Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 17, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Problema con OSGT33

Buongiorno a tutti
Vorrei avere un parere su un problema che affligge il mio OSGT33.
Il motore in questione ha all'attivo una decina di litri di miscela di funzionamento e non ha mai avuto nessuna noia.
Ma la scorsa settimana qualcosa e' cambiato.
Durante il volo , il motore si e' spento all'improvviso e mi ha costretto ad un atterraggio di fortuna senza nessuna conseguenza.
Da quel momento in poi e' stato impossibile riaccendere il motore , ho anche provato con un avviatore , ma nulla , solo qualche scoppio ogni tanto.
Naturalmente ho pulito il carburatore , ho verificato che la miscela arrivi al motore stesso (infatti la candela e' bagnata) , ed ho cambiato anche la candela per sicurezza.

Ho notato pero' una cosa strana : dopo aver smontato la candela ed inserita nella pipetta , quando giro l'elica , non sempre fa la scintilla al passaggio del magnete sotto al pick up.
Non e' una cosa regolare , diciamo che su tre giri di elica , mediamente una volta la scintilla non la fa.
Io non sono un esperto di motori a benzina , ma mi sembra strana questa cosa , mi aspetterei una scintilla ad ogni giro ne' piu ne meno.

Se qualcuno potesse darmi un parere sarebbe un grande aiuto , nel caso dovessi decidere di ordinare una nuova accensione od un nuovo pick-up

Mille grazie
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2011
Messaggi: 151
Buon giorno Larios
Anch'io ho avuto un problema simile su un dle 30 e alla fine è stato necessario sostituire la centralina.
Se le è possibile io farei una prova facendomi prestare una centralina che funziona così si toglie qualsiasi dubbio.

Buona continuazione Matteo
wolf805 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti
Vorrei avere un parere su un problema che affligge il mio OSGT33.
Il motore in questione ha all'attivo una decina di litri di miscela di funzionamento e non ha mai avuto nessuna noia.
Ma la scorsa settimana qualcosa e' cambiato.
Durante il volo , il motore si e' spento all'improvviso e mi ha costretto ad un atterraggio di fortuna senza nessuna conseguenza.
Da quel momento in poi e' stato impossibile riaccendere il motore , ho anche provato con un avviatore , ma nulla , solo qualche scoppio ogni tanto.
Naturalmente ho pulito il carburatore , ho verificato che la miscela arrivi al motore stesso (infatti la candela e' bagnata) , ed ho cambiato anche la candela per sicurezza.

Ho notato pero' una cosa strana : dopo aver smontato la candela ed inserita nella pipetta , quando giro l'elica , non sempre fa la scintilla al passaggio del magnete sotto al pick up.
Non e' una cosa regolare , diciamo che su tre giri di elica , mediamente una volta la scintilla non la fa.
Io non sono un esperto di motori a benzina , ma mi sembra strana questa cosa , mi aspetterei una scintilla ad ogni giro ne' piu ne meno.

Se qualcuno potesse darmi un parere sarebbe un grande aiuto , nel caso dovessi decidere di ordinare una nuova accensione od un nuovo pick-up

Mille grazie

non credo sia cosi' facile accertare la regolarità della scintilla.
Tuttavia il problema sembrerebbe proprio la centralina

Ultima modifica di toio!! : 29 aprile 17 alle ore 10:57
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 11:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da wolf805 Visualizza messaggio
Buon giorno Larios
Anch'io ho avuto un problema simile su un dle 30 e alla fine è stato necessario sostituire la centralina.
Se le è possibile io farei una prova facendomi prestare una centralina che funziona così si toglie qualsiasi dubbio.

Buona continuazione Matteo
purtroppo la centralina OS non può essere sostituita da una centralina std come ad esempio quella del DLE.
Fatta la prova, fallita.
Dopo una caduta del modello per spenta di motore in paracadutale ho dovuto cambiare la pipetta del 33 OS: la sostituzione peraltro non era stata fatta ad arte e, pensando che la centralina fosse danneggiata avevo provato quella del DLE 30 (come detto senza successo).
Risistemata la pipetta, tutto è tornato regolare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 11:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di larios
 
Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
Mi sono accorto che le centraline os sono particolari infatti ho provato a testarla con quel dispositivo che si sostituisce al pick up per simulare il funzionamento del motore ma non fa nessuna scintilla


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
probabile problema alla centralnia oppure...al sensore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema con modello Himoto emxt-1 con motore brushless marcogobbi Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 05 marzo 15 19:10
Turnigy9x con opentx problema dialogo con pc tereleo Radiocomandi 4 19 giugno 14 12:39
Problema con dx5e con simulatori Aty 96 Simulatori 2 16 settembre 10 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002