BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   OS 4T benzina: impressioni? Consigli? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/373306-os-4t-benzina-impressioni-consigli.html)

hurricav 09 novembre 17 10:30

OS 4T benzina: impressioni? Consigli?
 
Buongiorno a tutti.
Ho una discreta esperienza con OS 4T glow e da poco sto utilizzando un 2T a benzina.
Sicuramente la discussione sarà già stata posta ma non riesco a trovarla nel forum: chiedevo ai possessori di OS 30 4T e OS 40 4T le impressioni che hanno avuto con questi motori e i consigli.
A parte la cilindrata mi sembrano 2 motori diversi: il 40 ha il suo bel carburatore Walbro, mentre il 30 sembra più ricordare il glow, avendo la pompa separata dal carburatore, vicino al tappo del carter. Ho detto bene?
Grazie a chi avrà la voglia di rispondermi o reindirizzarmi ad altra discussione inerente.

cardinal 21 09 novembre 17 10:47

Ho il 30 e va molto bene. Potente e bassissimi consumi. L'unico problema è che è rognoso da carburare. Da una sessione di volo all'altra raramente rimane carburato come lo si era lasciato. Bisogna sempre intervenire. Secondo me ha il regolatore di pressione molto sensibile alla variazione della pressione atmosferica.

hurricav 09 novembre 17 21:22

Ciao Cardinal.

Indicativamente di quanta variazione di spillo parli, da una sessione di volo ALL'ALTRA?

cardinal 21 10 novembre 17 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 5071247)
Ciao Cardinal.

Indicativamente di quanta variazione di spillo parli, da una sessione di volo ALL'ALTRA?

Parlo della carburazione che ingrassa o smagrisce a seconda del tipo di tempo. Bisogna intervenire sullo spillo del minimo a piccoli tentativi senza far scaldare troppo il motore.

hurricav 13 novembre 17 08:33

Scusa il ritardo. Grazie per la risposta.

stasy 13 novembre 17 21:53

Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....

cardinal 21 14 novembre 17 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 5071960)
Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....

Per quanto riguarda il gf 30 non mi sembra. Fa salire a candela senza problemi uno Spitfire da 1.80 di AA di quasi 7 Kg. Elica 18/8 Master classic. Il motore pesa poco meno di 1 kg.

toio!! 14 novembre 17 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 5071960)
Anche io volevo prenderlo tempo fa!!!
A mio avviso hanno dei rapporti peso /potenza decisamente Sfavorevoli.
Piuttosto meglio la serie dei saito credo....

Credi male. Confronta i dati del 30 SAITO e del 30 OS e vedrai che la potenza dell'OS è superiore.

Il mio 30 OS è ancora in scatola da rodare. Ho avuto però anche il 40: 7.200 giri STABILI con la 20x8

stasy 16 novembre 17 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da cardinal 21 (Messaggio 5072011)
Per quanto riguarda il gf 30 non mi sembra. Fa salire a candela senza problemi uno Spitfire da 1.80 di AA di quasi 7 Kg. Elica 18/8 Master classic. Il motore pesa poco meno di 1 kg.

quel motore di cui parli funziona senza scarico...senza centalina e senza relativa alimentazione?

ti faccio 2 conti (990 motore, 113 silenziatore, 95 centralina) e siamo ad 1,2 kg giusti!!!

e come alimenti la centralina? mi sa che devi aggiungere altri 100 grammi di batteria.

siamo quindi ad 1 kilo e 300 grammi :wacko: :wacko:

per il fratellone gf 40 sfioriamo i ben 1500 grammi

toio!! 16 novembre 17 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da stasy (Messaggio 5072504)
quel motore di cui parli funziona senza scarico...senza centalina e senza relativa alimentazione?

ti faccio 2 conti (990 motore, 113 silenziatore, 95 centralina) e siamo ad 1,2 kg giusti!!!

e come alimenti la centralina? mi sa che devi aggiungere altri 100 grammi di batteria.

siamo quindi ad 1 kilo e 300 grammi :wacko: :wacko:

per il fratellone gf 40 sfioriamo i ben 1500 grammi



E allora?
Prova il 30 su un modello acrobatico 1,85-1,90 di a.a. e vedrai che se lo porta a spasso senza problemi (intendo, ovviamente, una salita verticale unlimited).

(guarda il seguente test:
https://www.youtube.com/watch?v=Br58R3ncBBE)

Il 40 idem su un modello di 2 mt.

Il 30 è derivato dal 200 glow ma, a differenza di quest'ultimo la cui potenza varia incredibilmente (si tratta di un OS...) da un motore all'altro, promette e mantiene la potenza dichiarata.

Quanto al 40 con elica 20x8 e 7.200 giri (stabili) hai solo l'imbarazzo della scelta


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002