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Vecchio 09 novembre 17, 10:30   #1 (permalink)  Top
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OS 4T benzina: impressioni? Consigli?

Buongiorno a tutti.
Ho una discreta esperienza con OS 4T glow e da poco sto utilizzando un 2T a benzina.
Sicuramente la discussione sarà già stata posta ma non riesco a trovarla nel forum: chiedevo ai possessori di OS 30 4T e OS 40 4T le impressioni che hanno avuto con questi motori e i consigli.
A parte la cilindrata mi sembrano 2 motori diversi: il 40 ha il suo bel carburatore Walbro, mentre il 30 sembra più ricordare il glow, avendo la pompa separata dal carburatore, vicino al tappo del carter. Ho detto bene?
Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi o reindirizzarmi ad altra discussione inerente.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 10:47   #2 (permalink)  Top
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Ho il 30 e va molto bene. Potente e bassissimi consumi. L'unico problema è che è rognoso da carburare. Da una sessione di volo all'altra raramente rimane carburato come lo si era lasciato. Bisogna sempre intervenire. Secondo me ha il regolatore di pressione molto sensibile alla variazione della pressione atmosferica.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 21:22   #3 (permalink)  Top
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Ciao Cardinal.

Indicativamente di quanta variazione di spillo parli, da una sessione di volo ALL'ALTRA?
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 09:16   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hurricav Visualizza messaggio
Ciao Cardinal.

Indicativamente di quanta variazione di spillo parli, da una sessione di volo ALL'ALTRA?
Parlo della carburazione che ingrassa o smagrisce a seconda del tipo di tempo. Bisogna intervenire sullo spillo del minimo a piccoli tentativi senza far scaldare troppo il motore.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 08:33   #5 (permalink)  Top
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Scusa il ritardo. Grazie per la risposta.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 09:39   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....
Per quanto riguarda il gf 30 non mi sembra. Fa salire a candela senza problemi uno Spitfire da 1.80 di AA di quasi 7 Kg. Elica 18/8 Master classic. Il motore pesa poco meno di 1 kg.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 09:50   #8 (permalink)  Top
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Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....
Credi male. Confronta i dati del 30 SAITO e del 30 OS e vedrai che la potenza dell'OS è superiore.

Il mio 30 OS è ancora in scatola da rodare. Ho avuto però anche il 40: 7.200 giri STABILI con la 20x8
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 13:52   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il gf 30 non mi sembra. Fa salire a candela senza problemi uno Spitfire da 1.80 di AA di quasi 7 Kg. Elica 18/8 Master classic. Il motore pesa poco meno di 1 kg.
quel motore di cui parli funziona senza scarico...senza centalina e senza relativa alimentazione?

ti faccio 2 conti (990 motore, 113 silenziatore, 95 centralina) e siamo ad 1,2 kg giusti!!!

e come alimenti la centralina? mi sa che devi aggiungere altri 100 grammi di batteria.

siamo quindi ad 1 kilo e 300 grammi

per il fratellone gf 40 sfioriamo i ben 1500 grammi
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stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 14:28   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
quel motore di cui parli funziona senza scarico...senza centalina e senza relativa alimentazione?

ti faccio 2 conti (990 motore, 113 silenziatore, 95 centralina) e siamo ad 1,2 kg giusti!!!

e come alimenti la centralina? mi sa che devi aggiungere altri 100 grammi di batteria.

siamo quindi ad 1 kilo e 300 grammi

per il fratellone gf 40 sfioriamo i ben 1500 grammi


E allora?
Prova il 30 su un modello acrobatico 1,85-1,90 di a.a. e vedrai che se lo porta a spasso senza problemi (intendo, ovviamente, una salita verticale unlimited).

(guarda il seguente test:
https://www.youtube.com/watch?v=Br58R3ncBBE)

Il 40 idem su un modello di 2 mt.

Il 30 è derivato dal 200 glow ma, a differenza di quest'ultimo la cui potenza varia incredibilmente (si tratta di un OS...) da un motore all'altro, promette e mantiene la potenza dichiarata.

Quanto al 40 con elica 20x8 e 7.200 giri (stabili) hai solo l'imbarazzo della scelta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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