subito e il motore allora ha ripreso, quindi penso che l'accensione non sia.
Te che ne dici?
paolino3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 21:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paolino3 Visualizza messaggio
Perdonami dooling, ora ho capito il tuo discorso, proverò a fare quello che mi hai suggerito.
L'accensione l'escluderei perchè proprio stamani mattina ho improvvisamente cabrato il modello, proprio per vedere quello che faceva il motore, ero a mezzo gas ha smagrato improvvisamente io ho spianato subito e il motore allora ha ripreso, quindi penso che l'accensione non sia.
Te che ne dici?
Io ho solo formulato due ipotesi riguardanti lo spegnimento generico di un motore.
Nel tuo caso, l'accensione è fuori discussione.
Si tratta solo di alimentazione, ma bisogna accertarne le cause, cosa che, a distanza non è possibile.
Un piccolo suggerimento; prima di smontare le viti di regolazione e quant'altro, segnati le posizioni dei pezzi, unitamente ad i giri delle viti.
Eviterai di impazzire per le nuove regolazioni, perché avrai una base di partenza.
Vecchio 20 gennaio 18, 21:35   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolino3

re

Ma secondo te, in questo caso la famosa retina dentro il carburatore che fà da filtro può darsi che sia sporca ed è quella che magari da dei problemi?
Una curiosità gli spilli sia del massimo che del minimo, come regolazione di fabbrica sono a un giro e mezzo di apertura?
Vecchio 21 gennaio 18, 12:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Ma secondo te, in questo caso la famosa retina dentro il carburatore che fà da filtro può darsi che sia sporca ed è quella che magari da dei problemi?
Una curiosità gli spilli sia del massimo che del minimo, come regolazione di fabbrica sono a un giro e mezzo di apertura?
Se decolli a piena apertura della farfalla, ed il motore prende i giri, non può essere la retina del filtro, altrimenti il motore non prenderebbe i giri, stesso discorso in volo livellato.
Lo fa solo quando cabri per metterlo in verticale, quindi è solo in quel momento che diminuisce l'afflusso di benzina, magari per la tubazione di sezione piccola e/o i G positivi e, non ultimo, lo sfiato.
Bisogna provare come hai deciso di fare, con aiutanti per tenere e muovere il modello, e regolare gli spilli.
Per gli spilli, non saprei che dirti, ho solo due motori marini a benzina.
Uno è lo zenoah 26 cc in elaborazione, c'è una discussione nella sezione motoscafi a scoppio.
L'altro è un SG racing 35 cc, circa 7 HP / 18000 g/min, che non toccherò.

Una cosa da provare, è la lettura dell'isolante interno della candela.
Chiaro, quasi bianco = miscela povera.
Nocciola = carburazione corretta.
Nero, scuro = miscela ricca.
Si mette a regime il motore per portare in temperatura la camera di scoppio e la candela, poi si ferma e si esamina quanto sopra.
Altra lettura è la fiamma allo scarico, ma deve essere fatta al buio o quasi.
Fiamma chiara, biancastra = miscela povera con effetti pericolosi per il motore.
Fiamma azzurrina, appena rossiccia, come quella del gas = carb corretta.
Fiamma rossa, scura = carburazione ricca.
In poche parole, i motori si lasciano leggere e, soprattutto, ti parlano, bisogna saperli ascoltare.
Vecchio 22 gennaio 18, 19:33   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Io proverei ad aprire un po lo spillo del massimo. Magari è solo magro.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 13:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolino3

Re

Già fatto, ma senza risultati
Vecchio 01 febbraio 18, 16:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolino3

re

Mi sono accorto, che ruotando l'elica, quindi l'albero motore, avanti e indietro fino a che inizia la compressione sento un piccolo colpettto.
E' normale?
Vecchio 01 febbraio 18, 17:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Mi sono accorto, che ruotando l'elica, quindi l'albero motore, avanti e indietro fino a che inizia la compressione sento un piccolo colpettto.
E' normale?
colpetto?
Può essere dovuto al cinematismo biella/perno di manovella, poco prima di raggiungere il PMS.
Lo faceva anche prima?
Vecchio 01 febbraio 18, 21:38   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2014
Motori dle

Ciao paolino3 ,spillo del massimo 1,5 giro aperto, spillo minimo 1,25 aperto questa è la base manuale dle .
Ti posso dire che su il mio 55 e 20 cc non mi ha mai dato il tuo tipo di problema ,riparti da questi parametri carburalo e riprova, se benzina arriva il pendolino non si ottura o piega e via dicendo mi sembra difficile che si spegne .
Almeno che non sia cosi grasso e fai la miscela al 5% che ti butta su olio alla candela e si spegne, ma non penso proprio facci sapere....
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 10:14   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolino3

re

Grazie chuk 916, proverò a fare come mi hai detto poi ti faccio sapere.
Rispondi

Bookmarks