Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 17, 22:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 29-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Per il 120 ho utilizzato il carburatore dell'Evolution 15cc del primo tipo (quello senza pompa a membrana per intenderci); quanto alle prove in volo, le ho già fatte installando il motore su un Fly Baby, sul quale era montato precedentemente un Saito 20cc, sempre a benzina.
Devo dire che sono state più che soddisfacenti, anche se l'OS pesa un pò più del Saito.
Nei prossimi giorni, proprio per stressarlo, lo installerò stabilmente sullo Stick di Hobby King.
Mi riprometto, come consigliato da te, di farlo andare sia con benzina che con glow, naturalmente sempre spark.
Grazie Mik per le tue informazioni, rimango in attesa della prova glow/spark se sarà positiva poi mi indichi dove hai acquistato centralina, pick up e magnete. Anche se li si trova un po dappertutto per i mono. Fammi sapere se il carb originale e pompa/regolatore andranno bene glow/spark, si risolverebbero altri cambi.
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 17, 21:26   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2001
Intanto ieri ho ripreso le prove di volo (5) dell'OS 120 nella versione spark benzina, montato su uno Stik HobbyKing, "modellazzo" che utilizzo come banco prova in volo; elica tripala 14/7, miscela al 5%
Tutto alla perfezione; buon minimo, massimo 8000 giri, regimi intermedi ottimi, nessuna spenta.
Penso che se lo proverò in versione spark glow lo farò solo per dare soddisfazione a Carontes.
Sempre ieri ho portato in volo il Pegasus che è montato stabilmente sullo Spacewalker.
Anche in questo caso le attese sono state in gran parte rispettate; forse l'unico limite è costituito da un regime massimo un pò ridotto (6000) giri ma, per un'elica 20/10, è comunque un bel girare.
Per il resto mi è piaciuto il minimo inferiore ai 1000 giri e i perfetti passaggi ai diversi regimi.
Penso che manterrò questa configurazione anche se, per migliorare il raffreddamento, farò volare senza capottina.
Vecchio 04 giugno 17, 21:31   #23 (permalink)  Top
User

Due foto...
Icone allegate
Pegasus FF320-space.gif   Pegasus FF320-stick.gif  
Vecchio 05 giugno 17, 14:56   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Intanto ieri ho ripreso le prove di volo (5) dell'OS 120 nella versione spark benzina, montato su uno Stik HobbyKing, "modellazzo" che utilizzo come banco prova in volo; elica tripala 14/7, miscela al 5%
Tutto alla perfezione; buon minimo, massimo 8000 giri, regimi intermedi ottimi, nessuna spenta.
Penso che se lo proverò in versione spark glow lo farò solo per dare soddisfazione a Carontes.
Sempre ieri ho portato in volo il Pegasus che è montato stabilmente sullo Spacewalker.
Anche in questo caso le attese sono state in gran parte rispettate; forse l'unico limite è costituito da un regime massimo un pò ridotto (6000) giri ma, per un'elica 20/10, è comunque un bel girare.
Per il resto mi è piaciuto il minimo inferiore ai 1000 giri e i perfetti passaggi ai diversi regimi.
Penso che manterrò questa configurazione anche se, per migliorare il raffreddamento, farò volare senza capottina.

teni presente che il 120 OS (120 E o con pompa) fa 9100/9.200 giri al massimo con elica 15x8 apc.
Con la stessa elica sarebbe interessante conoscere i giri della versione spark
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 17, 17:50   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Grazie Mik in settimana mi arriva il modello per il 1.20, quindi avrò dove piazzarlo
Saranno davvero graditi i raffronti con elica di riferimento in versione glow/spark e gas.
Facce sognà
Luca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Vecchio 17 giugno 17, 22:15   #26 (permalink)  Top
User

Pochi sogni: Come dicevo, e giusto per darti una soddisfazione, ho rimontato tutto l'apparato glow (mantenendo ovviamente l'accensione elettronica) e ho provato il motore con una miscela al 2% ricino, 15% Klotz 200, niente nitrometano. L'anticipo era sempre lo stesso, ma il motore non ha superato i 6500 giri (lo rammento contro gli 8000) ma soprattutto scuoteva da matti.
Confesso che non ho provato a modificare l'anticipo, ma ritengo che la sua vocazione sia la configurazione originale glow (che sporca da matti) o la benzina, così come ho descritto.
Quanto al Pegasus: come previsto, ho sostituito il carburatore a membrana con un evolution e, in questa configurazione ho volato tutto il pomeriggio ma, devo confessare, con il primo carburatore, il motore andava molto meglio infatti , se pure il regime massimo era pressocchè identico, il motore risentiva delle variazioni di livello del carburante ed era necessario atterrare di frequente per regolare lo spillo del massimo.
Quindi, anche se dovrò rimontare la pompa di mandata, con conseguente incremento di peso, ritornerò al carburatore a membrana.
Vecchio 23 giugno 17, 21:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

[QUOTE=miklarocca;5046125]Pochi sogni: Come dicevo, e giusto per darti una soddisfazione, ho rimontato tutto l'apparato glow (mantenendo ovviamente l'accensione elettronica) e ho provato il motore con una miscela al 2% ricino, 15% Klotz 200, niente nitrometano. L'anticipo era sempre lo stesso, ma il motore non ha superato i 6500 giri (lo rammento contro gli 8000) ma soprattutto scuoteva da matti.
Confesso che non ho provato a modificare l'anticipo, ma ritengo che la sua vocazione sia la configurazione originale glow (che sporca da matti) o la benzina, così come ho descritto.
[QUOTE]

Grazie Mik allora dopo aver smaronnato un po a glow passerò di certo a benza.
Che ne pensi della 14/8 Biela?
A benza je la farà?
Vorrei provare una quadripala per il 1.20

Luca
Vecchio 24 giugno 17, 12:17   #28 (permalink)  Top
User

Spiacente, ma non ho esperienza con le Biela.

Bookmarks